View Full Version : Masterizzatore pata: usato oppure...?
DelusoDaTiscali
22-07-2014, 21:07
Devo sostituire il masterizzatore su un pc del 2006 ma vedo che con interfaccia PATA c'é solo un paio di offerte usate su ebay.
La scheda madre non riconosce SATA (almeno per gli HD) per problemi di bios e non vorrei smanettare più di tanto.
Rispetto a prendere un usato ci sono idee migliori?
tallines
23-07-2014, 13:22
Ciao, ci sono gli adattatori anche per masterizzatori da sata a ide .
Ossia partono da sata per il masterizzatore e si collegano alla scheda madre che ha le porte ide .
DelusoDaTiscali
23-07-2014, 16:46
Quando cambiai l'HD ebbi modo di approfondire questo punto: che gli adattatori pata / sata funzionano solo se il BIOS è aggiornato x gstire i dischi sata. Poi risolsi acquistando un HD di vecchio tipo (ancora si trovavano).
Vorrei essere confortato sul fatto che per le unità ottiche non c'é problema, qualcuno ha realizzato l'innesto con successo su un pc molto vecchio?
HoFattoSoloCosi
23-07-2014, 20:30
Non c'è modo di differenziare un generico "PC vecchio" da un altro purtroppo.
Come giustamente dici il PC in questione ha problemi a riconoscere le periferiche SATA, quindi è difficile sapere a priori se il masterizzatore verrà rilevato correttamente o no al momento del montaggio su questa macchina.
Diciamo che si può prendere una periferica usata PATA, ancora se ne trovano, ma visto che un masterizzatore base con interfaccia SATA parte da 15€ come prezzo, personalmente ti consiglio vista la spesa di provare a prendere un masterizzatore SATA -per l'appunto- e provare a collegarlo via SATA al PC.
Non dovresti avere problemi, i masterizzatori danno molti meno problemi dei dischi meccanici, e se proprio dovessi avere dei problemi, si può acquistare a parte per un paio di € un adattatore come quelli consigliati da tallines :mano: e rendere il masterizzatore da SATA a PATA in modo molto semplice:
http://www.satacables.com/html/IMG_488632.jpg
DelusoDaTiscali
23-07-2014, 22:40
Rivevuto. Il secondo intervento mi chiarisce il primo, ringrazio entrambi per la pronta risposta e... :sperem:
tallines
24-07-2014, 21:20
Si ho consigliato l' adattatore Sata - Pata (Ide) in modo tale che se un giorno cambi scheda madre e attacchi e ti ritrovi con gli attacchi Sata, sei già a posto con il masterizzatore che ha attacchi Sata e lo puoi trasferire sull' hardware nuovo ;)
Spero che tu non abbia problemi di compatibilità .
Al limite puoi mettere il masterizzatore anche come unità esterna, collegato tramite usb .
Tienici aggiornati ;)
Un saluto a HoFatto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.