PDA

View Full Version : Garanzia HD acquistati su Amazon

Caesar_091
22-07-2014, 17:28
Salve a tutti,

il 6 giugno 3013 ho acquistato 3 HD Seagate ST2000DM001 Barracuda su Amazon.

Nell'arco delle scorse settimane gli HD sono tutti defutni uno dopo l'altro. Coem dovrei comportarmi per la garanzia? Contatto Amazon? Contatto direttamente il rivenditore che si appoggiava ad Amazon per la vendita?

Come funzionano le garanzie per gli HD? Mi devo aspettare degli HD nuovi in cambio dei vecchi?

Con i vecchi che faccio? Non vorrei spedirli a nessuno visto che i dati che tenevo archiviati negli HD erano dati sensibili.

Grazie anticipatamente!

HoFattoSoloCosi
23-07-2014, 20:37
Amazon credo che risponda del materiale guasto entro 30 giorni dall'arrivo del materiale a destinazione. Non ho mai restituito materiale con così tanto tempo di distanza, però puoi sempre chiedere direttamente a loro.

Altrimenti si contatta Seagate, si apre RMA per questi dischi, visto che il periodo di garanzia è di 2 anni, e dovrebbero sostituirli con dischi ricondizionati, quindi non proprio nuovi ma pari al nuovo o comunque perfettamente funzionanti ovviamente (questa è la stessa politica di Western Digital, non sono solo loro che fanno così).

Dopo aver aperto RMA dovrai spedire a tue spese i dischi a Seagate alla sede che ti comunicheranno, e dopo qualche giorno dall'arrivo dei dischi al loro centro provvederanno ad inviare quelli sostituivi.

Se non li spedisci purtroppo la procedura di RMA non può procedere.

Ma quando dici che i dischi sono defunti, intendi che non vengono più riconosciuti da nessun PC, nemmeno da BIOS, che non li senti girare o che altro ? Dov'erano collegati ? E' strano siano saltati a così breve distanza, può esserci un problema a monte ?

Flapjack
24-07-2014, 07:55
Salve a tutti,

il 6 giugno 3013 ho acquistato 3 HD Seagate ST2000DM001 Barracuda su Amazon.
...................

Grazie anticipatamente!

Per l'esperienza che ho avuto io con amazon direi che sono molto professionali.
Un mouse della logitech aveva il cavo che non rientrava (difetto di costruzione), ho chattato con uno del customer service di amazon descrivendogli il problema, lui mi ha mandato sulla mail il pdf con sopra l'etichetta da incollare sulla scatola da portare in posta. Dato che l'articolo non era più in vendita mi hanno rimborsato il 100% della cifra. Questo svariati mesi dopo l'acquisto.

Ti ricordo che per la legge ita, la garanzia legale di 2 anni la deve gestire chi ha venduto il prodotto. Rivolgiti direttamente ad Amazon quindi (anche logitech ai tempi mi ha detto di rivolgermi direttamente a loro).

Ovviamente se vuoi usufruire della garanzia si deve spedire indietro il materiale. Poco ma sicuro.

bio.hazard
24-07-2014, 12:06
Ti ricordo che per la legge ita, la garanzia legale di 2 anni la deve gestire chi ha venduto il prodotto.

è solo nel secondo anno che ne risponde esclusivamente il venditore (sempre se il produttore non intende risponderne, in quanto ne ha comunque facoltà).
(fonte: Codice del Consumo)
;)

nel primo anno ci si può rivolgere indifferentemente al produttore o al venditore, per cui se il produttore, durante il primo anno di garanzia, ti dice di rivolgerti al venditore, sta commettendo un illecito perseguibile in sede civile.

Flapjack
24-07-2014, 23:09
http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html

citazione:
"2. Nei confronti di chi può essere fatta valere
Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore."
"4. Durata della garanzia legale
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini possono scolorirsi con il tempo).Le clausole inserite da professionisti in contratti o condizioni generali di contratto con i consumatori che limitano la durata della garanzia legale o la escludono possono integrare clausole vessatorie ai sensi dell’articolo 33, comma 2, lettera b), del Codice del Consumo."

Non mi son letto tutto il codice del consumo (il "fiscalese" l'ho già subito abbastanza a scuola :) ). Queste due righe mi pare che dicano che sia il venditore che debba rispondere anche il primo anno.

giacomo_uncino
29-07-2014, 08:09
l'hd è coperto comunque da seagate indipendentemente da chi lo ha venduto, tranne casi di oem dove risponde il venditore ma allora te lo specifica in sede di vendita.

Quindi puoi andare con amazon o seagate ma dovrai sempre spedirlo

Caesar_091
30-07-2014, 16:20
Amazon mi ha girato la risposta del venditore che mi ha invitato alla soluzione definitiva: nel caso specifico (HD Seagate) si risolve controllando se il prodotto è ancora in garanzia direttamente sul sito <http://support.seagate.com/customer/en-US/warranty_validation.jsp> e poi si segue la procedura per la sostituzione.

Saluti a tutti!