Entra

View Full Version : Casa nuova, vai col nas

psaidac
22-07-2014, 15:17
Ciao a tutti.
vi scrivo per chiedervi qualche consiglio. Dal titolo potete leggere che sarà un progetto per una casa nuova (impianto elettrico nuovo).
L'idea sarebbe avere uno spazio sempre accessibile (in casa e fuori) dove poter contenere film, serie TV e dati personali (buste paga, bollette ecc.)...un NAS!!! Nonostante sia del settore (sono sistemista e lavoro spesso con EMC, IBM e marchi simili), ne so veramente poco di nas (lo faccio da 2 mesi).
Vorrei consumare il meno possibile in termini di W: i dispositivi in casa saranno 2 pc portatili utilizzati sporadicamente e, l'attore principale, il mio raspberry; ha su XBMC e verrà usato, come si può ben pensare, come media center collegato direttamente alla tv. Non solo lo userò come torrent.
Ho la possibilità, molto probabilmente, di cablare casa con cavi eth, ma potrei anche collegare il raspi via wi-fi (5-6 mt e 2 muri dal router).
Per il budjet posso spingermi fino a 250-300€ non di più, dischi esclusi (utilizerei WD red nel nas ed un WD green collegato in usb 3 per copie di backup dei files + importanti). Ovviamente in RAID 1, in caso di 2 bay, e 5 in caso di 4 bay.
requisiti del nas:
- buona marca (qnap, synology e vorrei metterci anche lenovo-EMC, una joint venture interessante lato EMC :p ), che molto spesso fa rima con stabilità.
- almeno 3 TB di spazio
- possibilità di accedere da ovunque voglia (lan o wan), questo però credo non sia un problema per nessun NAS con il servizio gratuito di DDNS, ma devo informarmi bene
- pensare, in un secondo momento, di collegare una cam per dare un occhio a casa quando non ci sono.
Ragazzi, passo a voi la parola, pendo dalle vostre labbra :sbav:

Vorphalack
23-07-2014, 08:52
considera anche il fatto di assemblartene uno!
all'inizio guardavo anche io a qnap e simili però poi il mio lato smanettone ha avuto la meglio! :D
ora ho un sistema che ha possibilità pressochè infinite ed è altamente personalizzabile (essendo un pc a tutti gli effetti).
a livello software ci sono anche progetti interessanti, come freenas, amahi e openmediavault..
poi oh, questione di gusti! :D

psaidac
23-07-2014, 11:35
Già considerato, consumo superiore, espandibilità maggiore (non solo reparto storage), utilità maggiore...però...ho già un raspberry, a me servono hd in rete raggiungibili da ovunque.
Ho un pc che sta buttato in camera un p4, a consumi siamo troppo su. escluderei un assemblato anche perché devo comprare i pezzi ed andrei a spendere troppo. è vero che sul nas andrei a spendere molto sui dischi, ma anche per l'assemblato dovrò prevedere questa spesa.
Le copie di backup verranno fatte su un WD green 2TB usb3 (altro requisito del nas, almeno 1 usb 3).
ps grazie per la tua risposta

emerson120
23-07-2014, 12:51
Io ho un Qnap ts 221;)

psaidac
23-07-2014, 13:31
qui in ufficio abbiamo dei commerciali fujitsu che mi hanno proposto il celvin q703.
qualcuno lo ha o ne ha mai sentito parlare? sto cercando qualcosa al riguardo, ma non si trova molto. forse è un prodotto abbastanza nuovo, il q700 non lo vendono più.

n3rv0x
23-07-2014, 20:42
qui in ufficio abbiamo dei commerciali fujitsu che mi hanno proposto il celvin q703.
qualcuno lo ha o ne ha mai sentito parlare? sto cercando qualcosa al riguardo, ma non si trova molto. forse è un prodotto abbastanza nuovo, il q700 non lo vendono più.

E' un Qnap a vedere cos'.

peg1987
24-07-2014, 10:47
Anche per me è un qnap con alcune modifiche estetiche. Ho cercato le immagini su google e ho visto che usa la stessa dash del QNAP.

Detto questo in genere i sistemi che hanno la chiave per gli HD sono più costosi.

Dalle specifiche e dall'estetica direi che è un QNAP TS-221 con la chiave per i dischi. Guarda a che prezzo te lo propongono, però considerando l'uso che ne vuoi fare tu è forse anche troppo performante.

EDIT: Ho visto i prezzi...su amazon 600€ con 2 dischi da 2TB, o 350€ senza dischi a mio avviso assolutamente esagerati per un dispositivo del genere, soprattutto considerando che il ts-221 costa 250€. Poi vedi tu cosa ti serve.

Considera che i dischi da 3 TB costano circa 100-110€, e che un nas a 2 bay uso casalingo non dovrebbe costare più di 250€ (imho) direi che per avere il lucchetto sul cassetto dell'hd la differenza di 100€ è ingiustificata in ambito home.

psaidac
24-07-2014, 18:07
Eccomi qua. Diciamo che, avendo il commerciale in ufficio, e avendo parlato con il responsabile, proveremo a farcene regalare 2...al massimo li prenderemo a prezzo stracciato.
assomiglia al qnap si, se a buon prezzo, spero che abbia anche le stesse caratteristiche di usabilità e sicurezza...staremo a vedere.
però, dato che ci sono, direi che potrebbe essere il caso cablare casa...cavi cat 5 o 6?schermati ovviamente e modem e switch?le marche degli uffici sono cisco et simila. nel casalingo ci sono marchi da considerare?
ad esempio io non conoscevo synokogy e qnap...lo stirage che tratto è emc, ibm e fujitsu, nell'ambito uffici e diciamo che non voglio un rack in casa.
collegherei il nas alla rete acceso quasi 24 ore su 24. deve scaricare (torrent) e mettere a disposizione video e documenti importanti. il raspi collegato al tv lo gestirà in casa. Collegherei tutto via cavo, al max 2 pc saranno in wifi.