View Full Version : APP. Pubblicità o a pagamento?
Blue_screen_of_death
22-07-2014, 12:30
Ho creato la mia app per android. Forse un po' banale, ma come prima app mi accontento. Si tratta di una torcia (che accende/spegne il flash della fotocamera) e ha qualche funzione di lampeggiamento.
Ora vorrei pubblicarla sul Play Store, dopo essermi registrato come sviluppatore.
So che per guadagnare su un'app ci sono due modi: metterla a pagamento, o inserirci pubblicità.
Cosa conviene?
Domandati se qualcuno è disposto a pagare anche 1 centesimo per una app che fa da torcia quando ci sono già credo 190491024910 app che fanno da torcia :asd:
Non credo tu riesca a guadagnare qualcosa da un app del genere e se hai intenzione in futuro di fare altre app io eviterei le pubblicità che non faranno altro che irritare quei pochi che casualmente scaricheranno la tua app.
Blue_screen_of_death
22-07-2014, 12:45
Ma quindi se eviti pubblicità dove sta il guadagno in tutte le app in circolazione?
tomminno
22-07-2014, 13:07
Ma quindi se eviti pubblicità dove sta il guadagno in tutte le app in circolazione?
Infatti a parte pochissime app, tutte le altre non generano guadagnano ;)
Daniels118
22-07-2014, 14:36
Puoi anche fare due versioni dell'app, una valutativa gratuita (limitata) ed una completa a pagamento, in questo modo dai all'utente la possibilità di provare l'applicazione e se gli piace se la compra. La versione limitata potrebbe avere una o più di queste caratteristiche:
1) pubblicità;
2) meno funzioni;
3) limite di tempo.
Però come ti è stato già detto, credo che nessuno pagherebbe per un'app che svolge una funzione già presente nei cellulari.
Fai una torcia che lampeggia a ritmo di musica, potresti avere più speranze :D
Ci sono altri modi di "guadagnare". Spesso non si tratta di soldi ma di aumentare la user base, avere un ritorno di immagine o quan'altro.
Es: una company rilascia una app gratuita dove mostra le sue skills -> non c'è nessun guadagno in termine di soldi ma gli utenti possono vedere le qualità dello studio ed essere attratti per lavorare con quella company in futuro.
Ho creato la mia app per android. Forse un po' banale, ma come prima app mi accontento. Si tratta di una torcia (che accende/spegne il flash della fotocamera) e ha qualche funzione di lampeggiamento.
Ora vorrei pubblicarla sul Play Store, dopo essermi registrato come sviluppatore.
So che per guadagnare su un'app ci sono due modi: metterla a pagamento, o inserirci pubblicità.
Cosa conviene?
Fanne due, una a pagamento (poco) e una con la pubblicità e gratuita.
Poi la tua torcia dovrebbe avere qualcosa che la differenzia dalle altre. Che ne so, la possibilità di regolarne l'intensità con uno slide sullo schermo o con il tasto del volume. Oppure un pulsante che mentre la torcia è accesa può scattare una foto.
Qualcosa in più insomma perchè di torce ce ne sono già miliardi.
Blue_screen_of_death
26-07-2014, 20:56
Quindi quali sono più o meno i guadagni che potrei avere con qualche app/gioco? Insomma vale la pena mettersi a programmare per android?
Quindi quali sono più o meno i guadagni che potrei avere con qualche app/gioco? Insomma vale la pena mettersi a programmare per android?
qual'è il senso della tua domanda scusa?
è come chiedere "quali sono i guadagni che potrei avere da calciatore? vale la pena imparare a giocare a calcio?"
se riesci a rispondere a queste domande puoi risponderti da solo anche alla tua.
l'80% del mondo smartphone usa Android, ma se fai una applicazione che ha una idea talmente vecchia che Android L la integrerà molto probabilmente di default, allora non venderai molto.
Fatti venire una idea originale e sarà un altro paio di maniche.
Diciamo che se la domanda è: "posso vivere facendo il programmatore di app per Android" la risposta è NO, a meno che tu un sia un genio nel vero senso della parola oppure tu abbia, una volta nella vita, un'idea strepitosa e originale, unica. Professionalmente parlando invece, a titolo di esperienza, è un passo quasi obbligatorio o cmq molto utile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.