PDA

View Full Version : Validità delle fisoterapie

Vlk
22-07-2014, 09:27
Ciao a tutti, visto che sull'altro topic ho letto che molti di voi hanno fatto dei cicli di fisioterapia, vorrei il vostro parere a riguardo.
Per farla breve, il mio problema è che ho mal di schiena da piu di un anno che non è stato possibile risolvere coi trattamenti effettuati, mentre dai vari esami che mi sono stati prescritti non è risultato nulla, quindi niente ernie e niente artriti. L'ortopedico mi ha detto che lunica cosa da fare è un ciclo di fisioterapia (ginnastica posturale, metodo mazieres) e dello sport, ppreferibilmente nuoto, per rinforzare i muscoli della colonna.
Ora, io so che in alcuni casi la fisioterapia è essenziale, ad es per ripristinare il tono muscolare dopo un'operazione e rimettere in moto gli arti che sono stati fermi a lungo, nel mio caso però non sono sicuro che sia utile e sono un po'diffidente a riguardo.
In rete ho trovato diversi articoli che dicono che non è certa la loro efficacia rispetto ad altri trattamenti (come ad esempio il semplice sport) e che il rapporto costi e benefici non sempre è dei migliori, tanto che molte compagnie assicurative negli USA non coprono questi costi. Voi cosa ne pensate? Dovrei farla o no?

xenom
22-07-2014, 09:48
non possiamo dirti con sicurezza se puoi farla o no, visto che neanche i medici ce l'hanno questa sicurezza... nel momento in cui gli esami diagnostici sono negativi non esiste una terapia con risultati certi.

Quello che ti posso dire è che lo sport è fondamentale: il nostro corpo è fatto per muoversi e purtroppo la nostra società moderna ostacola un po' quella che dovrebbe essere la normalità.

Nuoto è ottimo per tonificare bene i muscoli del tronco ma puoi fare qualsiasi cosa, purché le tue articolazioni si muovano e incontrino un po' di resistenza.

Io sono fermo da 6 mesi per vari motivi e ti assicuro che la differenza la sento enormemente. mi è aumentato il mal di schiena (oltre tutto ho un po' di scoliosi), la mia postura si è "accomodata", i muscoli erettori e gli addominali cedono...

il movimento fisico è FONDAMENTALE per tenere in salute l'apparato locomotore

hibone
23-07-2014, 00:36
Ciao a tutti, visto che sull'altro topic ho letto che molti di voi hanno fatto dei cicli di fisioterapia, vorrei il vostro parere a riguardo.
---cut---
Voi cosa ne pensate? Dovrei farla o no?

Generalmente male non fa, a patto che la persona a cui ti rivolgi sia effettivamente un terapeuta qualificato :)

Però è anche vero che con la fisioterapia da sola non risolvi, almeno generalmente, e forse neppure con lo sport, se non rimuovi la causa del mal di schiena.

Se la causa del mal di schiena è la postura (es: lavoro sedentario) potresti provare con delle sedie ergonomiche.

Davide9
15-08-2014, 17:41
Io ho dovuto fare fisioterapia a causa di una operazione. La prima volta sono andato in un centro molto attrezzato ed è stato efficace per la riabilitazione, ma avevo anche altri problemi precedenti e l'operazione era un pò delicata (piede piatto parecchio avanti con gli anni) e la riabilitazione da sola non sarebbe bastata. Non lo sapevo, quindi finito il ciclo tutto ok (pareva) e via. Dopo un pò ho avuto problemi a causa del trattamento non completamente sufficiente e sono andato da un altro fisioterapista consigliato da un amico. Lavorava in maniera del tutto diversa (niente ginnastica, a me ricordava il dottor Tofu di Ranma) ma è stato molto efficace nel risolvere i problemi più grossi dopo veramente poche sedute. In seguito come mantenimento mi ha indirizzato a una palestra in cui faccio una ginnastica principalmente di rieducazione (visto che sono in grado di fare il grosso della riabilitazione anche per conto mio) e in particolare mi ha consigliato il pancafit, anche se poi l'insegnante mi fa fare varie cose e non solo quello. Anche qui un'efficacia e una velocità nel vedere i risultati che non avrei mai immaginato.

Bisogna trovare le persone giuste in grado di risolvere il problema nella maniera migliore ma in linea teorica la consiglio assolutamente. Ovviamente il rischio di non riuscire a trovare chi è in grado di comprendere il problema e trovare la soluzione adatta c'è sempre ma medicina, sport e fisioterapia sono tre cose diverse utili ognuna in situazioni diverse. Se a te serve davvero la fisioterapia cercare qualcosa di diverso è inutile