View Full Version : HP Pavilion ze4300
plutina198
21-07-2014, 18:44
Ciao a tutti !
Oggi mi hanno regalato un portatile abbastanza datato , un HP Pavilion ze4300 DG607A , con sistema operativo installato XP Home EDition.
Ovviamente,questo portatile sarebbe un muletto,perché come primo pc ho un mac pro .
Ad ogni modo , ho provato ad installare XP Professional ma , con mia grossa delusione , ho scoperto che dall' 8 aprile non c'è più' il servizio di supporto Microsoft con annessi gli aggiornamenti .
Di fatto, il pc è lentissimo , non mi fa scaricare diverse cose, ecc..
Dal mac sto scaricando Vista Home Basic..dite che quello lo posso installare senza problemi sul portatile ??
Il pc ha 512 mb di ram e ha il lettore dvd .
Ho letto che home basic si può' installare con 512 mb di memoria…fatemi sapere!!!:doh:
tallines
21-07-2014, 19:28
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade .
Il forum vieta nel regolamento di parlare di queste cose non ufficiali .
Il pc è lento per le componenti hardware, non per gli aggiornamenti .
Dalla rete, si può scaricare in modo ufficiale solo W7 attraverso i link messi a disposizione dalla Microsoft .
Non si scarica nessun altro SO Windows .
Cosi anche per Xp professional, devi avere la licenza originale .
Per installare Vista, se vuoi installare Vista al limite ti fai prestare un cd da un amico, parente...ma devi acquistare la licenza originale .
Visto che hai già Xp Home originale, ti conviene fare l' upgrade almeno a 1 gb di ram .
Visto che hai già Xp Home originale, ti conviene fare l' upgrade almeno a 1 gb di ram .
Quoto l'upgrade, se riesci fallo, mezzo giga al giorno d'oggi è davvero poco. E a mio avviso già uno intero inizia ad essere scarsino per XP SP3.
Aggiungo: e provare ad usarlo con un sistema alternativo? Prova a fare un giro con Lubuntu, è una distribuzione di Linux leggerissimissima e con una buona compatibilità, viene spesso usata per far rinascere vecchi pc. O almeno per renderli tollerabili.
tallines
21-07-2014, 20:04
Aggiungo: e provare ad usarlo con un sistema alternativo? Prova a fare un giro con Lubuntu, è una distribuzione di Linux leggerissimissima e con una buona compatibilità, viene spesso usata per far rinascere vecchi pc. O almeno per renderli tollerabili.
Quoto l' Aggiungo .
A parte che io avevo Xp Pro a 512 Mb e andava benissimo, poi ho messo 1 Gb di ram, tutta un' altra musica .
plutina198
21-07-2014, 21:34
adesso sto cercando o win vista o win 7 originali.. so che vista si può' mettere , e anche 7..ma xp girava fino ad aprile come si deve,giusto ?
Vista è bello pesantino. 7 un po' meno, ma comunque impegnativo.
XP gira bene ancora oggi, sono solo finiti gli aggiornamenti, ma puoi installarlo e usarlo tranquillamente, basta che tu abbia un buon antivirus e non scarichi schifezze, ma queste sono tutto sommato le norme da seguire per una buona navigazione anche quando un sistema è ancora supportato. :)
tallines
22-07-2014, 12:04
adesso sto cercando o win vista o win 7 originali..
Ok
so che vista si può' mettere , e anche 7..ma xp girava fino ad aprile come si deve,giusto ?
Xp continua a girare senza nessun problema .
Puoi anche avere l' ultimo SO super ultra plus aggiornato e ....gira male..........
Per XP fai gli aggiornamenti che ti propone, metti un antivirus e un firewall e sei a posto .
Poi chiarmanete stai attento ai siti che visiti e che download fai .
I download delle applicazioni sempre dal sito della casa madre, come dice in firma ;) .
Al limite per prevenire, piuttosto che curare, installa sandboxie che previene le infezioni .
Per la pubblicità l' estensione AdBlock o anche l' applicazione leggera AdFender ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.