PDA

View Full Version : Spostare la cache di Chrome

crimson.sunrise
21-07-2014, 15:23
Salve a tutti! Vediamo se riuscite a trovare una soluzione a questo problema...
Uso Chrome sotto Win8.1, installati su un SSD. Ovviamente non mi va che le mille riscritture della cache di Chrome mi rosicchino la vita utile del disco (e poi mi piace tenere la schifezza in un solo posto), quindi ho pensato di spostare il percorso di salvataggio dei file temporanei in un altro disco rigido. Bene, in rete ci sono tante guide sull'argomento che rimandano ad un paio di soluzioni:
1) usare gli argomenti della linea di comando (e modificare il registro di sistema);
2) creare un link tramite prompt dei comandi e reindirizzare il salvataggio su un'altra cartella
(a corollario di tutto ciò si suggerisce anche di creare un ramdisk e salvare i file li - non che mi interessi così tanto)
Bene, vi anticipo già che tutto ciò non ha funzionato. Sebbene gli argomenti siano sempre li (--disk-cache-dir=”z:\chrome” --disk-cache-size=104857600, per inciso), le impostazioni del registro vengono resettate ogni volta, e gli argomenti ignorati. Ho provato anche a spostare il percorso della cache nel ramdisk (usando il secondo metodo, con prompt dei comandi elevato): l'avrà usato si e no una volta, dopodiché mi sono accorto che tornava a usare la solita cartella sotto C:. Tuttora ho una cartella vuota nel ramdisk e Chrome che si fuma l'SSD :incazzed: C'è qualcosa che mi sfugge? Sembra che sto problema ce l'abbia solo io e che sia l'unico a non riuscire a spostare sta cache! Chi mi aiuta? :)

x_Master_x
22-07-2014, 13:39
Hai provato con i Juction Point aka giunzione di directory?

MKLINK /J "C:\Users\TUO_USERNAME\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\cache" "X:\cache"

oppure con il parametro /D

MKLINK /D "C:\Users\TUO_USERNAME\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\cache" "X:\cache"

Sono veramente pochissimi i casi in cui uno dei due non funziona. Prima di procedere con quel comando ( da CMD come amministratore ) devi spostare la cartella C:\Users\etc.\cache nel percorso X:\cache, ovviamente con tutte le sessioni di Chrome chiuse. Non è obbligatorio usare un RAMDisk, funziona anche con una classica cartella.
Infine controlla che l'output di CMD ti dia conferma dell'avvenuta creazione della giunzione

P.S. Io uso molti browser in versione portabile, se non ricordo male la versione portabile di Chrome non crea la cache e/o la crea nella stessa directory del programma, che essendo appunto portable puoi spostare l'intera cartella dove vuoi.

crimson.sunrise
23-07-2014, 16:56
Ok, ho provato con lo switch /D (le altre volte ho provato con /J), per cambiare... da prompt dei comandi elevato, ho avuto conferma dell'avvenuto collegamento, e ho visto che nella cartella Default è presente il link al percorso che gli ho dato. Quindi, pare sia andato tutto a buon fine (non ho toccato altro).

Però pareva fosse andato tutto bene anche con /J, le altre volte: quindi ora vedo un po' come si comporta nei prossimi giorni e speriamo non torni a fregarmi!

Grazie intanto dell'aiuto, spero davvero sia risolutivo..! :)

crimson.sunrise
03-08-2014, 14:35
Male. Oggi ho ricontrollato le cartelle: Chrome è tornato ad usare il solito percorso su C:. Il link (junction point) sembra essere stato rimosso, non c'è più il collegamento tra le cartelle. A questo punto ho provato tutto, ma non ho trovato soluzioni durature: non dubito che i metodi provati siano efficaci per altri, vorrei capire solo perché per me non è così. Cosa ci può essere di così malefico e oscuro da prendermi così in giro? I parametri da linea di comando vengono ignorati. Se scrivo nel registro, questo si resetta e non mi calcola di striscio. Se imposto i link (sia con /J che con /D), durano il trotto di un asino e poi si torna a bomba. Ma insomma :incazzed:
..la domanda è: pekkèè?!?
..mayday mayday mayday..!