PDA

View Full Version : Certificazione Microsoft MCSA Windows Server 2012 R2

Andrew_db
21-07-2014, 14:07
Buongiorno ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto!

è già da qualche anno che lavoro in ambiente Server su Windows Server 2008 e sul 2008 R2, e per una crescita professionale e magari una posizione lavorativa migliore volevo conseguire una Certificazione Microsoft.

Sicuramente la scelta migliore è la MCSA Windows Server 2012 R2 divisa in tre moduli.
Io ovviamente mi sono già armato di santa pazienza, voglia di studiare, VM come se piovessero e materiale cartaceo ufficiale (in arrivo).
.... in poche parole voglio fare l'autodidatta, studiare da solo senza migliaia e migliaia di euro di corsi!!!!

Ovviamente a quanto ho capito non è facilissimo trovare un centro che faccia fare solo l'esame senza frequentare il corso!!

Voi come avete fatto, siete passati tutti per il corso, non si trova un centro Prometric (o un altro partner Microsoft) su ROMA???

Grazie mille in anticipo!

stef07
21-07-2014, 16:48
Ciao,
ti posso confermare che puoi sostenere gli esami senza corso, a me non hanno mai fatto questioni.
Vai sul sito prometric, ti iscrivi, selezioni l' esame e il centro dove vuoi sostenerlo; imposti data e paghi i tuoi 160 euro e via :-) .

pac0
21-07-2014, 17:51
Registrati su prometric e vedrai che trovi un centro nella tua zona. Non è richiesta nessuna partecipazione a corsi vari.
Un consiglio che posso darti è di studiare sia sui libri ma di fare anche qualche quiz. Il programma che solitamente è utilizzato per simulare gli esami è VCE (visual cert exam) mentre gli esami li puoi trovare sul sito examcollection.
Volendo puoi anche guardarti i video corsi di CBT Nuggets. Tutto quello che ti ho elencato è a pagamento ma se sei un po' scaltro tra account di prova e altri accorgimenti vai a spendere poco o niente ;)

Per quanto riguarda l'esame io poco tempo fa avevo visto che su ebay venivano venduti dei voucher prometric per gli esami microsoft a meno di 100 euro, la differenza era che erano in scadenza quindi dovevi prenotare l'esame entro circa 15-20 giorni, non ho mai provato ad acquistarli ma in futuro sicuramente farò un tentativo con quelli.

Andrew_db
21-07-2014, 22:13
Ragazzi, grazie mille per i vostri preziosi consigli :)
Da domani posso iniziare a studiare più tranquillamente!!

Grazie davvero!!!

PhoEniX-VooDoo
22-07-2014, 08:32
dopo che fai passare un po di domande da examcollection ti rendi conto che studiare normalmente non serve a nulla.

i modi per passare sono 3

- ti "ammazzi" di examecollection nei 2-3 giorni che precedono l'esame
- sei veramente un esperto (ma quando vedi le domande ti rendi conto di quanto "assurdamente" devi essere esperto)
- ti fai... agevolare dal responsabile d'esame in sede (...)

questa e' l'idea che mi sono fatto io.

Dane
22-07-2014, 16:40
....... Il programma che solitamente è utilizzato per simulare gli esami è VCE (visual cert exam) mentre gli esami li puoi trovare sul sito examcollection.

certificarsi a botte di braindump può avere due motivi:
- aver fretta di essere certificato, fregandosene dei contenuti della certificazione
- per un autodidatta non buttar via soldi, "aiutandosi" un pochino.

Se hai buona memoria e un po' di fortuna puoi certificarti in quel che vuoi nel giro di 1-2 mesi. Il problema è che appena devi mettere le mani in pasta letteralmente non sai da dove iniziare. Va da sè che ad un qualsiasi colloquio serio si segnano il nome per non chiamarti più.

pac0
22-07-2014, 18:23
In effetti io ho consigliato comunque di affiancare lo studio sul materiale di esame ai quiz. Studiare solo sui libri non ti assicura di passare in quanto avere un'idea del tipo di domande che ti saranno proposte è molto importante mentre fare solo dei quiz ti può far superare l'esame ma poi all'atto pratico sai poco più di prima.

FrankAl
28-10-2014, 19:18
Salve a tutti ragazzi, 2 domande riguardo alla certificazione in oggetto. L'esame è in lingua inglese? Inoltre non riesco a trovare una benedetta lista dei centri in Italia dove si può sostenere l'esame. Grazie a tutti per l'aiuto

Andrew_db
30-10-2014, 12:48
Salve a tutti ragazzi, 2 domande riguardo alla certificazione in oggetto. L'esame è in lingua inglese? Inoltre non riesco a trovare una benedetta lista dei centri in Italia dove si può sostenere l'esame. Grazie a tutti per l'aiuto

Ciao Frank!
Si, l'esame è tutto in Inglese.
Per trovare la lista dei centri in Italia devi andare sul sito della Prometric:
https://www.prometric.com/en-us/Pages/home.aspx

Vai nella sezione "Locate a Test Center", cerchi e selezioni Microsoft, clicchi su "Ready? Start Here", vai nuovamente su Locate a Test Center, selezioni Italy, selezioni nuovamente Microsoft e la tipologia di Esame (nel caso della MCSA è la 070) e poi successivamente l'esame specifico (in questo caso 070-410, oppure 070-411 oppure 070-412) ed avrai tutta la lista delle sedi dell'esame!

:)

FrankAl
30-10-2014, 16:02
Ciao Frank!
Si, l'esame è tutto in Inglese.
Per trovare la lista dei centri in Italia devi andare sul sito della Prometric:
https://www.prometric.com/en-us/Pages/home.aspx

Vai nella sezione "Locate a Test Center", cerchi e selezioni Microsoft, clicchi su "Ready? Start Here", vai nuovamente su Locate a Test Center, selezioni Italy, selezioni nuovamente Microsoft e la tipologia di Esame (nel caso della MCSA è la 070) e poi successivamente l'esame specifico (in questo caso 070-410, oppure 070-411 oppure 070-412) ed avrai tutta la lista delle sedi dell'esame!

:)

Grazie Andrew per il tuo preziosissimo aiuto! Volevo chiederti anche qualche info sui libri su cui studiare. Stavo valutando l'acquisto di questo:

http://www.amazon.it/Exam-Ref-70-410-Installing-Configuring/dp/0735673160 ISBN 978-0-7356-7316-8

Per cultura personale pensavo di prendere anche il libro scritto da Stanek su WinServ2012. Potresti darmi una dritta sui testi da utilizzare? Qual è il libro migliore su cui sbattere la testa, oltre a provare simulazioni di test online?

Inoltre, ho installato in vm, una versione del server e due client per fare qualche test. Pensi mi possa essere utile?

Andrew_db
30-10-2014, 18:35
Grazie Andrew per il tuo preziosissimo aiuto! Volevo chiederti anche qualche info sui libri su cui studiare. Stavo valutando l'acquisto di questo:

http://www.amazon.it/Exam-Ref-70-410-Installing-Configuring/dp/0735673160 ISBN 978-0-7356-7316-8

Per cultura personale pensavo di prendere anche il libro scritto da Stanek su WinServ2012. Potresti darmi una dritta sui testi da utilizzare? Qual è il libro migliore su cui sbattere la testa, oltre a provare simulazioni di test online?

Inoltre, ho installato in vm, una versione del server e due client per fare qualche test. Pensi mi possa essere utile?

Frank!

Io sto studiando (ahimè molto a rilento causa lavoro :() proprio sul libro che vuoi comprare te dalle amazzoni.
Mi sembra un ottimo testo, completo e scorre abbastanza velocemente, ma io sto all'inizio, quindi la mia potrebbe essere una semplice impressione.
Sicuramente le VMs giocano un ruolo fondamentale.

Per il resto non saprei che dirti, forse un utente più esperto potrebbe indirizzarti meglio :)

FrankAl
30-10-2014, 18:39
Frank!

Io sto studiando (ahimè molto a rilento causa lavoro :() proprio sul libro che vuoi comprare te dalle amazzoni.
Mi sembra un ottimo testo, completo e scorre abbastanza velocemente, ma io sto all'inizio, quindi la mia potrebbe essere una semplice impressione.
Sicuramente le VMs giocano un ruolo fondamentale.

Per il resto non saprei che dirti, forse un utente più esperto potrebbe indirizzarti meglio :)

Grazie, chiedevo perché nelle recensioni del libro, la gente si lamentava che è solo uno "start for beginner". E' chiaro che non è come essere all'università, che studiando il libro passi l'esame, ma serve ben altro. Però vorrei almeno essere sulla buona strada!

FrankAl
11-11-2014, 23:08
Ciao ragazzi, un piccolo aggiornamento. Lo studio procede bene, il libro è arrivato qualche giorno fa; come primo impatto mi ha dato l'impressione di essere molto scorrevole e ben sintetizzato. È quasi certo che non basterà da solo per superare l'esame. Mi sono fatto venire un coccolone quando ho visto il costo dei corsi in giro per l'Italia, 3k per 5 giorni.. A ME STUDIO DA AUTODIDATTA! Che poi, in cinque giorni cosa pretendono di darti?

MiStAkE84
13-11-2014, 08:42
se vuoi passare l'esame...studiare ti servirà ben poco secondo me.
per cultura personale va più che bene. ma sei vuoi superare l'esame devi fare i quiz!!!

FrankAl
13-11-2014, 12:12
se vuoi passare l'esame...studiare ti servirà ben poco secondo me.
per cultura personale va più che bene. ma sei vuoi superare l'esame devi fare i quiz!!!
Corretto, ma se sotto non hai una base di conoscenze, come fai? Dovresti imparare a memoria ogni risposta.. Che poi non funziona come nei concorsi, qui non hai un database noto di n domande dove si viene ad attingere per l'esame. O sbaglio?

Grazie per la risposta :)

MiStAkE84
13-11-2014, 17:26
Corretto, ma se sotto non hai una base di conoscenze, come fai? Dovresti imparare a memoria ogni risposta.. Che poi non funziona come nei concorsi, qui non hai un database noto di n domande dove si viene ad attingere per l'esame. O sbaglio?

Grazie per la risposta :)

certo una base la devi avere...devi aver lavorato con i server.
Però ovvio che non puoi conoscere tutti i comandi della power-shell a memoria, ci saranno domande su comandi specifici che si usano una-tantum. e quelli si imparano facendo quiz su quiz alla fine lì impari a memoria

FrankAl
13-11-2014, 18:09
certo una base la devi avere...devi aver lavorato con i server.
Però ovvio che non puoi conoscere tutti i comandi della power-shell a memoria, ci saranno domande su comandi specifici che si usano una-tantum. e quelli si imparano facendo quiz su quiz alla fine lì impari a memoria

Ottimo. Comunque io non ho mai lavorato con i server, proprio per questo sto studiando per crearmi una base solida (ho anche la vm con su ws2012 r2)!

MiStAkE84
14-11-2014, 08:37
Ottimo. Comunque io non ho mai lavorato con i server, proprio per questo sto studiando per crearmi una base solida (ho anche la vm con su ws2012 r2)!

bravo è la strada giusta :D

zazzo
14-11-2014, 08:56
Vorrei ricordare, però, che la certificazione R2 diviene obbligatoria da gennaio. Fino ad allora è Server 2012 liscio.

FrankAl
14-11-2014, 10:36
bravo è la strada giusta :D
:D Non capisco se sei sarcastico! Dimmi dimmi! Inoltre hai qualche consiglio su dove prendere i quiz per la preparazione?

Vorrei ricordare, però, che la certificazione R2 diviene obbligatoria da gennaio. Fino ad allora è Server 2012 liscio.

Sì, io sto studiando direttamente per R2 ;)

Andrew_db
14-11-2014, 10:44
:D Non capisco se sei sarcastico! Dimmi dimmi! Inoltre hai qualche consiglio su dove prendere i quiz per la preparazione?

Si, effettivamente qualche sito/forum da cui prendere i quiz ci farebbero un sacco comodo.
Immagino però che non siano "free", ma non fa niente, si posso pure spendere pochi € per prepararsi correttamente all'esame :)

bio.hazard
14-11-2014, 11:03
Si, effettivamente qualche sito/forum da cui prendere i quiz ci farebbero un sacco comodo.

vedo che spesso viene consigliato ExamCollection:
http://www.examcollection.com/

Dane
14-11-2014, 12:37
vedo che spesso viene consigliato ExamCollection:
http://www.examcollection.com/

Quelli (nella stra-gran-maggioranza dei casi) sono braindump.
Posso aiutare nello studio, ma hanno gran successo perchè "aiutano" fin troppo per il superamento degli esami (che di conseguenza perdono di credibilità, si inflazionano, e così avanti).

Prendere la certificazione ed essere lavorativamente debole sui relativi argementi vuol dire farsi cacciare già nel periodo di prova, se non ad un primo colloquio tecnico.

Detto ciò ritengo che ben in pochi certificati conoscano alla perfezione tutti gli argomenti dell'esame. Perchè gli esami spesso sono orientati alle nuove tecnologie che non si usano spesso. Sia perchè sono contorte, sia perchè non hanno senso di esistere. Il discorso non vale solo per microsoft.

FrankAl
14-11-2014, 16:14
Quelli (nella stra-gran-maggioranza dei casi) sono braindump.
Posso aiutare nello studio, ma hanno gran successo perchè "aiutano" fin troppo per il superamento degli esami (che di conseguenza perdono di credibilità, si inflazionano, e così avanti).

Prendere la certificazione ed essere lavorativamente debole sui relativi argementi vuol dire farsi cacciare già nel periodo di prova, se non ad un primo colloquio tecnico.

Detto ciò ritengo che ben in pochi certificati conoscano alla perfezione tutti gli argomenti dell'esame. Perchè gli esami spesso sono orientati alle nuove tecnologie che non si usano spesso. Sia perchè sono contorte, sia perchè non hanno senso di esistere. Il discorso non vale solo per microsoft.

Io che sto studiando cercando di apprendere il massimo, posso ritenere utile quel sito? Alla fine non potrò mai imparare tutto di tutti gli argomenti perché non esiste una fonte che mi dà il 100%, ma se sono conscio di aver dato il massimo, allora non mi importa se un sito come examcollection mi aiuta troppo, tanto comunque ho studiato al meglio che potevo. Che dici?

Dane
17-11-2014, 13:48
Io che sto studiando cercando di apprendere il massimo, posso ritenere utile quel sito? Alla fine non potrò mai imparare tutto di tutti gli argomenti perché non esiste una fonte che mi dà il 100%, ma se sono conscio di aver dato il massimo, allora non mi importa se un sito come examcollection mi aiuta troppo, tanto comunque ho studiato al meglio che potevo. Che dici?

Dico di non abusarne.
I braindump sono ben altra cosa da dei test di verifica apprendimento che ti può fornire un libro.

In generale non focalizzarti all'ottenimento della certificazione, in quanto non è la certificazione in sè che ti aprirà le porte del mondo, né del sapere, né del saper fare. Vuol dire semplicemente aver superato uno o più esami riguardanti certe tecnologie.

Good luck!

FrankAl
07-01-2015, 12:49
Ragazzi, ma è possibile che il 410 costi 80 euro? Ed il second shot sia gratuito?

Dane
07-01-2015, 13:36
il second shot è in promozione fino a fine maggio
https://www.microsoft.com/learning/it-it/second-shot.aspx

Il 410 dovrebbe costare 150€, in Italia.
Che paese hai messo tra i tuoi dati?

FrankAl
07-01-2015, 15:57
il second shot è in promozione fino a fine maggio
https://www.microsoft.com/learning/it-it/second-shot.aspx

Il 410 dovrebbe costare 150€, in Italia.
Che paese hai messo tra i tuoi dati?

Italia, una volta loggato mi dice 80 euro prima di farmi scegliere il centro d'esami!

Dane
07-01-2015, 16:32
a me viene 150, quando in basso a destra hai il bottone Schedule exam...

se trovi l'inghippo faccelo sapere.... ;-)

FrankAl
07-01-2015, 16:36
http://it.tinypic.com/r/9a25o1/8

Guarda qui ;)

Comunque a parte tutto, sconsiglio vivamente il libro "Installing and configuring windows server 2012 R2" di craig zacker!

Dane
07-01-2015, 17:39
ti credo sulla parola.
Francamente mi incuriosisce la cosa, pur rimanendo il fatto che M$ con i costi degli esami è stata un po' strana...

Io finchè c'era prometric andavo in Croazia a sostenere l'esame. Adesso che la ID policy è cambiata con pearson vue mi dovrò inventare qualcosa...
Tanto per dirtene una: a dicembre avevo chiamato un paio di volte M$ per chiedere come mai tra pearson vue e prometric c'erano 88€ di differenza (al netto di qualsiasi tipo di promozione), nello stesso paese e nello stesso testing center (che era sia prometric che pearson). Posizione di M$: (in soldoni) "Non ci interessa quanto i provider vi facciano pagare gli esami. Senti Pearson Vue...." :doh:

Per i libri vai tranquillo. E' normale che i testi M$ siano una porcheria.
Tanto per dirti: per il 70-640 a fronte del testo consigliato (900 e passa pagine) ho trovato molto più utile studiare dal resource kit 2008 che riguarda AD.
Anzi....per certi versi ti consiglio quella serie di libri. Anche se un po' vecchi danno qualche dritta sul come usare le tecnologie e come metterle insieme.

Visto che sei in vista dell'esame. "Stai sereno" :cool: : per l'esame 640 mi sono ritrovato argomenti trattati nel libro del 642.

efrite15
10-01-2015, 09:42
Scusate se mi intrometto... rispetto al libro sulla certificazione 2012R2 la 2012 liscia cambia molto? Perché io ho quello della 2012 e mi girerebbero a dover ricomprare la R2 :D

FrankAl
16-01-2015, 17:47
Ragazzi, a breve (entro next week) vorrei acquistare i test su examcollection. Se qualcuno si vuole aggregare possiamo dividere la spesa!:)

efrite15
16-01-2015, 17:51
Ragazzi, a breve (entro next week) vorrei acquistare i test su examcollection. Se qualcuno si vuole aggregare possiamo dividere la spesa!:)

Per me è ancora presto, altrimenti avrei partecipato :muro:

FrankAl
16-01-2015, 18:03
Per me è ancora presto, altrimenti avrei partecipato :muro:

A proposito, quante domande sono all'esame?

ilovehardcor3
17-01-2015, 15:01
Ciao a tutti, anche io devo dare questo esame..sono davvero in crisi.
Sto studiando su Exam Ref 70-410 di Craig Zacker ma trovo davvero difficoltà, soprattutto perchè è la prima volta che ho a che fare con i server. quindi per me è un argomento completamente nuovo. Avrei bisogno di capire le basi e le strutture teoriche su come è impostato un server, i domini, le forest e via dicendo. Ho anche molti braindump ma sono veramente troppe domande (470) e ricordarle tutte è praticamente impossibile.
Per chi è di Roma sono anche disposto a fare un gruppo studio!

FrankAl
17-01-2015, 15:25
Ciao a tutti, anche io devo dare questo esame..sono davvero in crisi.
Sto studiando su Exam Ref 70-410 di Craig Zacker ma trovo davvero difficoltà, soprattutto perchè è la prima volta che ho a che fare con i server. quindi per me è un argomento completamente nuovo. Avrei bisogno di capire le basi e le strutture teoriche su come è impostato un server, i domini, le forest e via dicendo. Ho anche molti braindump ma sono veramente troppe domande (470) e ricordarle tutte è praticamente impossibile.
Per chi è di Roma sono anche disposto a fare un gruppo studio!

Prendi quel libro e buttalo. Hai pm

efrite15
17-01-2015, 16:06
I braindump sono offline?

FrankAl
17-01-2015, 16:10
I braindump sono offline?

Presumo di sì!

efrite15
17-01-2015, 16:42
Devo cercarli per darci un occhio!

FrankAl
17-01-2015, 17:16
Devo cercarli per darci un occhio!

Quelli che si trovano in giro lo sono certamente. Di conseguenza presumo che quelli acquistati lo siano altrettanto ;)

efrite15
17-01-2015, 17:45
Se nessuna anima pia condivide cercherò online :D

luki
19-01-2015, 11:23
Ciao ragazzi, mi aggrego anche io alla discussione.

Non sono di Roma ma ho una mezza intenzione di capire se la certificazione come autodidatta sia fattibile.
Una minima infarinatura del mondo windows server ce l'ho.
Intendo che dns, domain, forest, domain controller, ecc... so di cosa si sta parlando.

Una cosa non ho capito. Alla fine della fiera, qual è o quali sono i libri di testo consigliato?
Secondo voi a livello di tempistica quanto ci vuole studiando tutti i giorni (sono attualmente disoccupato)?

Grazie

FrankAl
21-01-2015, 17:48
Cercasi buontempone/i con cui dividere la spesa per i brain dump entro qualche giorno:)

zazzo
22-01-2015, 08:55
Cercasi buontempone/i con cui dividere la spesa per i brain dump entro qualche giorno:)

Eccolo! Per quale esame? Price?

ilovehardcor3
23-01-2015, 18:02
Mi aggrego per l'acquisto!

luki
23-01-2015, 18:09
Secondo voi a livello di tempistica quanto ci vuole studiando tutti i giorni (sono attualmente disoccupato)?

Dane
23-01-2015, 18:30

Un anno e mezzo, se vuoi che ti rimanga qualcosa in testa....

considera almeno un paio di mesi ad esame, a farli tutto di un fiato.
Se poi vuoi assimilare qualcosa devi almeno raddoppiare il tempo.

FrankAl
23-01-2015, 21:02

Sì, un annetto credo che sia adeguato:oink:

luki
23-01-2015, 23:06

Grazie.

FrankAl
24-01-2015, 15:45
Ragazzi, perdonate la domanda estemporanea.

Avete idea se su WS2012, la modalità Restartable AD DS, configurabile direttamente da services.msc mediante il servizio Active Directory Domain Services, è stata deprecata???

edit: risolto

FrankAl
11-03-2015, 12:15
edit

Shinobi
07-12-2015, 10:12
Ciao a tutti, riprendo il thread in quanto vorrei conseguire la Mcsa per windows Server 2012 e come primo esame ci sarebbe il 70-410; avrei però alcuni dubbi:

Mi confermate che gli esami ora si fanno tramite Pearsun Vue con un ente partner diverso da Prometric?
Se vado nella pagina italiana del 70-410 trovo ancora riferimenti a Windows Server 2012 "liscio" (non R2 per intenderci), è un errore oppure è effettivamente così?
A vostro avviso può bastare un mese di tempo come preparazione? Uso e gestisco abitualmente sistemi operativi Microsoft client e server (anche se per questi ultimi principalmente 2008R2)

Thanks

astimas
10-12-2015, 11:46
Ciao a tutti, riprendo il thread in quanto vorrei conseguire la Mcsa per windows Server 2012 e come primo esame ci sarebbe il 70-410; avrei però alcuni dubbi:

Mi confermate che gli esami ora si fanno tramite Pearsun Vue con un ente partner diverso da Prometric?
Se vado nella pagina italiana del 70-410 trovo ancora riferimenti a Windows Server 2012 "liscio" (non R2 per intenderci), è un errore oppure è effettivamente così?
A vostro avviso può bastare un mese di tempo come preparazione? Uso e gestisco abitualmente sistemi operativi Microsoft client e server (anche se per questi ultimi principalmente 2008R2)

Thanks

Sì, non è più con Prometric
E' corretto, scorrendo la pagina ti segnala che da gennaio 2014 include il contenuto del 2012 R2
Può bastare ma devi impegnarti.
Non farebbe male avere un pò di esperienza diretta con il 2012/2012 R2.

Zakspeed
17-12-2016, 10:52
Interessante questo topic, mi vado a iscrivere. Sto per iniziare il percroso Windows server 2016, poi si vedrà per gli esami. Se qualcuno ha materiale o suggerimenti non mi lamento :p
Intanto mi do un occhiata per costi e modalità su Examcollection, in attesa che anche lì escano per 2016.

Edit: Ma come funziona esattamente examcollection? Più che altro cosa si paga, un canone mensile e si accede a tutto? Differenze tra le vari opzioni di abbonamento?

reziel1984
17-12-2016, 11:22
Interessante questo topic, mi vado a iscrivere. Sto per iniziare il percroso Windows server 2016, poi si vedrà per gli esami. Se qualcuno ha materiale o suggerimenti non mi lamento :p
Intanto mi do un occhiata per costi e modalità su Examcollection, in attesa che anche lì escano per 2016.

Edit: Ma come funziona esattamente examcollection? Più che altro cosa si paga, un canone mensile e si accede a tutto? Differenze tra le vari opzioni di abbonamento?

ma se vai su examcollection e ti compri le risposte......cosa studi a fare?
ma peggio ancora......cosa la prendi a fare una MCSA se poi dopo non sai nulla?:D :D :D
il mio consiglio per mcsa è almeno 1 anno di esperienza su server 2012 o in alternativa 2016 e dopo si può pensare di studiare per sostenere l'esame. sono 3 esami con, se ricordo bene, 50 domande a esame in 1 ora e 30.....cioè è una mazzata. ricordo ancora il sangue che ho buttato.......:muro:
detto questo.....examcollection può essere utile solo nella fase finale (ad 1 mese dall esame) per chiarire magari qualche dubbio o avere risposta a quesiti infami che a volte possono avere piu di una risposta corretta.
in ogni caso questo topic è sempre molto interessante, e propongo di aggiornarlo a 2016 a breve ;) .
magari nella prima pagina possiamo mettere un pò di materiale utile.
in bocca al lupo a chiunque voglia diventare MCSA:D :D :D :D :D :D

Zakspeed
17-12-2016, 11:26
Ma infatti non lo voglio fare ora, ma capire come funziona, so che ci vuole tempo per prepararsi. Però essendo il primo esame di questo tipo un po' di prove prima di presentarmi mi pare interessante, un po' di pratica ogni tanto per tenermi aggiornato alle domande non può far male.
Poi un pochino di esperienza già la ho, ma prima i corsi, poi un po' di sano lavoro e poi gli esami... ma qualche test qua e la ci sta :)
Per quello vorei capire come funziona e i costi reali.

Dark345
07-02-2017, 14:35
ciao a tutti, mi iscrivo al topic.

Avevo intenzione di certificarmi sul 70-410 (installing and configuring 2012 R2).
So che c'è già il 2016, ma ho materiale già acquistato sul 2012 R2..

La mia esperienza varia dal 2003 R2 al 2012 R2, lavoro in un'azienda (che non tratta informatica) dove abbiamo una rete con vari DC e varie versioni (dal 2003 al 2012) e ho quindi modo di avere contatto quotidianamente con i sistemi Windows server, non ad alti livelli ovviamente.

La mia domanda riguarda prevalentemente il materiale cartaceo finalizzato al superamente dell'esame. Sono già CCNA (R&S versione vecchia pre agosto/16) e, come sicuramente qualcuno di voi avrà notato, i due libri CCNA, oltre ad essere ben scritti, sono finalizzati al superamente dell'esame. Ovvero quello che l'esame chiede lo trovi a tutti gli effetti nel libro.

Non è così purtroppo per tutti gli esami della serie CCNA. Ad esempio CCNA Wireless non è scritto così bene come il classico R&S di cui parlavo sopra, e nelle simulazioni d'esame mi sono trovato perso su molte domande; infatti non ho fatto tutt'ora l'esame.

Concludendo, mi è parso di capire che anche per Microsoft non esiste un unico testo finalizzato al superamento dell'esame, ma piuttosto è la somma di esperienza e studio (su libri di testo che comunque non mancano).

Non fraintendetemi anche CCNA è difficile, ma lo studio del libro, che, ripeto, è veramente ben scritto, unito a un corso intensivo gratuito di 1 mese (non solo Cisco) che ho fatto, mi hanno permesso di certificarmi in tempi rapidi (3/4 mesi i due esami)

E' corretta la mia sensazione?

Io sto studiando su Mastering Windows Server 2012 R2, un mattone di quasi 1700 pagine e dal peso considerevole! Ho anche un piccolo lab virtualizzato con esxi per fare tutte le prove con i vari Windows Server

EDIT: un'altra domanda, certificandosi soltanto su Intalling & configuring 2012 r2 si diventa MCP corretto?