PDA

View Full Version : Presenza estranea in infrastruttura di rete


ale0703
21-07-2014, 13:20
Ciao a tutti
Da qualche tempo mi sono accorto che aprendo la cartella "Rete" in Windows 7 mi appare un componente sconosciuto nella infrastruttura di rete.
Si tratta di ARGO 95 che appare a fianco al mio router wireless. So che si tratta di un altro router perché ho potuto verificarne le proprietà. La cosa che mi infastidisce è il fatto che non riesco in alcun modo ad "impedire" che questo intruso appaia nella mia infrastruttura di rete, non essendo disponibile nel menù contestuale alcuna funzione che mi permetta di farlo sparire. Ma ciò che più mi preoccupa è che temo possa in qualche modo fungere da "cavallo di troia" per qualche curioso,:Perfido: oppure che rallenti la mia connessione perché il suo proprietario se ne approfitta navigando a gratis attraverso le mia connessione.
Ovviamente il discorso non vale per gli hacker: loro sono in grado di bypassare qualsiasi protezione senza aver bisogno di qualche apparato del genere. Poi non penso proprio che, un emerito sconosciuto come me, possa suscitare in loro qualche interesse...
Ciao a tutti
Ale

ale0703
23-07-2014, 14:03
Curiosando su Internet e parlandone con amici, ho potuto trovare qualche info in merito, ma avrei comunque bisogno di qualche chiarimento.
Qual è la differenza tra i router che vengono visualizzati nella scheda "Infrastruttura di rete" e tutti quelli che vengono visualizzati selezionando l'icona "Rete" sulla barra delle applicazioni ?
Può apparire una domanda sciocca, visto che la scheda "infrastruttura di rete" appare quando seleziono la "mia" rete, ma il dubbio mi sorge perché vi sono tante reti visibili quando si seleziona "Rete" sulla barra delle applicazioni.
Tante sono senza protezione, hanno un segnale molto forte e mi permettono la connessione a Internet.
Il loro router però non viene "agganciato" dal mio PC e visualizzato nella infrastruttura di rete.
In poche parole quale è la discriminante per cui tra tutte le reti rilevate, solo il router Argo 95 che tra l'altro è protetto da password, viene agganciato e reso visibile, mentre le reti aperte sprovviste di password non vengono visualizzate ?
Ale