PDA

View Full Version : Condivisione files del NAS da remoto


Genesio
21-07-2014, 11:03
Ciao,

ho un Qnap ts119 e vorrei condividere e rendere accessibili -nella maniera più sicura possibile- i miei files tramite internet.
So che c'è una applicazione apposita della qnap per farlo, ma mi secca passare tramite loro quando, avendo un ip pubblico statico, potrei avere un accesso diretto.

Non sono però esperto sul tema. Ho provato (con successo) con l'ftp, attivato dall'apposita funzione del NAS, ma ho letto che come protocollo ha grossi problemi di sicurezza. Se ho capito bene, tra l'altro, il mio nas non supporta il sftp.

La mia domanda è: qual è il modo più sicuro e pratico per condividere (in r/w) i files locali tramite web, avendo accesso diretto all'ip? Con "pratico" intendo che vorrei poter accedere anche da android, e magari far accedere da PC anche gente non particolarmente sgamata..

Grazie amici!

peg1987
21-07-2014, 11:35
Mi sembra strano che non supporti l'SFTP. Lo dico perchè ho altro QNAP e ha questa caratteristica che non penso proprio dipenda dall'HW quindi ti consiglio di controllare meglio.

Un'alternativa potrrbbe essere rendere il NAS raggiungibile dall'esterno e attivare il servizio di gestione dei file (ora non ricordo il nome). POi con po' di portfowarding sul router e ci accedi normalmente tramite WEB. Tuttavia essendo una pagina WEB forse non è proprio pratica da uno smartphone.