PDA

View Full Version : upgrade cpu e ram HP Dv6700.

minus1988
21-07-2014, 10:20
Salve forumisti, vorrei sapere, siccome non mi sono mai occupato di upgrade di pc portatili, se era possibile upgradarne uno, nello specifico un dv6700 mettendoci almeno un quadcore e 8 gb di ram, il pc non è mio è della mia ragazza e nota ovviamente dei rallentamenti dovuti, secondo me, all'avere un dual core, 2 gb di ram e 30mila programmi e siti internet aperti difficilmente gestibili da un dual core.
aspetto vostre delucidazioni e magari riesco anche ad imparare come aggiornare un pc portatile o come buttarlo nel pattume :D

bio.hazard
21-07-2014, 13:06
la RAM la puoi aumentare, ma dubito che su quel modello tu possa sostituire il processore (diciamo che nel 90 % dei portatili in commercio non è possibile, giusto per chiarire).

tallines
21-07-2014, 13:10
Ciao, non puoi mettere un quad core in quel pc, la cpu che puoi mettere, se puoi sostituire la cpu, è scritta qui >

http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c01295877.pdf

La ram, massimo 4 Gb DDR2 (mi sembra che sia) in due slot - alloggiamenti

Per il resto..........;) non aprire troppi programmi e siti intenet in contemporanea .

Invece di usare per i programmi freeware la versione installer, usare quella portable cosi il computer si riempie di meno .

E manutentare sempre il pc, perchè la lentezza può essere dovuta anche al tipo di hardware, ma anche a come si usa il pc : deframmentazione, pulizia di files temporanei di internet & c e........scan antivirus e anti-malware quando si nota qualcosa di strano ;)

I dati sempre meglio in un hd esterno ;)

Anderaz
21-07-2014, 13:23
la RAM la puoi aumentare, ma dubito che su quel modello tu possa sostituire il processore (diciamo che nel 90 % dei portatili in commercio non è possibile, giusto per chiarire).Non sono d'accordo con la stima, in gran parte dei portatili la cpu è sostituibile.

Ciao, non puoi mettere un quad core in quel pc, la cpu che puoi mettere, se puoi sostituire la cpu, è scritta qui >

http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c01295877.pdfQuoto il tuo suggerimento, ma purtroppo HP s'è dimenticata di scrivere il nome di alcuni processori...
Sarabbe utile sapere se il pc in questione monta un processore AMD o uno Intel (sotto la scocca dovrebbe esserci il modello preciso DV67xx).
Per gli Intel credo non ci siano problemi con tutta la serie T7xxx a 65nm, ma immagino possano andare tranquillamente anche i Penryn T6xxx, T8xxx e T9xxx (purché abbiano bus @800Mhz). In ogni caso niente quad core. Massimo Core 2 Extreme.
Da questa pagina (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_Core_2_microprocessors#Dual-Core_Notebook_processors), i papabili sono i processori con Socket P e bus uguale fino ad 800Mhz.
Per gli AMD invece sinceramente non saprei dare indicazioni.

Infine, parlando di vil denaro, credo che la soluzione migliore sia investire in un buon Core 2 e in due moduli da 2gb. Andare a cercare un Core 2 Extreme e due moduli di ram da 4gb (che sono molto costosi) porterebbe il prezzo finale molto vicino a quello di un notebook nuovo.

tallines
21-07-2014, 13:40
Quoto il tuo suggerimento, ma purtroppo HP s'è dimenticata di scrivere il nome di alcuni processori...
Sarabbe utile sapere se il pc in questione monta un processore AMD o uno Intel (sotto la scocca dovrebbe esserci il modello preciso DV67xx).

Dovrebbe avere un Turion della Amd, poi se controlla........;)

credo che la soluzione migliore sia investire in un buon Core 2 e in due moduli da 2gb.

Concordo, anche se basterebbe solo la ram secondo me e almeno..........una discreta manutenzione del pc .

Molti pc sono lenti non solo per l' hardware che montano ;)

Anderaz
21-07-2014, 14:04
Concordo, anche se basterebbe solo la ram secondo me e almeno..........una discreta manutenzione del pc .

Molti pc sono lenti non solo per l' hardware che montano ;)
Sono d'accordissimo.

minus1988
21-07-2014, 14:12
grazie ragazzi per le celeri risposte, monta un turion x2 64 quindi niente upgrade della cpu, l'unica cosa che può montare un ulteriore banco di ram...mi sa che deve solo cambiare pc. comunque lei il pc lo usa davvero poco, solo facebook, youtube e chrome. ma ne apre mille mila insieme di video e pagine internet, secondo me è anche il vista che è montato su che è abbastanza pesante, ci vedrei bene un seven 64bit

tallines
21-07-2014, 20:04
grazie ragazzi per le celeri risposte, monta un turion x2 64 quindi niente upgrade della cpu,

No niente upgrade .

l'unica cosa che può montare un ulteriore banco di ram...mi sa che deve solo cambiare pc. comunque lei il pc lo usa davvero poco, solo facebook, youtube e chrome. ma ne apre mille mila insieme di video e pagine internet, secondo me è anche il vista che è montato su che è abbastanza pesante, ci vedrei bene un seven 64bit

Come ram ha DDR2.......sarebbe da mettere nel nuovo pc DDR3 e W7 anche a 64 bit .

Comunque se apri molti video su YT, e molti link............anche con W7 a 64 bit rallenta ehhhhh, che poi perchè aprire più video in contemporanea ?

Sente i sample, gli attacchi..... tipo i dj ?

Al momento digli di non aprire troppe pagine internet e troppi video in contenporanea ;)

Anderaz
21-07-2014, 20:49
monta un turion x2 64 quindi niente upgrade della cpuChe Turion? Riesci a scoprirlo? :) E' un codice tipo xx-yy (x è una lettera, y un numero, tipo RM-72).

Per quanto riguarda la navigazione... non so che browser usi la tua ragazza, io però su Firefox ho installato sia il blocco pubblicità sia il flashblock, che mette al posto di ogni elemento in flash una finestrina con un play, così se apri venti video di youtube in venti schede diverse i video non partiranno tutti assieme automaticamente ma dovrai andare a cliccarli.

minus1988
21-07-2014, 21:14
Sinceramente non so che turion sia...cmq meglio di quello non si può avere su quel portatile, per quanto riguarda la lentezza, lei davvero apre molte pagine internet insieme ma i video non li apre tutti insieme ma li ha su più pagine e li apre man mano....comunque l'ho provato anche io ed effettivamente è un po' lentuccio, però devo dire anche che quando fa una pulizia con ripristino di vista il pc è più veloce, ma ha comunque ha dei limiti per via dell'hardware per questo glielo volevo upgradare.
Comunque mi sa che le resta solo di comprarne uno più nuovo o al massimo mette un altro banco di ram e se lo tiene magari per un altro anno dove racimola i soldi per il nuovo...bisogna valutare un po'

minus1988
22-07-2014, 11:46
ragazzi dimenticavo...grazie mille per la disponibilità ;)

tallines
22-07-2014, 13:19
Comunque mi sa che le resta solo di comprarne uno più nuovo o al massimo mette un altro banco di ram e se lo tiene magari per un altro anno dove racimola i soldi per il nuovo...bisogna valutare un po'

Scommetto che con un altro banco di ram e una manutenzione più accurata come una pulizia, non dico giornaliera, di file temporanei di internet........., ma quasi (a parte che una volta uscita da internet la tua ragazza è meglio che faccia pulizia della cronologia, cookie...e quant'altro, che servono solo ad elefantizzare il computer, qualunque sia il computer che uno usa)..........il pc diventa più veloce .

Poi basta ridurre l' apertura multipla di pagine internet e il problema almeno al momento si risolve ;)

Per la pubblicità (che contribuisce alla lentezz) o installi l' add-on del browser che usi tipo adblock o anche l' applicazione leggera e ottima che è AdFender freeware .

In più se noti una certa lentezza.......fai scan antivirus e anti-malware .

Non riempire troppo l' hd e fai sempre dopo un' installazione o una disinstallazione, una deframmentrazione .

Per la pulizia ogni volta che esci da internet usa anche l' applicazione freeware, standalone > ATF-Cleaner (http://www.majorgeeks.com/files/details/atf_cleaner.html) .

La scarichi sul desktop, doppio click sull' eseguibile, prima selezioni la voce > Select All e poi clicchi sul pulsante Empty Selected + Ok

minus1988
22-07-2014, 14:48
Scommetto anche io che con un altro banco qualche problemino lo riaolve...per quanto riguarda ad block io lo usavo sul mio pc e notavo come rendesse più lenta la navigazione....poi lei usa un antivirus sul pc che sicuramente rallenta tutto...casomai vedo se sul mercatino trovo un banco uguale di ram glielo compro e poi le faccio una bella pulizia di tutto e vediamo se risolve qualcosa.

Anderaz
22-07-2014, 15:40
casomai vedo se sul mercatino trovo un banco uguale di ram glielo comproOttima idea, assicurati che dentro ci sia un solo banco da 2 e non due 1+1.

tallines
23-07-2014, 13:44
Scommetto anche io che con un altro banco qualche problemino lo riaolve...per quanto riguarda ad block io lo usavo sul mio pc e notavo come rendesse più lenta la navigazione....poi lei usa un antivirus sul pc che sicuramente rallenta tutto...

Puoi cambiare anche antivirus .

Io con Maxthon uso Adfender e il browser è velocissimo .

Ovviamente non apro 30 pagine internet e 30 video su YT in contemporanea ;)

Più la pulizia come sopra ;)

casomai vedo se sul mercatino trovo un banco uguale di ram glielo compro e poi le faccio una bella pulizia di tutto e vediamo se risolve qualcosa.

Ok, tienici aggiornati ;)

minus1988
23-07-2014, 15:46
ok ragazzi grazie mille per tutto. Per quanto riguarda la ram già ha i due banchi occupati e 4 gb di ram inserita, quindi mi sa che oltre a una pulizia e all'installazione di un antivirus più leggero non posso fare altro per quel pc, deve solo pianificare di comprarne uno nuovo se vuole più fluidità. :muro:

tallines
24-07-2014, 14:57
ok ragazzi grazie mille per tutto. Per quanto riguarda la ram già ha i due banchi occupati e 4 gb di ram inserita, quindi mi sa che oltre a una pulizia e all'installazione di un antivirus più leggero non posso fare altro per quel pc,

Manutenzione maggiore e un uso migliore del pc fidati ;)

deve solo pianificare di comprarne uno nuovo se vuole più fluidità. :muro:

Altrimenti un pc con un hardware più up ;)