PDA

View Full Version : Il mercato dei PC riprende vigore, e con esso i sistemi Ultraportatili

Redazione di Hardware Upg
21-07-2014, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/il-mercato-dei-pc-riprende-vigore-e-con-esso-i-sistemi-ultraportatili_53298.html

I segnali di ripresa delle vendite nel mercato dei PC hanno ricadute positive anche nel settore dei sistemi Ultraportatili, quello dei notebook molto sottili e leggeri. Domanda in crescita, grazie a prezzi che calano progressivamente ogni anno

Click sul link per visualizzare la notizia.

diabolikum
21-07-2014, 08:28
Questa notizia era abbastanza prevedibile considerata quella sul rallentamento delle vendite di iPad e tablet in generale. La gente ha capito che i tablet sono dei grossi smartphone inadatti quasi per tutto se non per il tempo libero e una soluzione ultrabook, meglio ancora se 2 in 1, è l'ideale. Forse l'idea di Windows 8 non era poi così sbagliata, forse solo in anticipo sui tempi (brutta abitudine MS in alcuni casi)

Ginopilot
21-07-2014, 08:48
Questa notizia era abbastanza prevedibile considerata quella sul rallentamento delle vendite di iPad e tablet in generale. La gente ha capito che i tablet sono dei grossi smartphone inadatti quasi per tutto se non per il tempo libero e una soluzione ultrabook, meglio ancora se 2 in 1, è l'ideale. Forse l'idea di Windows 8 non era poi così sbagliata, forse solo in anticipo sui tempi (brutta abitudine MS in alcuni casi)

Quoto, a parte win8. Dispositivi senza tastiera e mouse consentono di fare tante cose, ma spesso in modo scomodo e frustrante. Tablet si, ma in casa deve esserci anche almeno un pc tradizionale.

laverita
21-07-2014, 08:52
Un grande impulso è dovuto anche alle pessime nuove console.

bonzoxxx
21-07-2014, 08:54
Finalmente, la moda dei tablet come unico strumento IT sta finendo.

sono convinto che con un tablet si facciano parecchie cose, ma un PC tradizionale è senza dubbio lo strumento migliore per la produttività.

gli ultrabook, soprattutto se convertibili, sono secondo me il modo migliore per lavorare in giro: ad esempio con un air da 13 (che costa quasi come un ipad full optional) si può andare in giro tutto il giorno senza caricabatterie, cosa non da poco.

il tutto IMHO.

bonzoxxx
21-07-2014, 08:55
Un grande impulso è dovuto anche alle pessime nuove console.

concordo, e non solo per la grafica, anche per il costo dei giochi che si abbassa notevolmente (tranne alcuni casi) dopo qualche mese dall'uscita.

60€ per un game non-next-gen sono tanti.

soprattutto con la longevità dei titoli attuali

maxmax80
21-07-2014, 09:09
Finalmente, la moda dei tablet come unico strumento IT sta finendo.

sono convinto che con un tablet si facciano parecchie cose, ma un PC tradizionale è senza dubbio lo strumento migliore per la produttività.

gli ultrabook, soprattutto se convertibili, sono secondo me il modo migliore per lavorare in giro: ad esempio con un air da 13 (che costa quasi come un ipad full optional) si può andare in giro tutto il giorno senza caricabatterie, cosa non da poco.

il tutto IMHO.

quoto tutto.

Utonto_n°1
21-07-2014, 09:13
A me il tablet l'hanno dato per lavoro, il Tab3, l'ho usato qualche volta e quasi sempre mi è venuta voglia di lanciarlo contro il muro e accendere il PC, troppo limitato e limitante, es. possibile che se sono su google earth, vado su explorer e poi ritorno, mi ricarica tutto earth da zero!?!?!
Degli stessi limiti se ne saranno accorti anche altri, quindi alla fine meglio un bel PC, magari PC/tablet, ma pur sempre PC :D

Gylgalad
21-07-2014, 09:13
io direi anche per l'obsoloscenza di win xp

Ginopilot
21-07-2014, 09:22

I dati di utilizzo smentiscono questa ipotesi.

laverita
21-07-2014, 09:31

Esatto, esclusi ambienti dove xp embedded non si può togliere per ovvi motivi di costo e qualche ente strambo per fortuna nelle case non si vede più.
Lo hanno tolto le Poste ora bisogna aspettare le banche ma usandolo solo come terminale remoto è dura.

LMCH
21-07-2014, 10:23
Lo hanno tolto le Poste ora bisogna aspettare le banche ma usandolo solo come terminale remoto è dura.

Si parla della situazione a livello mondiale, mica solo qui da noi.
Inoltre, a parte la "rottamazione" di XP che ha aumentato le vendite di nuovi prodotti basati su x86 in generale, gli ultrabook hanno aumentato le vendite principalmente perchè si è abbassato il costo di quello quello che viene definito ultrabook (alcuni modelli sono di fatto dei netbook).

Non mi stupirei se tra un anno si riscontrasse un "inspiegabile" nuovo calo delle vendite degli x86.
Questo perche sia Microsoft che Intel sembrano essersi scordati che quello che vende davvero i computer e dispositivi vari sono le "killer application" (quelle applicazioni che per un cliente sono così importanti da comprare un nuovo dispositivo anche solo per farle girare meglio rispetto a quello che ha già).

Ginopilot
21-07-2014, 10:30
Ribadisco che xp non c'entra niente, il fine supporto si e' avuto alla fine del primo trimestre ed ha portato ad una riduzione dei sistemi xp abbastanza bassa e tutta concentrata proprio intorno alla data del fine supporto. Ora la situazione si e' assestata e il ricambio seguira' il normale trend di obsolescenza hw. E' da vedere solo se la gente si accontentera' di un tablet o preferira' un pc.

Gylgalad
21-07-2014, 11:52
Ribadisco che xp non c'entra niente, il fine supporto si e' avuto alla fine del primo trimestre ed ha portato ad una riduzione dei sistemi xp abbastanza bassa e tutta concentrata proprio intorno alla data del fine supporto. Ora la situazione si e' assestata e il ricambio seguira' il normale trend di obsolescenza hw. E' da vedere solo se la gente si accontentera' di un tablet o preferira' un pc.

io dico anche per esperienza diretta
in ufficio stiamo cambiando tutte le macchine con xp e anche amici e parenti idem

Ginopilot
21-07-2014, 12:01
l'esperienza diretta puo' fare brutti scherzi. L'articolo si riferisce cmq al primo trimestre. Poi e' normale che i pc vecchi vengano pian piano sostituiti, ma con la fine del supporto ad xp non c'e' stato quel boom di sostituzioni che i produttori tanto speravano. Ed e' anche giusto cosi', sarebbe stupido cambiare macchine abbastanza recenti che funzionano ancora.

Mparlav
21-07-2014, 12:27
Facciamo che sta' contribuendo il calo dei prezzi, soprattutto degli ultrabook. E tocca tirar fuori ancora minimo 7-800 per un fullHD, altrimenti ti rifilano un 1366x768 di 10 anni fa'.

I tablet più piccoli, da 7-8" vengono insidiati soprattutto dagli smartphone da 5-6" non dai PC.
Mentre quelli dai 10" in su penso che rimarranno sugli attuali livelli.

Pier2204
21-07-2014, 12:28
l'esperienza diretta puo' fare brutti scherzi. L'articolo si riferisce cmq al primo trimestre. Poi e' normale che i pc vecchi vengano pian piano sostituiti, ma con la fine del supporto ad xp non c'e' stato quel boom di sostituzioni che i produttori tanto speravano. Ed e' anche giusto cosi', sarebbe stupido cambiare macchine abbastanza recenti che funzionano ancora.

Nella banca dove ho il conto è quasi una settimana che stanno cambiando vecchi PC XP a tutti gli impiegati , dalle scarse notizie che ho sentito dagli stessi li sostituiranno in tutte le filiali.
Secondo me, in questo caso, la fine del supporto a Xp ha inciso nella scelta, oltre a rimodernare il parco macchine ormai obsoleto.
Un settore a rischio come quello bancario non credo lascino le cose al caso...

Ginopilot
21-07-2014, 12:31
Nella banca dove ho il conto è quasi una settimana che stanno cambiando vecchi PC con XP a tutti gli impiegati , dalle scarse notizie che ho sentito dagli stessi li sostituiranno in tutte le filiali.
Secondo me, in questo caso, la fine del supporto a Xp ha inciso nella scelta, oltre a rimodernare il parco macchine ormai obsoleto.
Un settore a rischio come quello bancario non credo lascino le cose al caso...

Nsomma, se davvero stanno cambiando per la fine del supporto, un po' al caso le cose le hanno lasciate eccome. Se poi vedi come lavorano ancora tante banche, e' gia' strano che usino xp e non ancora il dos.

bonzoxxx
21-07-2014, 12:56
in banca cosi come in posta i terminali vengono usati per accedere al DB, quindi in teoria andrebbero bene anche macchine vecchie, il vero motivo è la fine del supporto a XP primo perchè ormai è proprio vecchio, secondo per motivi di sicurezza perchè se si trova un buco, si fa una SQL injection e tanti saluti all'integrità del DB.

Cmq la "ripresa" del settore PC credo non derivi solo dalla fine del supporto a XP, mi auguro derivi anche da altri fattori: il PC è la base dell'informatica, e non se ne può fare a meno IMHO.

Ginopilot
21-07-2014, 14:50
Se fosse cosi' semplice avremo tutte la banche gia' bucate da tempo :)
Non e' ne perche' xp e' ormai vecchio, ne perche' sarebbe insicuro. Semplicemente cambiano perche' le macchine diventano vecchie e conviene cambiarle piu' che manutenerle.
Non dimentichiamo che fino al 2009 non c'era win7 ed erano ben pochi quelli che si azzardavano a prendere macchine con vista invece di xp. Ed e' stato cosi' per un po' anche dopo l'uscita di 7. Quindi ci sono tante macchine con su xp che hanno sulle spalle anche meno di 5 anni.

maxmax80
22-07-2014, 09:45
anche in azienda da noi stanno cambiando macchine & dismettendo XP,
almeno per quando riguarda le postazioni degli impiegati, ed in alcuni pc del CED,
mentre in altre macchine che non accedono ad Internet e si occupano dei nodi di rete e di archivio, penso che rimarrà su ancora Xp o Wserver a vita...