View Full Version : PC morto di colpo, schermata bianca a righe verdi, non parte più però HELP please
ilRosso00
20-07-2014, 21:10
Ciao a tutti, spero sia la sezione adatta... sto veramente sfasando, ho bisogno di usare il mio computer e poche ore fa, di colpo mentre guardavo un semplice video mi si è impallato con le classiche righe verdi verticali su sfondo bianco, di cui si sente molto parlare in altri topic comunque che ho già provato a cercare.
Il problema è che però nel mio caso il pc non si avvia piu! cioè si accende, sul monitor da nessun segnale e bom rimane così, non parte, sulla scheda madre esce il codice 2A come errore credo, ma non so a cosa sia dovuto, ho provato a cambiare monitor, niente segnale lo stesso, la scheda video non era in surriscaldamento e sembra funzionare normalmente...
Per favore aiuto, davvero non so davvero cosa fare... molti post consigliavano di reinstallare i driver e bla bla bla, però a me non parte proprio il pc... :mad:
Ringrazio tutti in anticipo...:help:
antonio338
20-07-2014, 21:25
A occhio cosi sembra proprio la scheda video andata, credo la vram da come descrivi i sintomi...
di che marca e modello è la scheda madre? cosi guardiamo quel codice a cosa si riferisce
ilRosso00
20-07-2014, 21:38
Mi sembra strano che "esploda" così la scheda video, avevo anche pulito tutto il pc dalla mega polvere 2-3 settimane fa... comunque la scheda madre è una Asrock 870 Extreme3... errore 2A...
antonio338
20-07-2014, 22:34
Consultando il manuale il codice 2A corrisponde a questo:
Initializes different devices through DIM.
See DIM Code Checkpoints section of document for more information
Prova a rimuovere la scheda video, resettare la CMOS col jumper spostando il jumper, avvialo senza scheda video e vedi se il codice cambia. Rimonta la scheda.
ilRosso00
20-07-2014, 23:28
Allora, ho spostato il jumper, accendendolo senza rimetterlo nella posizione precedente quindi spostandolo e lasciandolo li il codice era 00 però non si accendevano nemmeno le luci del mouse per dire, ora l'ho rimesso nella posizione iniziale, staccando e riattaccando la scheda video per vedere un attimo com'era e ora da errore 3A .-. ho trovato proprio il tasto clrCMOS sul lato degli attacchi della motherboard, ora provo a clearare con quello e vediamo... comunque boh sono proprio strane ste cose
antonio338
21-07-2014, 00:25
Il jumper sarebbe un piccolo perno che tiene chiusi due contatti ;) il tuo dovrebbe essere a destra dell'ultimo slot pci, e dovrebbe avere una scritta CLRCMOS1 o qualcosa del genere vicino.
Lo tiri via e lo rimetti in modo da chiudere il secondo e il terzo pin, aspetti qualche secondo, e lo rimetti come era prima, la tua cmos è resettata :D
ilRosso00
21-07-2014, 00:45
Eh si cel'ho fatta, resettato il cmos anche dal tasto, ho tolto rimesso la scheda video, ho provato a lasciare una ram sola in diversi slot per vedere se c'era qualcosa di bruciato e niente, le ram non sono. Ora però da ancora lo stesso errore 2A... anche resettando il CMOS...
gd350turbo
21-07-2014, 07:58
Scheda madre che se nè andata ?
Successe una cosa simile a me una settimana fa, scheda madre di una settimana, ma senza righe verdi, e con codice 9A...
Mandata in riparazione e ne ho preso un altra !
ilRosso00
21-07-2014, 20:04
Cavolo.... quindi è molto probabile che devo cambiare direttamente scheda madre? che palle... così a caso poi si rompono, boh...:mad:
scheda madre difficile... però possibile, hai la possibilità di provare un'altra scheda video?
ilRosso00
21-07-2014, 22:23
Dovrei andare a chiederla in prestito da un amico, purtroppo a casa non ne ho... ma in tanti dicono scheda madre e secondo te è difficile che sia la scheda madre, è proprio un problema strano allora
ilRosso00
22-07-2014, 12:27
Quindi, io pensavo, o lo porto in un negozio di pc qui vicino a casa mia o cambio direttamente mobo... cosa mi conviene fare? secondo me portarlo in un negozio per farlo aggiustare mi fanno buttare via soldi, probabilmente provano a riavviare la cmos come ho gia fatto poi mi dicono che devo cambiare qualcosa non lo so... però se cambio la mobo e poi non va ancora, non so cosa fare
gd350turbo
22-07-2014, 13:05
Se non hai modo di procedere autonomamente, l'unica è affidarti al negozio sperando che siano onesti !
ilRosso00
28-07-2014, 13:29
scusate se non ho piu risposto, ma sono stato via da casa :)
Comunque sul momento il giorno dopo della discussione, ho provato cambiando scheda video con una vecchia GTS 8800 :D e non dava piu problemi, il pc funzionava e sembrava andasse bene... Fino a stamattina, accendo il pc e mi da lo stesso errore dell'altra volta... 3A... quindi a questo punto penso che se non è la scheda video, non sono le ram... è la mobo che mi ha lasciato... no? potrebbe essere anche il processore?
n1c0l492
28-07-2014, 16:43
non hai pensato all'alimentatore?
Magari dopo un po' che resta acceso si scalda e manda una corrente non proprio adatta, a quel punto, a causa della cattiva corrente, ti si rovina la scheda video. O è proprio la scheda madre a rovinarti le schede video...
n1c0l492
28-07-2014, 16:46
http://www.dslreports.com/forum/r25252410-SOLVED-System-does-not-POST-with-Nvidia-cards
Ultimo post
ilRosso00
28-07-2014, 18:07
http://www.dslreports.com/forum/r25252410-SOLVED-System-does-not-POST-with-Nvidia-cards
Ultimo post
Grazie, il problema è che non riesco ad arrivare al bios :muro:
ilRosso00
28-07-2014, 18:08
non hai pensato all'alimentatore?
Magari dopo un po' che resta acceso si scalda e manda una corrente non proprio adatta, a quel punto, a causa della cattiva corrente, ti si rovina la scheda video. O è proprio la scheda madre a rovinarti le schede video...
Potrebbe essere, però boh...
ilRosso00
28-07-2014, 18:11
comunque ho preso una drastica decisione... l'ho portato in un negozio vicino a casa spiegandogli le molte prove che già ho fatto e che voglio capire dov'è il problema per poi comprare qualcosa di nuovo... in una settimana dovrei avere la risposta... speriamo che si muova, appena so qualcosa vi faccio sapere... :D
ilRosso00
31-07-2014, 13:11
A quanto pare, era la mia povera 6870 che è andata completamente... sembra che ora il pc con l'altra scheda video vada tranquillamente :D
ora via con un altra scheda video e dovrei essere aposto! grazie a tutti per gli aiuti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.