View Full Version : upgrade gt120 a max100/120€
Salve a tutti !
HO un acer aspire m5711 (http://www.villman.com/Product-Detail/Acer_M5711) che ha una pessima gt120 ...
Vorrei sostiutuirla, non spendendo molto, e soprattutto non cambiando alimentatore e mettendo vari dissipatori ...
Ho una budget di 100/120€...
avevo adocchiato questa (http://www.asus.com/Graphics_Cards/GTX650E2GD5/), ma mi sembra vecchiotta e poi credo che qua ci sia gente più esperta di me ! .
Considerate che adesso su counter strike go, faccio 43 fps con dettagli medio bassi .. è realistico pensare di arrivare ai 60 fps a dettagli medio alti con una gpu da 100/120€ ?
grazie per l'aiuto, Federico
Mega Man
20-07-2014, 12:11
Perché non vuoi cambiare alimentatore? Con una scheda video nuova da gaming, anche se di fascia bassa, è meglio stare sicuri.
Dato che non hai un gran processore, il massimo a cui ambire è una Geforce GTX 750, anche se io sarei per prendere un Lepa da 550-650w abbinandolo alla Radeon R7 250 da 1GB, rispettivamente per 60 e 70 €, la Radeon non è il massimo ma in HD normale ti farà giocare decentemente
Perché non vuoi cambiare alimentatore? Con una scheda video nuova da gaming, anche se di fascia bassa, è meglio stare sicuri.
Dato che non hai un gran processore, il massimo a cui ambire è una Geforce GTX 750, anche se io sarei per prendere un Lepa da 550-650w abbinandolo alla Radeon R7 250 da 1GB, rispettivamente per 60 e 70 €, la Radeon non è il massimo ma in HD normale ti farà giocare decentemente
quindi con la configurazione che ho ora, la miglior scheda video acquistabile è la gtx 750? nel caso volessi prenderla, che alimentatore dovrei prendere ?
Eventualmente usata, perchè nuova costa 130...
Mega Man
20-07-2014, 15:17
quindi con la configurazione che ho ora, la miglior scheda video acquistabile è la gtx 750? nel caso volessi prenderla, che alimentatore dovrei prendere ?
Eventualmente usata, perchè nuova costa 130...
Quindi fra alimentatore e scheda video spenderesti 150-160 €, è questo il tuo budget?
Guarda che la GTX 750 la vedo intorno a 100 €
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=geforce+750&id=28&prezzomin=&prezzomax=
forse ti confondi con la 750ti che è un po' più veloce ;)
In ogni caso non puoi puntare molto in alto avendo quel processore... non so il suo "limite" ma credo che una GTX 750ti \ R7 265 sia il massimo da accoppiarci. Però non ho idea di che scheda madre hai, dato che quelle vecchie possono avere problemi con le nuove Radeon, vai più tranquillo con una Geforce
La R7 260X costa come la GTX 750 ma mi sembra vada un po' più veloce, se la vuoi scarica CPU-Z, guarda il modello della tua scheda madre e controlla se esistono aggiornamenti del bios; o in alternativa se il tuo è già aggiornato ad una versione recente 2009-2010, dove dovrebbero aver fatto l'eventuale fix sulle Pci-ex, dovrebbe esserci scritto anche nel changelog del update
Quindi fra alimentatore e scheda video spenderesti 150-160 €, è questo il tuo budget?
Guarda che la GTX 750 la vedo intorno a 100 €
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=geforce+750&id=28&prezzomin=&prezzomax=
forse ti confondi con la 750ti che è un po' più veloce ;)
In ogni caso non puoi puntare molto in alto avendo quel processore... non so il suo "limite" ma credo che una GTX 750ti \ R7 265 sia il massimo da accoppiarci. Però non ho idea di che scheda madre hai, dato che quelle vecchie possono avere problemi con le nuove Radeon, vai più tranquillo con una Geforce
La R7 260X costa come la GTX 750 ma mi sembra vada un po' più veloce, se la vuoi scarica CPU-Z, guarda il modello della tua scheda madre e controlla se esistono aggiornamenti del bios; o in alternativa se il tuo è già aggiornato ad una versione recente 2009-2010, dove dovrebbero aver fatto l'eventuale fix sulle Pci-ex, dovrebbe esserci scritto anche nel changelog del update
guarda, la scheda madre che ho è questa qua (http://www.findlaptopdriver.com/specs-acer-fmcp7am/) ed ho aggiornato il bios ( ultimo update 2009).. e provando a modificare impostazioni si può fare veramnete poca roba..
Comunque con una 750 la differenza è tangibile ? soprattutto io ho questo alimentatore (http://www.plinkusa.net/products/FSP400-60THA-3.jpg)... riesco a farla girare insieme a tutto il resto ?
grazie per i consigli :)
Mega Man
20-07-2014, 18:55
guarda, la scheda madre che ho è questa qua (http://www.findlaptopdriver.com/specs-acer-fmcp7am/) ed ho aggiornato il bios ( ultimo update 2009).. e provando a modificare impostazioni si può fare veramnete poca roba..
Comunque con una 750 la differenza è tangibile ? soprattutto io ho questo alimentatore (http://www.plinkusa.net/products/FSP400-60THA-3.jpg)... riesco a farla girare insieme a tutto il resto ?
grazie per i consigli :)
L'alimentatore è davvero scarso... 400w e con poco wattaggio sulle linee importanti, devi prenderne uno nuovo.
I prezzi te li ho detti: 50-60€ per l'alimentatore da 500-600w (Lepa, XFX, Antec)
dai 70 ai 120€ per la scheda video, R7 250 (paragonabile alla fascia alta del 2008 HD4850), 260X (paragonabile alla fascia alta 2010 HD 5850) GTX 750, R7 265 (paragonabile alla HD 6950), più o meno in ordine di potenza
Vedi tu quanto puoi spendere e regolati facendo la "combinazione" ;)
L'alimentatore è davvero scarso... 400w e con poco wattaggio sulle linee importanti, devi prenderne uno nuovo.
I prezzi te li ho detti: 50-60€ per l'alimentatore da 500-600w (Lepa, XFX, Antec)
dai 70 ai 120€ per la scheda video, R7 250 (paragonabile alla fascia alta del 2008 HD4850), 260X (paragonabile alla fascia alta 2010 HD 5850) GTX 750, R7 265 (paragonabile alla HD 6950), più o meno in ordine di potenza
Vedi tu quanto puoi spendere e regolati facendo la "combinazione" ;)
Ti ringrazio per i consigli ...
Ma con la gtx750 posso evitare di cambiare l'alimentatore, visto che leggevo che consuma poco ?
eventualmente, la spesa dalla 1 alla 2 gb è evidente ?
grazie ancora
Mega Man
21-07-2014, 08:13
Ti ringrazio per i consigli ...
Ma con la gtx750 posso evitare di cambiare l'alimentatore, visto che leggevo che consuma poco ?
eventualmente, la spesa dalla 1 alla 2 gb è evidente ?
grazie ancora
È vero che consuma poco si, ma il cambio di alimentatore ci sta ugualmente perché non solo è di marca scarsa ma ha pure pochi watt da targhetta, fosse stato da 600 anche se tarocco ti avrei detto di tenerlo.
Come vedi quel che compri te lo "porti dietro" nel tempo... un mio amico si compró un buon Corsair da 100€ sette anni fa e gli va benissimo anche ora dopo aver cambiato tre configurazioni ;)
Ah, lascia perdere il modello da 2Gb, per quella GPU è più che sufficente 1Gb
è un FSP
anche se non è certificato - otre ad essere un po' vecchiotto - puoi provare a tenerlo con una scheda poco esosa
il consiglio è che se non rende bene lo cambi, se ti fai il pc nuovo ne compri uno nuovo (Corsair, XFX, BeQuiet, Enermax ecc ...)
È vero che consuma poco si, ma il cambio di alimentatore ci sta ugualmente perché non solo è di marca scarsa ma ha pure pochi watt da targhetta, fosse stato da 600 anche se tarocco ti avrei detto di tenerlo.
Come vedi quel che compri te lo "porti dietro" nel tempo... un mio amico si compró un buon Corsair da 100€ sette anni fa e gli va benissimo anche ora dopo aver cambiato tre configurazioni ;)
Ah, lascia perdere il modello da 2Gb, per quella GPU è più che sufficente 1Gb
è un FSP
anche se non è certificato - otre ad essere un po' vecchiotto - puoi provare a tenerlo con una scheda poco esosa
il consiglio è che se non rende bene lo cambi, se ti fai il pc nuovo ne compri uno nuovo (Corsair, XFX, BeQuiet, Enermax ecc ...)
Si perchè questo pc ho intenzione di smantellarlo piano piano, comincio dalla scheda grafica e ssd fino a che, denaro permettendo, lo sostituirò tutto, ali compreso :)
Scusate se continuo a fare domande, ma vedo che di Gtx 750 ce ne sono di varie marche (asus, gigabyte, msi,evga, zotac) ... quale dovrei scegliere secondo voi ?
Poi tra la versione da 1 e 2 gb ci saranno 30€ di differenza .. non ho ben capito se sono buttati, cioè se è uno specchietto per le allodole per gente come me che pensa che una 2gb è sempre più potente di una da 1 gb ..:wtf:
Mega Man
21-07-2014, 18:23
Si perchè questo pc ho intenzione di smantellarlo piano piano, comincio dalla scheda grafica e ssd fino a che, denaro permettendo, lo sostituirò tutto, ali compreso :)
Scusate se continuo a fare domande, ma vedo che di Gtx 750 ce ne sono di varie marche (asus, gigabyte, msi,evga, zotac) ... quale dovrei scegliere secondo voi ?
Poi tra la versione da 1 e 2 gb ci saranno 30€ di differenza .. non ho ben capito se sono buttati, cioè se è uno specchietto per le allodole per gente come me che pensa che una 2gb è sempre più potente di una da 1 gb ..:wtf:
A rigor di logica le schede video dovrebbero avere il quantitativo di ram "giusto", quindi più memoria ram => vuol dire che la sfrutta => è più potente. Ma vale soltanto nella fascia alta, sulle schede economiche pompano inutilmente la memoria... come specchietto per le alloddole :D 1 GB per la GTX 750 basta ed avanza ;)
come marca scegli una Asus, Gigabyte, XFX o MSI
su trovaprezzi vedo che la più economica fra queste sono una Gigabyte e MSI a 97-98 €, mentre dall'amazzone con spedizione inclusa ce n'è una della Asus a 104 €
A rigor di logica le schede video dovrebbero avere il quantitativo di ram "giusto", quindi più memoria ram => vuol dire che la sfrutta => è più potente. Ma vale soltanto nella fascia alta, sulle schede economiche pompano inutilmente la memoria... come specchietto per le alloddole :D 1 GB per la GTX 750 basta ed avanza ;)
come marca scegli una Asus, Gigabyte, XFX o MSI
su trovaprezzi vedo che la più economica fra queste sono una Gigabyte e MSI a 97-98 , mentre dall'amazzone con spedizione inclusa ce n'è una della Asus a 104
Ti ringrazio per i consigli!!
Un'ultima cosa... Ma sono tutte schede che attacco alla pci e vanno o hanno bisogno di cavi aggiuntivi?
Ero tentatissimo dal prendere la MSI gtx 750ti twin frozr.. Sull'amazzone a 148... Mi sembra di capire che ha dei buoni materiali ed anche un supporto lato software non male!
Approfitto ancora della tua disponibilità :D
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Mega Man
21-07-2014, 19:37
Ti ringrazio per i consigli!!
Un'ultima cosa... Ma sono tutte schede che attacco alla pci e vanno o hanno bisogno di cavi aggiuntivi?
Ero tentatissimo dal prendere la MSI gtx 750ti twin frozr.. Sull'amazzone a 148... Mi sembra di capire che ha dei buoni materiali ed anche un supporto lato software non male!
Approfitto ancora della tua disponibilità :D
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ma lascia stare, a 148€ anche se ha ottimi materiali, costa troppo per ciò che offre, considera che la R7 265 costa meno e va di più, senza contare le R9 270 e 270X
Si tutte le GTX 750 "liscie" hanno solo attacco Pci se ben ricordo, infatti consuma poco
per le nvidia vedi se trovi qualche EVGA!
altrimenti vanno bene anche gli altri marchi
Ma lascia stare, a 148€ anche se ha ottimi materiali, costa troppo per ciò che offre, considera che la R7 265 costa meno e va di più, senza contare le R9 270 e 270X
Si tutte le GTX 750 "liscie" hanno solo attacco Pci se ben ricordo, infatti consuma poco
per le nvidia vedi se trovi qualche EVGA!
altrimenti vanno bene anche gli altri marchi
Non ricordo se si possono postare link a siti esterni, ma in soldoni quali tra queste ? (http://goo.gl/eBmq6a) :muro:
penso proprio che vadano per la maggiore la Asus e la Gigabyte
dual fan :)
penso proprio che vadano per la maggiore la Asus e la Gigabyte
dual fan :)
Però richiedono alimentazione con i 6 pin...😭
la 750ti richiede connettere 6 pin
non credo lo richieda anche la 750 liscia
tu quale vorresti comprare?
la 750ti richiede connettere 6 pin
non credo lo richieda anche la 750 liscia
tu quale vorresti comprare?
Non riesco a capire se vale la pena spendere 30/40€ in più e prendere quella da 2gb...
E mimpare di aver capito , magari mi sbaglio, che la msi 750 ti non richieda il connettore a 6 pin..
http://www.msi.com/product/vga/N750Ti_TF_2GD5OC.html#hero-overview
sono poco informato sulle ultime vga e sulle ultime uscite :O
probabile abbia consumi molto limitati o una migliore gestione dei consumi
cmq ti confermo che non necessita di connettore
ti consiglio una 750ti ma sempre meglio avere un alimentatore di marca che regga la config!
Mega Man
22-07-2014, 10:08
Non riesco a capire se vale la pena spendere 30/40€ in più e prendere quella da 2gb...
E mimpare di aver capito , magari mi sbaglio, che la msi 750 ti non richieda il connettore a 6 pin..
http://www.msi.com/product/vga/N750Ti_TF_2GD5OC.html#hero-overview
Mi sembra che stai facendo confusione fra 750, 750 da 1/2GB e 750ti
-NON serve la versione da 2GB perché quella scheda non li sfrutterebbe
-La versione "ti" è più potente e come hai visto richiede il connettore 6pin, ergo consuma di più. Invece la 750 liscia si appoggia solo allo slo Pciex
Sai quale sarebbe una buona alternativa ? L'EVGA GTX 750 SC 1Gb. Costa praticamente come una GTX 750 (10€ di più, su un noto sito si trova a 117€ spedita) ma tira la carretta quasi come una GTX 750 TI, con temperature e consumi in linea con il modello TI che però costa di più.
Stando ai benchmark, è una buona via di mezzo se la trovi a prezzi umani.
Ah, in genere la TI non richiede connettori ausiliari che comunque, non servono a niente dato che anche in OC non è che salga chissà quanto.
Ad esempio la EVGA 750 TI SC (dal prezzo disumano) non necessita di connettore.
Le uniche GTX 750 che ce l'hanno sono i modelli destinati all'OC più spinto ma come si evince da varie recensioni online, viene sfruttato poco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.