View Full Version : backup con password
jeanpier01
19-07-2014, 19:08
Ciao a tutti
settimana scorsa dal mio pc (win server 2003 usato non con i domini ma solo come file server) sono spariti "magicamente" dei file perciò devo assolutamente munirmi di un sistema di backup. Ho comprato, perciò, un harddisk esterno dove vorrei salvarci periodicamente i miei file.
la mia idea sarebbe di creare un eseguibile che una volta lanciato mi copii tutti i file della cartella c:\\lavoro in i:\\copia
Inoltre vorrei dotare questo hd esterno di una password di accesso per evitare che qualche "simpaticone" mi cancelli anche i file di backup. Dovrei perciò dotare l'hd di password ed a sua volta l'eseguibile dovrebbe contenere anche la possibilità di aprire il la cartella i:\\copia dotata di password.
come posso dotare l'hd o la cartella di password?
Come posso creare questo eseguibile che mi copi i file su questa hd/cartella dotata di password
Grazie a tutti
x_Master_x
19-07-2014, 20:17
Hai mischiato una serie di domande, in sintesi:
1) Se vuoi copiare una cartella da un percorso all'altro, puoi usare un semplice batch come questo:
@ECHO OFF
XCOPY "C:\Lavoro" "I:\Copia" /E
/E --> Copia directory e sottodirectory, comprese quelle vuote. Per gli altri parametri puoi consultare l'help di XCOPY tramite CMD.
2) "Dotare una cartella di una password" nel tuo caso non serve proprio a nulla, anche se criptassi direttamente i file oppure creeresti ad hoc un disco criptato virtuale non ti salverebbe dalla totale o parziale eliminazione dei dati, l'HDD può essere formattato in molti modi diversi. Assicurati di essere il solo ad avere accesso "fisico" all' hard disk esterno.
jeanpier01
21-07-2014, 09:04
grazie tante per la dritta
mi rendo conto che ci sono centinaia di modi per farmi sparire i file, ma una password sull' hd esterno mi darebbe almeno un minimo di protezione
x_Master_x
21-07-2014, 13:24
Nessuna protezione, ti ripeto che criptare i dati ha come unico scopo dare l'impossibilità a terzi di accedere al contenuto del file ma non evitarne la cancellazione o la possibile formattazione dell'HDD, cosa che é possibile fare sia dallo stesso Windows con o senza software di terze parti.
jeanpier01
30-07-2014, 09:22
ciao a tutti
ho seguito il vostro consiglio ed ho creato questo file batch.
Ho riscontrato però che non mi copia tutte le cartelle; ad esempio ho 2 cartelle:
c\lavori\giuseppe
c\lavori\giuseppe-aggiornato
la cartella giuseppe-aggiornato non me la copia.
premetto che la cartella giuseppe era gia presente nell'hard esterno mentre la cartella giuseppe-aggiornato è una cartella nuova.
come mai mi fa questo problema?
grazie
x_Master_x
30-07-2014, 09:48
Come hai scritto il Batch? Se hai messo:
"C:\Lavori"
Ti copia entrambe le cartelle, se invece hai messo:
"C:\Lavori\Giuseppe"
Ovviamente ti copia solo "Giuseppe" e non "Giuseppe-aggiornato" perchè non è una sottodirectory di "Giuseppe"
jeanpier01
30-07-2014, 10:26
Ho scritto C:\Lavori
perciò mi dovrebbe copiare tutto ciò che è dentro questa cartella, compreso cartelle, sottocartelle, file inclusi, e file fuori le cartelle.
di fatto, però, non lo fa
x_Master_x
30-07-2014, 12:12
Strano, sicuro di avere completo accesso alla cartella, che i file non siano in uso etc.?
Prova con questa stringa da CMD elevato come amministratore:
XCOPY "C:\Lavori" "C:\Lavori2" /E /D /C /Y
Controlla nella finestra di CMD se ci sono errori o se tutti i file vengono copiati correttamente.
jeanpier01
30-07-2014, 12:41
la stringa precisa che ho scritto è questa
xcopy "C:\LAVORI" "E:\backup" /e /c /u /y /i
la /d a cosa serve?
x_Master_x
30-07-2014, 12:53
Dall'help di XCOPY:
/D:m-d-y
Copia i file modificati dopo la data specificata (inclusa).
Se non è specificata alcuna data, copia solo i file la cui ora di origine è più recente rispetto all'ora di destinazione.
Per quale motivo hai aggiunto il parametro /U?
/U
Copia solo i file già presenti nella destinazione
C'è scritto copia solo i file già presenti nella destinazione quindi se il file esiste lo copia e sovrascrive, altrimenti no ergo i file "nuovi" non vengono copiati...
jeanpier01
30-07-2014, 16:53
quindi il problema sta proprio nel /U che va tolta
lo /D, quindi non va inserito, cosi si ha sempre la certezza che venga copiato sempre tutto.
ora sto facendo una prova e vi faccio sapere
Grazie tante :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.