PDA

View Full Version : Alimentatore Per Pc - Gaming

roccodelloso
19-07-2014, 15:00
Ciao a tutti :)

Ho appena fatto un aggiornamento hardware al mio pc cambiando processore, scheda madre e Ram. Convinto che adesso potevo stare tranquillo, ho riacceso il pc però ogni qual volta lo metto sotto torchio si spegne e si riavvia.

Il messaggio di errore che arriva dalla scheda madre dice che ci sono picchi di tensione. inoltre l'alimentatore fa un fischio strano quando uso qualche applicazione se pur leggera.

Ecco com'è a livello hardware il mio pc:

Scheda Madre: Asus Z87-Pro.
Processore: Intel i5-4690.
Memoria: Corsair Vegance 16 Gb (2x8Gb)
Scheda Video: Asus Nvidia GTX 560 Ti.
Un hard disk da 260 Gb e un SSD da 60 Gb per il sistema operativo.
Lettore DVD
All'interno del Case ho circa 5/6 ventole di raffreddamento.

Mi consigliate un alimentatore che possa andare bene per questo pc. Aspetto notizie.

Grazie :)

Vialattea
19-07-2014, 18:56
Ma quale modello di alimentatore (marca, watt e ampere) è montato nel tuo pc?

roccodelloso
20-07-2014, 03:37
A dire la verità non lo so.

Prima avevo un processore Quad Core Q6600 con Scheda Madre Asus P5K e 6 Gg di Ram e non mi ha dato nessun problema. Montati i nuovi componenti ecco che si presenta il problema.

C'è un modo "software" per vederlo oppure devo aprire il case??

Vialattea
20-07-2014, 05:44
Apri il case e leggi le specifiche (senza toccare nulla).

P.S. la Asus Nvidia GTX 560 Ti consuma abbastanza; un vecchio alimentatore, forse anche di scarsa qualità, non regge.

roccodelloso
20-07-2014, 12:22
Ciao,

Ho aperto il Case e ho controllato l'alimentatore.

Si tratta di un XION modello n. XON-630P12P (non so proprio che marca sia!).

Potenza da 630 Watt. Ripeto, fin'ora non mi aveva dato nessun problema, nonostante la GTX 560 Ti. Mentre adesso che ho montato la nuova scheda madre, processore e Ram non ce la fa.

Ho fatto la foto alla taghetta di questo alimentatore, però non so come te lo posso mandare :muro:

Vialattea
20-07-2014, 14:26
La marca non la conosco, comunque se hai cambiato solo scheda madre, cpu e ram, con quelli da te elencati, il consumo dovrebbe essere piú o meno lo stesso. Controlla che tutti gli attacchi siano a posto. Ad ogni modo, se l'ali fischia, non é un buon segno. Dovresti provare il pc con un ali diverso.