PDA

View Full Version : Furto di ram, perché succede? Paragone con 2 sistemi differenti.

animabella
19-07-2014, 13:58
Salve, ho un pc fisso con scheda madre asus P5PL2-E con cpu socket 775 e ram ddr2, il problema riguarda il furto di ram, finche uso 512mb, 1gb, 2gb, 3gb di ram è tutto perfattemente "ok", il problema viene quando metto 4gb di ram, il sistema si prende 896mb come cache per la scheda video, e c'è scritto anche nelle faq riguardo questo problema, la ram che si ruba non è modificabile dal bios, in pratica la differenza tra lasciare il sistema con 3gb di ram o aggiungerne 1gb ulteriore è solo 200mb di ram in più, con 4gb il sistema ha 3200mb di ram totali.
La scheda madre non ha chip video integrato.

Vorrei sapere perché hanno deciso di fare cosi?

Paragone

Ho un notebook toshiba con cpu intel core i5 prima generazione e ddr3, anche qui lo stesso problema, se metto fino a 3gb di ram, tutto perfettamente "ok", ma appena nel metto 4gb o più, il sistema utilizza parte di ram per la cache della scheda video.
Attualmente ho una ram da 4gb e una da 1gb per un totale di 5gb, e nel sistema operativo windows 7 è disponibile solo 4,86gb di ram libera.
Anche qui il chip video non ha memoria condivisa, ma ha 1gb per se.