PDA

View Full Version : Problemi sicurezza wifi

Dodik_87
19-07-2014, 10:08
Ciao a tutti, volevo segnalarvi ed esporvi il mio problema, io abito in condominio e vicino ho altri palazzi ma sono distanti almeno un 50-100 metri, ho un netgear dgnd 3700 v2 e come molti, utilizzo la rete wifi per Smartphone, Tablet e portatile.

Il mio problema o dubbio è che qualcuno stia usufruendo della mia connessione o che il router di un vicino interferisca con il mio segnale dandomi problemi di stabilità e velocità, perché utilizzando inssider mi sono accorto che un router è sempre sul mio canale, infatti sono mesi che provo a cambiare canale e ogni volta che lo cambio, anche l'altro router si sposta di conseguenza.

cosa potrebbe essere?

potrei avere problemi di sicurezza o di instabilità o nel gergo mi ruba la connessione?

Ora vi posto uno screen-shot di inssider così da farvi vedere il problema

http://i.imgur.com/aUaIH2c.png

spero che possiate darmi una mano o a farmi stare tranquillo

nebbia88
19-07-2014, 18:35
vari indizi: usa il firmware tp-link (parte del MAC nel SSID, probabilmente non sa come cambiarlo -.-) usa WEP (insicura), direi che è impossibile si stia collegando al tuo...

che poi nel router avrai la lista di device collegati no???

Dodik_87
19-07-2014, 19:27
vari indizi: usa il firmware tp-link (parte del MAC nel SSID, probabilmente non sa come cambiarlo -.-) usa WEP (insicura), direi che è impossibile si stia collegando al tuo...

che poi nel router avrai la lista di device collegati no???

Per la lista dei device collegati, compaiono solo i miei dispositivi, infatti per questo stavo sicuro.

Però quello che mi chiedo è perché quel tp-link si sintonizza sempre sul canale del mio, questo accadeva anche col mio vecchio router.

Per gli indizi che mi hai detto mi fanno stare più sicuro perché sicuramente è un caso strano e non ' uno che ci sa fare su questo campo.

Però è strano e mi piacerebbe sapere perchè quel router fa cosi....

nebbia88
20-07-2014, 08:15
fammi capire, tu lo sposti sull'1, e immediatamente si sposta anche quello? oppure a distanza di qualche ora?

Dodik_87
20-07-2014, 08:49
fammi capire, tu lo sposti sull'1, e immediatamente si sposta anche quello? oppure a distanza di qualche ora?

Si spostando il canale questo si sposta sul mio stesso canale, come se lo seguisse, però provando non avviene immediatamente ma a distanza di tempo...forse ore :doh: :muro: :mbe:

nebbia88
20-07-2014, 08:55
a volte gli algoritmi di selezione automatica del canale ottengono effetti curiosi...

se giri per casa col portatile da qualche finestra in varie direzioni etc vedi ALTRE reti oppure sempre solo quelle 2? prova a verificare se dopo qualche ora anche alcune delle altre si sono spostate ;)

Dodik_87
20-07-2014, 17:57
a volte gli algoritmi di selezione automatica del canale ottengono effetti curiosi...

se giri per casa col portatile da qualche finestra in varie direzioni etc vedi ALTRE reti oppure sempre solo quelle 2? prova a verificare se dopo qualche ora anche alcune delle altre si sono spostate ;)

guarda c'è solo quella e se vado nella zona più lontana da dove ho il router c'è ne un'altra ma molto debole, il router che mi da fastidio è solo quello nello screenshot

Cmq dall'ultima volta che ho cambiato canale, erano le 9.30 circa, ancora non si è spostato....quindi che dici? è opera di qualcuno oppure è il tp-link che si appoggia al mio router automaticamente per qualche strana coincidenza o caso?