PDA

View Full Version : prestazioni virtualizzazione

SwOrDoFmYdEsTiNy
19-07-2014, 08:04
Buongiorno, in questi giorni mi sto guardando in giro perchè devo cambiare il portatile e prenderne uno nuovo.
Il cambio di portatile è dettato dal fatto che mi serve un portatile che mi permetta di utilizzare virtualbox e vmware senza problemi.
Ho cercato su internet dei benchmark spcifici per la virtualizzazione, solo che purtroppo la mia ricerca è stata inconcludente, quindi ora sono qui a chiedervi, conoscete qualche benchmark (da poter eseguire sul mio portatile attuale) o qualche sito che compari le prestazioni sulla virtualizzazione?

Grazie mille e buona giornata

andy45
20-07-2014, 07:42
Non credo esistano benchmark per la virtualizzazione, cmq basta una cpu che supporta la virtualizzazione in hardware e tanta ram...meglio ancora se anche la cpu è molto potente...ma questo è ovvio.
Molto dipende da quali os virtualizzerai e da quante macchine virtuali terrai aperte contemporaneamente.

SwOrDoFmYdEsTiNy
20-07-2014, 10:09
Non credo esistano benchmark per la virtualizzazione, cmq basta una cpu che supporta la virtualizzazione in hardware e tanta ram...meglio ancora se anche la cpu è molto potente...ma questo è ovvio.
Molto dipende da quali os virtualizzerai e da quante macchine virtuali terrai aperte contemporaneamente.

Purtroppo ancora non so quante e quali macchine terrò aperte, però dopo l'estate frequenterò un corso per ottenere la certificazione industriale su vmware , e con il portatile attuale faccio fatica a virtualizzare 2 macchine in contemporanea, conta che se avvio centos 6.5 32bit ci vogliono quasi 2 minuti per fare il boot con la cpu al 100%!
penso che il grosso problema della cpu che ho al momento (T5600) è il non supporto alla paginazione nidificata (da vbox vedo attive le vt-x ma non la paginazione)

andy45
20-07-2014, 10:53
Il T5600 in effetti non è proprio un fulmine, aveva più o meno le stesse prestazioni del mio vecchio ZM-80 ed in effetti si faceva fatica con più di una macchina virtuale aperta, anche se francamente una me la gestiva molto bene, anche se io ci virtualizzavo xubuntu, che credo sia molto più "leggero" di centos.

Escludendo le considerazioni ovvie, cioè tanta ram, cpu potente e simili non è che ci sia molto da dire.