PDA

View Full Version : Usando i CMS, quindi con funzioni già scritte, posso aggiungere altre funzioni?

dengg
18-07-2014, 20:46
si possono aggiungere altre funzioni php oltre quelle già scritte usando CMS?

Esternamente si riconosce un sito se fatto con CMS o no?

dengg
19-07-2014, 13:08
nessuno sa rispondere?:rolleyes:

OoZic
20-07-2014, 01:08
non capisco molto il senso della domanda.
è un pò come chiedere: se ho una macchina posso cambiargli le ruote?
se non sono saldate credo proprio tu possa cambiare le ruote :asd:

se hai accesso al codice del CMS puoi fare tutte le modifiche che vuoi.

dengg
20-07-2014, 01:41
quindi su cms come joomla e prestashop ci posso mettere tutte le funzioni che voglio...bene!:)
E si vede la differenza tra un sito fatto con cms e uno fatto senza cms? o non cambia nulla?

Daniels118
21-07-2014, 10:00
Lato utente che naviga il sito si può solo intuire se si è davanti a un CMS o no, riconoscendo alcune delle caratteristiche tipiche di uno o dell'altro, ma a conti fatti non c'è differenza con un sito fatto senza CMS. Poi dipende anche dal grado di personalizzazione che dai. Se riesci a creare un template tuo ad-hoc per il tuo sito, allora è abbastanza difficile capire che ci si trova di fronte un dato CMS.
Però non dimentichiamoci degli url! Per esempio /forum/newreply.php suggerisce vBulletin.

Daniels118
22-07-2014, 12:25
Erano esattamente le "caratteristiche tipiche di uno o dell'altro CMS" di cui parlavo... forse quella citata da te è quella meno significativa. Qualsiasi sito può usare lo stesso nome per la pagina di reply del forum.
Si, ma è anche quella meno personalizzabile, è improbabile che due CMS condividano i nomi di tutte le pagine, è quasi un'impronta digitale.
Comunque a meno che qualcuno non voglia fare il furbo spacciando un CMS per una sua creazione, non c'è bisogno di preoccuparsi tanto.