PDA

View Full Version : Portabilità da Telecom ISDN a FW... PROBLEMONI :(

lmerega
18-07-2014, 12:04
Ciao a tutti.
fino a ieri avevo una ISDN in casa con il mio numero di telefono.
Quando avevo messo l'ADSL mi avevano portato un doppino aggiuntivo.
Ho chiesto la portabilità a Fastweb SPECIFICANDO che si trattava di una linea ISDN.
Ora mi dicono che il passaggio è avvenuto ma:
1 - La borchia ISDN è ancora lì senza linea attaccata
2 - Il doppino ADSL è ancora attaccato ad Alice in fase di dismissione (a quanto dice la pagina sul telecomitalia.it).

Fastweb mi dice: noi abbiamo attaccato la linea, è Telecom che deve farla ritornare analogica e togliere la borchia.
Telecom mi dice: lei non è più cliente Telecom, non possiamo togliere la borchia.

Ho pensato: "Magari sono furbi ed hanno spostato il numero sul doppino dell'ADSL".
Niente... c'è solo Alice ancora attiva.

Quindi mi trovo senza linea telefonica e, a breve, senza Internet.

Qualcuno si è mai trovato in una condizione simile?

Sapete cosa si può fare?

Grazie

random566
18-07-2014, 12:13
1 - La borchia ISDN è ancora lì senza linea attaccata

questo significa che il led rosso della borchia è spento?

perchè potrebbe darsi che la nuova attivazione fastweb l'abbiano fatta utilizzando il doppino che si collega alla borchia isdn, in questo caso non è un grande lavoro staccarlo dalla borchia e provare

lmerega
18-07-2014, 12:35
Sempre accesa :(

random566
18-07-2014, 15:18
Sempre accesa :(

mah, purtroppo non conosco il servizio offerto attualmente da fastweb.
se i telefoni collegati alla borchia isdn non funzionano e se il contratto che hai sottoscritto con fastweb prevede la fonia tradizionale, è possibile che lo abbiano attivato sul doppino ex-isdn.
infatti la tensione della linea tradizionale di circa 48 v. fa accendere il led rosso della borchia isdn, anche se l'isdn è stato disattivato.
quindi una prova potresti farla, ma per la sicurezza sarebbe meglio misurare la tensione sul doppino che si collega alla borchia isdn prima di staccarlo.
se rilevi una tensione di circa 70 v. significa che ancora la linea isdn non è stata disattivata, se ne misuri circa 48 significa che ti hanno attivato la nuova linea sul doppino ex-isdn

lmerega
21-07-2014, 07:13
E così era 😄
Per quanto folle possa sembrare, hanno attaccato la ADSL al doppino collegato alla ISDN. Staccato dalla borchia ed attaccato ad una tripolare... Tutto a posto 😄
Grazie per il consiglio 😀😀😀

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk