PDA

View Full Version : Raid Nvidia e limite di capienza

massidifi
17-07-2014, 16:55
Ciao Ragazzi
Vengo subito al dunque:
Ho una Mobo della Asus con Atom e l'nvidia Ion come chipset.
Ho installato 4 HDD da 1Tb e configurati in RAID 5 tramite il controller integrato della Mobo Fin qui tutto bene.
Il problema si presenta quando vado ad installare Windows, nella fase di partizionamento mi compare un unico volume da 3Tb ma non appena creo una partizione per il sistema (Esempio da 50Gb) il sistema di partizionamento mi crea:

01=> Partizione da 100Mb per il sistema
02=> Partizione da 50Gb per il sistema
03=> Circa 2,2Tb Spazio non partizionato
04=> circa 746Gb Spazio non partizionato (????????)

Comunque sia procedo con l'installazione e una volta finito installo un programma per partizionare sperando di poter "unire" gli spazi non partizionati in una unica partizione... ma ovviamente non è possibile!...
Leggendo su internet ho capito che è un "limite" della tabella delle partizioni MBR e che dovrei passare a GPT...
Allora mi munisco di un altro programma di partizionamento (Adesso non ricordo il nome) è converto la tabella da MBR a GPT ma una volta riavviato il sistema il windows non si avvia più... (A dire il vero il programma mi aveva avvertito di questa possibilità)
Non demordo e riprovo a installare windows sperando che mantenesse la partizione GPT... ma cosi non è... non appena cancello le partizioni si ripresenta lo stesso problema...
Come posso fare?
Avete avuto lo stesso problema?

alecomputer
18-07-2014, 17:29
Dovresti seguire quest' ordine :

1) Formatti il disco in GPT , non usare la conversione formatta direttamente in GPT .
2) Ci installi Windows , di solito Windows crea 2 partizioni in automatico .
3) Utilizzi un programma di gestione delle partizioni per creare altre partizioni .

massidifi
21-07-2014, 15:26
Dovresti seguire quest' ordine :

1) Formatti il disco in GPT , non usare la conversione formatta direttamente in GPT .
2) Ci installi Windows , di solito Windows crea 2 partizioni in automatico .
3) Utilizzi un programma di gestione delle partizioni per creare altre partizioni .

Niente... ci ho rinunciato...
La mia scheda madre non supporta GPT se provo a convertire da MBR a GPT il disco non viene visto da windows...
Ho provato ad installare una quindicina di driver nForce... ma niente... l'ultima opzione è aggiornare il firmware del controller... ma sinceramente non mi va di rischiare... anche perché bisogna modificarlo in base alla scheda madre in possesso...

Insomma In Linux con MDADM non ho avuto problemi a creare un Raid 5 da 3Tb... ma dopo un guasto all'alimentatore è saltato il RAID e non sono stato in grado di farlo ripartire... risultato: Un sacco di dati persi...
Con windows pensavo di risolvere... invece no...
Alla fine ho rinunciato a un HDD e l'ho sostituito con un piccolo SSD per il sistema operativo...

Pace a tutti...