PDA

View Full Version : Microsoft proclama ufficialmente l'inizio della fine della famiglia Nokia X

Redazione di Hardware Upg
17-07-2014, 15:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/microsoft-proclama-ufficialmente-l-inizio-della-fine-della-famiglia-nokia-x_53272.html

Microsoft è attualmente anche un produttore di dispositivi Android. Come era lecito attendersi, la situazione scomoda sembra essere destinata a concludersi nel prossimo futuro

Click sul link per visualizzare la notizia.

Aenil
17-07-2014, 15:54
oh bene finita anche questa strana e triste parentesi.. che si concentrino appunto di più sui lumia.

Marok
17-07-2014, 15:55
Imbarazzante è stato proporre certi terminali non certo cancellarli.
Non ci voleva certo un genio per capire che non avevano futuro.

Pier2204
17-07-2014, 16:07
Infatti è una cosa che non ho mai capito sinceramente, non tanto per l'utilizzo di Android, che poteva essere qualsiasi cosa, ma perché se vuoi creare un ecosistema su un ambiente prosegui con quello che hai, lo migliori e lo porti a livello della concorrenza senza distrarti in cose che sono come un pesce fuori acqua...
Mah...

laverita
17-07-2014, 16:32
Non è stata Microsoft a farli uscire ma Nokia.
Per fortuna li hanno uccisi, già android ha i suoi bei problemi nei terminali top, puntare sulla fascia bassa è una follia.

litocat
17-07-2014, 16:55
Infatti, li ha fatti uscire Nokia. Voleva diversificare su Android, probabilmente è per questo che Microsoft se l'è comprata e che dopo l'acquisizione Microsoft avrebbe segato Nokia X era scontato. :rolleyes:

litocat
17-07-2014, 16:57
Infatti è una cosa che non ho mai capito sinceramente, non tanto per l'utilizzo di Android, che poteva essere qualsiasi cosa, ma perché se vuoi creare un ecosistema su un ambiente prosegui con quello che hai, lo migliori e lo porti a livello della concorrenza senza distrarti in cose che sono come un pesce fuori acqua...
Mah...
Sarebbe vero se i soldi piovessero dal cielo, ma siccome i soldi non piovono dal cielo se quello che hai dopo due anni e mezzo ha portato solo perdite (e nonostante le entrate milionarie iniettate dal tuo partner!), tenti un'altra strada.

s0nnyd3marco
17-07-2014, 16:59
Conclusione scontata: la storia che si ripete come per il nokia n9.

PS: immagino la gioia di quei pochi che hanno comprato un nokia x.

Mparlav
17-07-2014, 17:14
Un Nokia X che rischiava di vendere più dei Lumia di pari fascia: un onta da cancellare il prima possibile.

qboy
17-07-2014, 17:19
Per fortuna li hanno uccisi, già android ha i suoi bei problemi nei terminali top, puntare sulla fascia bassa è una follia.

:rolleyes:

Unrealizer
17-07-2014, 17:25
Concordo al 100%.
Sia perchè è ridicolo presentare un terminale con l'os di un concorrente quando stai spingendo un tuo os.
Sia perchè se proprio dovevi fare uno smartphone con android era meglio farlo bene con android stock, senza le gapp e mettendo i servizi MS ok, ma senza mille porcate come i nokia X.

Ma ne hanno venduto qualcuno?

io ne ho uno :asd:

(buono di 100€ da mediaworld dato che avevo acquistato un Surface RT, e il 29 ho scoperto che il 30 sarebbe scaduto :asd:)

eppure le prestazioni in fondo non sono male, mi aspettavo peggio dallo snapdragon 200

Conclusione scontata: la storia che si ripete come per il nokia n9.

PS: immagino la gioia di quei pochi che hanno comprato un nokia x.

mica tanto alla fine, in fondo è un terminale niente male (dual sim, display clearblack) e come al solito XDA è già riuscita a metterci su il play store e una rom 4.1.2 AOSP, e stanno lavorando al porting di KitKat

s0nnyd3marco
17-07-2014, 17:26

Problemi tipo?

s0nnyd3marco
17-07-2014, 17:30
io ne ho uno :asd:

(buono di 100€ da mediaworld dato che avevo acquistato un Surface RT, e il 29 ho scoperto che il 30 sarebbe scaduto :asd:)

Se fossi in te non lo toglierei della scatola: magari tra qualche anno diventa da collezione :D

mica tanto alla fine, in fondo è un terminale niente male (dual sim, display clearblack) e come al solito XDA è già riuscita a metterci su il play store e una rom 4.1.2 AOSP, e stanno lavorando al porting di KitKat

Se lo vedi come telefono per "esperimenti" e rom "cucinate" sono assolutamente d'accordo con te, ma se consideri per un utente inesperto e' un pessimo acquisto, in quanto quell'ecosistema e' morto in partenza. Tanto vale prendere un symbian.

Unrealizer
17-07-2014, 18:27
Se fossi in te non lo toglierei della scatola: magari tra qualche anno diventa da collezione :D

Se lo vedi come telefono per "esperimenti" e rom "cucinate" sono assolutamente d'accordo con te, ma se consideri per un utente inesperto e' un pessimo acquisto, in quanto quell'ecosistema e' morto in partenza. Tanto vale prendere un symbian.

troppo tardi, ormai l'ho aperto e flashato molteplici volte :D lo uso per debuggare su Android

Comunque, l'utente inesperto probabilmente nemmeno si preoccupa di tutto questo :D

s0nnyd3marco
17-07-2014, 20:19
troppo tardi, ormai l'ho aperto e flashato molteplici volte :D lo uso per debuggare su Android

Comunque, l'utente inesperto probabilmente nemmeno si preoccupa di tutto questo :D

Quindi tra 20 anni non potrai rivenderlo e vivere di rendita :sofico:

Comunque si, all'utente medio interessa solo trovare le app di cui ha bisogno, ed in questo questa piattaforma AOSP di Nokia avra' meno app di symbian :muro:

Unrealizer
17-07-2014, 20:55
Quindi tra 20 anni non potrai rivenderlo e vivere di rendita :sofico:

Comunque si, all'utente medio interessa solo trovare le app di cui ha bisogno, ed in questo questa piattaforma AOSP di Nokia avra' meno app di symbian :muro:

Non sarà ricchissima ma (a parte WhatsApp) lo store di Nokia aveva tutte le app di base (servizi Google a parte ovviamente), e offriva anche la possibilità di installare store alternativi di qualunque genere

mi sono trovato a dover installare il Play Store solo per aiutare un altro sviluppatore a reversare Yo :D

rockroll
17-07-2014, 23:24
Un Nokia X che rischiava di vendere più dei Lumia di pari fascia: un onta da cancellare il prima possibile.

E' evidente, è la prima cosa che una mente logica può pensare; ma come mai tu sei l'unico che tocca questo argomento?

halduemilauno
18-07-2014, 05:42
Oltre agli X anche Asha e S40 tutta paccottiglia in meno. Bene cosi.
;)

Pier2204
18-07-2014, 07:23
E' evidente, è la prima cosa che una mente logica può pensare; ma come mai tu sei l'unico che tocca questo argomento?

No siete in due :asd:

Mparlav
18-07-2014, 08:06

Perchè è un'argomento scomodo ;)

Non avrei immaginato che i Nokia X potessero andare così bene, considerato l'hw modesto:
http://www.counterpointresearch.com/top10may2014

una rilevazione riferita a maggio.

"Outside of the top 10 list Sony’s Xperia Z1 came in close. Motorola’s Moto G along with Huawei’s Honor 3C and LG’s G2 made into the top 20 list. Next month we expect to see the Nokia X in the ranks of bestsellers as it is moving up fast after just two months of sales."

Ma già a febbraio, alla presentazione dei Nokia X, era trapelata questa news:
http://gadgets.ndtv.com/mobiles/news/nokia-working-on-two-high-end-android-smartphones-report-486728

in cui si vociferava di Nokia X di fascia alta, magari basato sull'hw del Nokia 930?
Se un Nokia X superasse i Lumia 520/525 già è un problema, figuriamoci un Nokia "XX" che vendesse più del Lumia 930.

Ma ormai il "problema" è stato risolto.

Pier2204
18-07-2014, 08:47
Perchè è un'argomento scomodo ;)

Non avrei immaginato che i Nokia X potessero andare così bene, considerato l'hw modesto:
http://www.counterpointresearch.com/top10may2014

una rilevazione riferita a maggio.

"Outside of the top 10 list Sony’s Xperia Z1 came in close. Motorola’s Moto G along with Huawei’s Honor 3C and LG’s G2 made into the top 20 list. Next month we expect to see the Nokia X in the ranks of bestsellers as it is moving up fast after just two months of sales."

Non vedo Nokia x in quella classifica, e il resto sono speculazione di uno che dice che in futuro potrebbe entrare un Nokia x in quella classifica.. ma per favore.
Ma a prescindere da questo, perché se nokia voleva Android non ha accettato l'Offerta di Google quando era sola e Google ha bussato alla porta?
Quanto pensi poteva durare questa situazione?

Ma già a febbraio, alla presentazione dei Nokia X, era trapelata questa news:
http://gadgets.ndtv.com/mobiles/news/nokia-working-on-two-high-end-android-smartphones-report-486728

in cui si vociferava di Nokia X di fascia alta, magari basato sull'hw del Nokia 930?
Se un Nokia X superasse i Lumia 520/525 già è un problema, figuriamoci un Nokia "XX" che vendesse più del Lumia 930.

Altre voci come le voci della classifica
Allora, immagina se Motorola dopo che è stata comprata da Google fa uscire un terminale con Windows, .. lascia stare vendite o meno che non centrano nulla, secondo te Google stava zitta? Non tanto per gli utili che potrebbe o meno fare l'azienda, che a google gliene frega meno di zero, ma per I SERVIZI E L'ECOSISTEMA che a questi, Mister G e MS interessa, altro che vendere i terminali dove nel mondo guadagna solo Apple, Samsung e qualche Cinese grazie alla forza dei Numeri del mercato interno, il resto boccheggia, oggi il problema non esiste per Google perché se ne sbarazzata cedendola ai Cinesi.
Ma ormai il "problema" è stato risolto.

Esatto.

Mparlav
18-07-2014, 09:47
Non vedo Nokia x in quella classifica, e il resto sono speculazione di uno che dice che in futuro potrebbe entrare un Nokia x in quella classifica.. ma per favore.
Ma a prescindere da questo, perché se nokia voleva Android non ha accettato l'Offerta di Google quando era sola e Google ha bussato alla porta?
Quanto pensi poteva durare questa situazione?

Altre voci come le voci della classifica
Allora, immagina se Motorola dopo che è stata comprata da Google fa uscire un terminale con Windows, .. lascia stare vendite o meno che non centrano nulla, secondo te Google stava zitta? Non tanto per gli utili che potrebbe o meno fare l'azienda, che a google gliene frega meno di zero, ma per I SERVIZI E L'ECOSISTEMA che a questi, Mister G e MS interessa, altro che vendere i terminali dove nel mondo guadagna solo Apple, Samsung e qualche Cinese grazie alla forza dei Numeri del mercato interno, il resto boccheggia, oggi il problema non esiste per Google perché se ne sbarazzata cedendola ai Cinesi.

Esatto.

Sono le speculazioni di un centro di analisi che rileva i flussi di vendita.
Hai altre fonti?

Se ha menzionato il Nokia X in quei termini, dopo solo 2 mesi di commercializzazione, è del tutto evidente che questo flusso è rilevante.

Ma in quella classifica non vedi neanche un Lumia, se è per questo, non viene nemmeno citato.

Quante volte hai visto un Lumia, negli ultimi anni, in una classifica di top seller, che non fosse ristretta a terminali Windows Phone?

Mi chiedi quanto poteva durare la storia di Maego e Symbian?
Non lo so a febbraio 2011, un certo CEO ha deciso che era meglio l'esclusiva WP, che potevano passare altri 9 mesi prima di presentare il primo Lumia, e che Nokia il livello di vendite di smartphone pre-WP non l'ha mai più toccato.
Questi sono fatti, non speculazioni.

Col senno di poi non si va' da nessuna parte, ma io guardo ai risultati di questa scelta e sono del tutto evidenti, così come la scelta di Microsoft di lasciare svanire un market share a doppia cifra di Windows Mobile, in luogo di uno striminzito 4% di Windows Phone.

Doraneko
18-07-2014, 11:11
Secondo voi dove si potrebbe acquistare un Nokia XL ad un prezzo umano?

Aenil
18-07-2014, 11:14
Secondo voi dove si potrebbe acquistare un Nokia XL ad un prezzo umano?

ti interessa per collezionismo?

Doraneko
18-07-2014, 11:16
ti interessa per collezionismo?

Mi interessa e basta

ronthalas
18-07-2014, 11:20
che sia una manovra per zittire a priori l'Antitrust, che non può accusare MS/Nokia di aver monopolizzato un tipo di prodotto, ma di "consentire" una scelta?

Aenil
18-07-2014, 11:28
Mi interessa e basta

mmh in italia non penso sia uscito, forse in qualche shop europeo importandolo..

Unrealizer
18-07-2014, 11:53
che sia una manovra per zittire a priori l'Antitrust, che non può accusare MS/Nokia di aver monopolizzato un tipo di prodotto, ma di "consentire" una scelta?

era la mia ipotesi quando hanno annunciato gli X per la prima volta :D

Epoc_MDM
18-07-2014, 11:59
Non lo so a febbraio 2011, un certo CEO ha deciso che era meglio l'esclusiva WP, che potevano passare altri 9 mesi prima di presentare il primo Lumia, e che Nokia il livello di vendite di smartphone pre-WP non l'ha mai più toccato.

Non dirglielo. Adesso ti risponderà che un CEO non decide nulla in un'azienda... :rolleyes:

Pier2204
18-07-2014, 12:15
Mi chiedi quanto poteva durare la storia di Maego e Symbian?

Col senno di poi non si va' da nessuna parte, ma io guardo ai risultati di questa scelta e sono del tutto evidenti, così come la scelta di Microsoft di lasciare svanire un market share a doppia cifra di Windows Mobile, in luogo di uno striminzito 4% di Windows Phone.

Non dirglielo. Adesso ti risponderà che un CEO non decide nulla in un'azienda... :rolleyes:

Se magari si leggesse meglio ciò che ho scritto non sarebbe male.

Quindi ripeto, al tempo in cui non esisteva Elop e Nokia era indipendente, un certo CEO di mountain view e passato da Nokia, ipotizzando che Nokia in quelle condizioni non aveva futuro, dicendo di implementare dentro i propi dispositivi Android.
La risposta è stata Picche.

Riguardo il CEO è chiaro che decide le strategie di una azienda, ma quando si tratta di VENDERE l'azienda il CEO deve rivolgersi alla maggioranza degli azionisti, non si tratta di operazioni di routine, ma di straordinaria amministrazione, a meno che non avesse una delega in bianco, cosa che dubito fortemente.

Mparlav
18-07-2014, 12:31
Se magari si leggesse meglio ciò che ho scritto non sarebbe male.

Quindi ripeto, al tempo in cui non esisteva Elop e Nokia era indipendente, un certo CEO di mountain view e passato da Nokia, ipotizzando che Nokia in quelle condizioni non aveva futuro, dicendo di implementare dentro i propi dispositivi Android.
La risposta è stata Picche.

Riguardo il CEO è chiaro che decide le strategie di una azienda, ma quando si tratta di VENDERE l'azienda il CEO deve rivolgersi alla maggioranza degli azionisti, non si tratta di operazioni di routine, ma di straordinaria amministrazione, a meno che non avesse una delega in bianco, cosa che dubito fortemente.

Il problema è che tu non conosci le conseguenze di non aver voluto adottare Android in affiancamento o sostituzione di Maego e Symbian, nel 2009/2010.
Così come, le conseguenze di restare con Maego/Symbian fino ad oggi.
Forse sarebbero finiti comunque come Blackberry.