View Full Version : Freeze nei giochi
Salve a tutti, da quando ho montato la configurazione che ho attualmente ho notato delle strane problematiche che per certi versi potrei anche tralasciare ma visti i soldi spesi vorrei un vostro parere a riguardo.
Il problema è semplice, in pratica mentre gioco un qualsiasi titolo, Battlefield 3-4, League of Legends, o qualunque altro gioco, è facile che una volta ogni tanto mi si freezi tutto per poi tornare normale. A volte è quasi impercettibile, può durare 1 secondo o mezzo secondo però per chi gioca la problematica si sente e mi sta preoccupando.
Premetto che ho provato a settare dettagli più bassi, attivare/disattivare V-Sync laddove possibile e la scheda video è esente da polvere oltre che ben ventilata di suo, nessun cambiamento. A me dà quasi più un impressione di problema con le RAM, forse settandole a meno di 2133... Qualche idea?
Nessuno sa aiutarmi? Vorrei capire almeno se c'è qualche test (semplice) da fare, nel caso dovrei sostituire un componente e se cosi fosse prima risolvo la faccenda meglio è.
Controlla l'HD con CrystalDiskInfo.
Gli HD sono entrambi a posto, ho anche aggiornate il firmware dell'SSD ma non so se possa servire.
Ciao,
secondo me potrebbe essere un problema di driver della scheda video, talvolta si blocca il driver e si riavvia ed esce un avviso tipo "il driver ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato", solo che non sempre l'avviso si vede specialmente giocando in full screen.
Vedi immagine: http://img842.imageshack.us/img842/7007/messaggiodierrore.jpg
Prova ad aggiornare i driver della scheda video scaricandoli dal sito nvidia.
Mi sento di escludere le RAM perchè un malfunzionamento porterebbe al BSoD.
Ciao,
secondo me potrebbe essere un problema di driver della scheda video, talvolta si blocca il driver e si riavvia ed esce un avviso tipo "il driver ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato", solo che non sempre l'avviso si vede specialmente giocando in full screen.
Vedi immagine: http://img842.imageshack.us/img842/7007/messaggiodierrore.jpg
Prova ad aggiornare i driver della scheda video scaricandoli dal sito nvidia.
Mi sento di escludere le RAM perchè un malfunzionamento porterebbe al BSoD.
Innanzitutto grazie per la risposta. I driver della scheda video vengono tenuti aggiornati automaticamente dall'Nvidia Geforce Experience, pertanto sono driver ufficiali e mai versioni beta. Inoltre non ho mai ricevuto avvisi di errore inerenti ai driver da quando ho la scheda video in questione (GTX 780 ti) perchè spesso o gioco in finestra o in borderless. Il massimo che posso fare è disinstallare e reinstallare i driver, ci proverò ma dubito otterrò risultati.
Innanzitutto grazie per la risposta. I driver della scheda video vengono tenuti aggiornati automaticamente dall'Nvidia Geforce Experience, pertanto sono driver ufficiali e mai versioni beta. Inoltre non ho mai ricevuto avvisi di errore inerenti ai driver da quando ho la scheda video in questione (GTX 780 ti) perchè spesso o gioco in finestra o in borderless. Il massimo che posso fare è disinstallare e reinstallare i driver, ci proverò ma dubito otterrò risultati.
Magari prova a scaricare i driver direttamente dal sito nvidia, senza usare l'updater.
I drver vanno sempre scaricati dal sito del costruttore.
I drver vanno sempre scaricati dal sito del costruttore.
La Geforce Experience è un software di casa nvidia ufficiale e pertanto scarica solo driver ufficiali che sempre e comunque arrivano dal sito ufficiale, di conseguenza scaricarli dal sito manualmente o lasciare che sia il programma a farlo non varia assolutamente nulla. Difatti ho ancora sporadici freeze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.