PDA

View Full Version : Freeze nei giochi

Rieper
17-07-2014, 12:41
Salve a tutti, da quando ho montato la configurazione che ho attualmente ho notato delle strane problematiche che per certi versi potrei anche tralasciare ma visti i soldi spesi vorrei un vostro parere a riguardo.

Il problema è semplice, in pratica mentre gioco un qualsiasi titolo, Battlefield 3-4, League of Legends, o qualunque altro gioco, è facile che una volta ogni tanto mi si freezi tutto per poi tornare normale. A volte è quasi impercettibile, può durare 1 secondo o mezzo secondo però per chi gioca la problematica si sente e mi sta preoccupando.

Premetto che ho provato a settare dettagli più bassi, attivare/disattivare V-Sync laddove possibile e la scheda video è esente da polvere oltre che ben ventilata di suo, nessun cambiamento. A me dà quasi più un impressione di problema con le RAM, forse settandole a meno di 2133... Qualche idea?

Rieper
17-07-2014, 19:55
Nessuno sa aiutarmi? Vorrei capire almeno se c'è qualche test (semplice) da fare, nel caso dovrei sostituire un componente e se cosi fosse prima risolvo la faccenda meglio è.

Eress
17-07-2014, 20:36
Controlla l'HD con CrystalDiskInfo.

Rieper
17-07-2014, 23:03
Gli HD sono entrambi a posto, ho anche aggiornate il firmware dell'SSD ma non so se possa servire.

Fury85
18-07-2014, 09:42
Ciao,
secondo me potrebbe essere un problema di driver della scheda video, talvolta si blocca il driver e si riavvia ed esce un avviso tipo "il driver ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato", solo che non sempre l'avviso si vede specialmente giocando in full screen.

Vedi immagine: http://img842.imageshack.us/img842/7007/messaggiodierrore.jpg

Prova ad aggiornare i driver della scheda video scaricandoli dal sito nvidia.

Mi sento di escludere le RAM perchè un malfunzionamento porterebbe al BSoD.

Rieper
18-07-2014, 12:50
Ciao,
secondo me potrebbe essere un problema di driver della scheda video, talvolta si blocca il driver e si riavvia ed esce un avviso tipo "il driver ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato", solo che non sempre l'avviso si vede specialmente giocando in full screen.

Vedi immagine: http://img842.imageshack.us/img842/7007/messaggiodierrore.jpg

Prova ad aggiornare i driver della scheda video scaricandoli dal sito nvidia.

Mi sento di escludere le RAM perchè un malfunzionamento porterebbe al BSoD.

Innanzitutto grazie per la risposta. I driver della scheda video vengono tenuti aggiornati automaticamente dall'Nvidia Geforce Experience, pertanto sono driver ufficiali e mai versioni beta. Inoltre non ho mai ricevuto avvisi di errore inerenti ai driver da quando ho la scheda video in questione (GTX 780 ti) perchè spesso o gioco in finestra o in borderless. Il massimo che posso fare è disinstallare e reinstallare i driver, ci proverò ma dubito otterrò risultati.

Fury85
18-07-2014, 14:29
Innanzitutto grazie per la risposta. I driver della scheda video vengono tenuti aggiornati automaticamente dall'Nvidia Geforce Experience, pertanto sono driver ufficiali e mai versioni beta. Inoltre non ho mai ricevuto avvisi di errore inerenti ai driver da quando ho la scheda video in questione (GTX 780 ti) perchè spesso o gioco in finestra o in borderless. Il massimo che posso fare è disinstallare e reinstallare i driver, ci proverò ma dubito otterrò risultati.

Magari prova a scaricare i driver direttamente dal sito nvidia, senza usare l'updater.

Eress
19-07-2014, 07:33
I drver vanno sempre scaricati dal sito del costruttore.

Rieper
19-07-2014, 15:26
I drver vanno sempre scaricati dal sito del costruttore.

La Geforce Experience è un software di casa nvidia ufficiale e pertanto scarica solo driver ufficiali che sempre e comunque arrivano dal sito ufficiale, di conseguenza scaricarli dal sito manualmente o lasciare che sia il programma a farlo non varia assolutamente nulla. Difatti ho ancora sporadici freeze.