PDA

View Full Version : Acquisto notebook(o ultrabook) per università 1000/1200€

skemb
17-07-2014, 11:59
Ciao a tutti, avrei bisogno di un grande aiuto per l'acquisto di un notebook, il primo vero notebook in quanto fino ad ora ho avuto a che fare sono con pc fissi e netbook dalle scarse prestazioni.
L'uso principale che ne farò è office, internet, qualche applicazione tipo autocad, catia, solidworks (comunque leggera, in ambito di progetti universitari) e qualche programmino di simulazione numerica (tipo Ansys).
Le caratteristiche che preferirei avere sono le seguenti:
-peso contenuto, perchè dovrò portarmelo dietro quasi ogni giorno
-buona autonomia
-scheda video discreta (non se sia necessaria la GPU dedicata, a quanto pare si comportano molto bene anche le integrate di ultima generazione)
-SSD
-schermo OPACO fullHD, se possibile da 15.6 ma va bene anche da 13.3. L'importante è che il peso sia contenuto

Sarei quindi orientato più che verso un notebook verso un ultrabook (esistono ultrabook da 15.6 ??), il budget che mi ero prefissato di spendere sta attorno ai 1000/1200€ ma potrei salire di qualcosa.
Vorrei evitare di prenderlo all'estero, mi basterebbe avere qualche idea e poi iniziare a fare il giro dei forum a documentarmi il più possibile.

L'acquisto sarebbe da fare a settembre tornati dalle vacanze quindi se c'è anche qualche novità prevista non esitate a mettermi al corrente.

Mi pare di aver detto tutto, lascio a voi la parola :D

NuT
17-07-2014, 19:05
Santech T55.

Essendo completamente configurabile, puoi prenderlo sia con CPU quad core (che ti tornerebbe utile) che con un dual core. Nel primo caso, avresti un'autonomia che, nella migliore delle ipotesi, non supererà mai le 5h (reali secondo me siamo sulle classiche 3h), con il dual core la cosa dovrebbe migliorare un pochino in tal senso.

skemb
18-07-2014, 14:45
Non riesco a trovare tantissime recensioni di pc notebook Santech,
prima di considerare l'idea assemblati vorrei vedere se c'è qualcosa nel mercato che possa comunque soddisfare le mie esigenze.

Notavo che i vari ultrabook montano quasi tutti schede video integrate, sono tutte da evitare o per l'uso che dovrei fare (assolutamente no gaming) potrebbero comunque andare bene??

alonenero
18-07-2014, 16:58
XMG c504 (http://mysn.eu/xmg-c504) ...uscito da un paio di settimane , configurabile , leggerissimo (sui 2,1 Kg) e potente.

dovrebbe montare pannello IPS di alta qualita'!

prezzo .. dipende da quanto lo potenzi .. con 8gb ram ed ssd sfori di poco(magari puoi prendere upgrade a parte e risparmiare)

NuT
18-07-2014, 18:25
Non riesco a trovare tantissime recensioni di pc notebook Santech,
prima di considerare l'idea assemblati vorrei vedere se c'è qualcosa nel mercato che possa comunque soddisfare le mie esigenze.

Notavo che i vari ultrabook montano quasi tutti schede video integrate, sono tutte da evitare o per l'uso che dovrei fare (assolutamente no gaming) potrebbero comunque andare bene??

Santech è ottima, fidati.

Comunque sì, da evitare le integrate, visti i tuoi utilizzi.

Il Santech T55 mi sembra molto interessante, ma non è che lo schermo da 13.3" risulta piccolo (soprattutto per me che vengo da un 14.1" e gradirei uno schermo più grande)?

Beh probabilmente ti sei risposto da solo. L'unica, secondo me, è provarne uno...ma se poi non ti trovi? :boh: