PDA

View Full Version : Virtualizzazione con 4770k

Backdoor
17-07-2014, 10:39
Ciao a tutti,
un mio caro amico ha acquistato tempo fa un nuovo Pc, basato su Intel 4770k su Asus Z87 pro e 32 gb ram.
Lui ha trapiantato il suo w7 Ultimate, che aveva già l'XP mode installato e funzionante.

Ora anche io ho cambiato Pc, sempre 4770k su Msi Gaming7, 16 gb di Ram.
Io sono però passato da un Vista 64bit Ultimate ad un W7 64bit Pro, quindi reinstallando operativo etc.

Però al test di Microsoft, seppure nel BIOS sia attivata la virtualizzazione, mi dice che non è supportata e non me la fa installare. Capisco che sia una cosa utile solo in determinati casi, ma a me sarebbe servito per un paio di programmi e, diciamolo, ho fatto il passo anche perchè rincuorato dal fatto che dal mio amico funzionava.

Da qualche parte mi hanno detto che è colpa della versione K del 4770...ma il Pc "quasi gemello" ha lo stesso processore. Le mobo hanno la VT attivata, ma una va e la mia no.

Avete un'idea? Grazie :)

animeserie
17-07-2014, 11:13
entrambi supportano le vt-x (Cpu Level), ma la versione liscia (non K) ha in più anche le VT-d (Chipset Level).
occhio però che le VT-d funzionano solo con i chipset Q87...
Le vt-x tradizionali invece ? una mobo te le supporta e l'altra mobo no ?

Black"SLI"jack
17-07-2014, 11:29
prova ad installare vmware player (gratuito). richiede minimo vt-x. e verifica se ti fà creare una vm. se non ti dà problemi, vuol dire che c'è qualcosa lato Windows ed xp mode che vanno in conflitto.

per esperienza con le vt-x abilitate, non dovresti avere nessun problema con i vari software di virtualizzazione (virtualbox per xpmode, vmware workstation e player, hyper-v su Windows 8/8.1, altri non ne uso). poi come consiglio personale, userei vmware, decisamente meglio dell'xpmode.

Backdoor
18-07-2014, 10:14
Grazie, vedo di provare quanto mi avete detto!