View Full Version : Strumpf: 'La pirateria online non ha un impatto significativo sull'industria'
Redazione di Hardware Upg
17-07-2014, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/strumpf-la-pirateria-online-non-ha-un-impatto-significativo-sull-industria_53242.html
Koleman Strumpf scardina tutti i preconcetti contro la pirateria online. L'economista della University of Kansas ritiene che l'impatto della distribuzione illecita di contenuti audiovisivi sia irrisorio sull'industria cinematografica
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
17-07-2014, 07:45
Quello che ho sempre sostenuto, se è un film è bello incassa. (punto)
Se fate film ciofeche, e ne ho visti tanti che non meritano nemmeno l'impegno di scaricarli a gratis, non dovete dare colpa alla pirateria se non ci sono incassi da record !
Se fate film ciofeche, e ne ho visti tanti che non meritano nemmeno l'impegno di scaricarli a gratis, non dovete dare colpa alla pirateria se non ci sono incassi da record !
Quoto in pieno :)
Di tutti quelli che postavano ieri dando dei ladri a destra e a manca, a propos quando ci mettono ad arrivare le denunce per diffamazione ?
gd350turbo
17-07-2014, 08:13
Un paio di giorni...
travelmatto
17-07-2014, 08:34
"Classifiche Top 150 annuali dal 2003 al 2009". Forse Internet ed il file sharing sono un po' cambiati da allora...
roccia1234
17-07-2014, 08:59
IPERQUOTONE!!! 90 minuti di applausi!
E la stessa cosa si applica ai videogames: se un gioco è bello, vende ed incassa anche se non è protetto da alcun DRM, alla facciazza di EA e ubi.
leddlazarus
17-07-2014, 09:06
vaglielo a spiegare.....
poi con il caro cinema in italia è normale che la gente centellini le uscite.
se un film ti incuriosisce ma non ti convince aspetti il dvd in noleggio o su paytv.
punto
Obelix-it
17-07-2014, 09:09
[ma in quanto stime non rappresentano i reali profitti generati.
Ci state oprendendo per il :ciapet: vero?? lo sanno anche i polli che i film americani sono in perdita per default specificatamente voluto (http://en.wikipedia.org/wiki/Hollywood_accounting)
Quelloe ' rubare, altro che ...
atomico82
17-07-2014, 09:10
scusate sono daccordo su tutto ma riguardo l'ultimo reply: "caro cinema"? forse mi sfugge qualcosa ma da me dal lunedi al giovedi pago dai 4 ai 4,50€.. solo venerdi,sabato e domenica si paga 7,50€.. però se vuoi andare nel fine settimana mi pare logico che paghi.
joethefox
17-07-2014, 09:13
scusate le parole pesanti ma c'è tanta, troppa ignoranza nei vostri commenti. E' abominevole il fatto che risulti essere normale per voi che un prodotto mediocre meriti di essere piratato, è mediocre il vostro stile. Non sto qui a dire che piratare un contenuto digitale sia un crimine grave o che si stia colpendo l'economia di tizio o caio, dico solo che siete dei ladri di galline e ne andate pure fieri!!!! Il prodotto è mediocre? semplicemente non si acquista, ma questo è un ragionamento troppo nobile per dei ladri di galline....
gd350turbo
17-07-2014, 09:15
scusate sono daccordo su tutto ma riguardo l'ultimo reply: "caro cinema"? forse mi sfugge qualcosa ma da me dal lunedi al giovedi pago dai 4 ai 4,50€.. solo venerdi,sabato e domenica si paga 7,50€.. però se vuoi andare nel fine settimana mi pare logico che paghi.
Da solo si...
Prova ad andarci con moglie e figlio/a !
Biglietti di ingresso, popcorn, cocacola, caramelle, e quando esci hai 50 euro in meno nel portafoglio !
gd350turbo
17-07-2014, 09:18
scusate le parole pesanti ma c'è tanta, troppa ignoranza nei vostri commenti. E' abominevole il fatto che risulti essere normale per voi che un prodotto mediocre meriti di essere piratato, è mediocre il vostro stile. Non sto qui a dire che piratare un contenuto digitale sia un crimine grave o che si stia colpendo l'economia di tizio o caio, dico solo che siete dei ladri di galline e ne andate pure fieri!!!! Il prodotto è mediocre? semplicemente non si acquista, ma questo è un ragionamento troppo nobile per dei ladri di galline....
Non so a chi ti riferisci, non è specificato, per quanto mi riguarda, dico semplicemente che certe produzioni non meritano nemmeno il tempo di essere scaricate gratis, che è diverso che scaricarle perchè sono mediocri !
Va bene, allora facciamo cosi: facci pagare il bigletto all'uscita del cinema e non all'entrata, se il film e tanto bello ti diamo i soldi, se ci fa schifo usciamo prima e non ti diamo una lira.
Oppure dai il rimborso all'uscita del cinema per tutti quelli che vogliono uscire prima della fine del film. Che far pagare la gente mostrando trailer mirabolanti che in realta' ti mostrano le uniche scene del film degne di essere viste e la trama completa son capaci tutti, vedi warZ il cui 2 minuti di trailer raccontavano l'intero film !!!
simhunter
17-07-2014, 09:36
Non so in che cinema andate, ma nella Multisala di fianco a casa (UCI) i prezzi sono questi (dal loro sito):
SABATO, DOMENICA, FESTIVI E PREFESTIVI tutto il giorno €8,90 €11,00(3D)
DA LUNEDÌ A VENERDÌ prima delle ore 18.55 €6,90 €9,50(3D)
DA LUNEDÌ A VENERDÌ dopo le ore 18.55 €8,90 €11,00(3D)
BAMBINI FINO A 8 ANNI tutti i giorni €6,90 €9,50(3D)
e l'antro multisala (THE SPACE)non è da meno..
sarò io che son sfigato, ma se devi uscire con la famiglia a vedere un film altro che 50€...
joethefox
17-07-2014, 10:11
Va bene, allora facciamo cosi: facci pagare il bigletto all'uscita del cinema e non all'entrata, se il film e tanto bello ti diamo i soldi, se ci fa schifo usciamo prima e non ti diamo una lira.
Oppure dai il rimborso all'uscita del cinema per tutti quelli che vogliono uscire prima della fine del film. Che far pagare la gente mostrando trailer mirabolanti che in realta' ti mostrano le uniche scene del film degne di essere viste e la trama completa son capaci tutti, vedi warZ il cui 2 minuti di trailer raccontavano l'intero film !!!
Senza offesa, ma se la spesa per un film che risulta essere brutto è un duro colpo alle tue finanze, ti sei chiesto che magari non te lo puoi permettere di andare al cinema se si corre questo rischio?
Questo atteggiamento passivo, dove si aspetta che qualcuno faccia qualcosa per risolvere i vostri problemi... Il cinema di oggi fa schifo? una società sana ed attiva non ci metterebbe tanto a creare del cinema indipendente piuttosto che piagnucolare...
Senza offesa, ma se la spesa per un film che risulta essere brutto è un duro colpo alle tue finanze, ti sei chiesto che magari non te lo puoi permettere di andare al cinema se si corre questo rischio?
Questo atteggiamento passivo, dove si aspetta che qualcuno faccia qualcosa per risolvere i vostri problemi... Il cinema di oggi fa schifo? una società sana ed attiva non ci metterebbe tanto a creare del cinema indipendente piuttosto che piagnucolare...
Guarda che l'atteggiamento passivo l'avete voi fossilizzati a piagnucolare che la gente non va piu al cinema.
Io ormai porto la famiglia al cinema solo se ho gia' scaricato e guardato il film e solo se reputo valga la pena. E non sono io a lamentarmi, siete voi a lamentare che la gente scarica e va meno al cinema. Io la mia soluzione l'ho trovata e non credo proprio di essere l'unico.
roccia1234
17-07-2014, 10:48
Benissimo, per me si può iniziare anche domani. Ce lo metti te il capitale necessario, vero? :)
This.
Da solo si...
Prova ad andarci con moglie e figlio/a !
Biglietti di ingresso, popcorn, cocacola, caramelle, e quando esci hai 50 euro in meno nel portafoglio !
Se eviti popcorn, cocacola e caramelle spendi 1/3, visto i prezzi da furto che hanno :stordita: .
Sakurambo
17-07-2014, 10:50
Mi permetto di fare notare, a tutti quanti si siano espressi favorevolmente, nei riguardi di questa fantomatica ricerca, quanto sia faziosa incompleta ed inutile.
Krumpf ha studiato i dati di 1.057 film, in modo da trovare una correlazione diretta fra la diffusione in anticipo sul web e l'eventuale perdita di profitto. Nelle conclusioni, l'economista ha osservato vari fattori fra quelli che avrebbero potuto influenzare la valutazione HSX di un film, tra cui i trailer e l'hype generato dalla stampa intorno ad esso.
Già dopo questa osservazione chiunque, con un minimo sforzo, potrebbe capire dov'è l'inganno.
Che l'uscita anticipata sul web non influisca di molto, credo fosse abbastanza logico, sarebbe stato interessante capire quanto danno ha portato la sua permanenza nel web a tutto quello che deriva a livello di blockbuster etc.
Tom Cruise non viene pagato solo con i biglietti del cinema ma soprattutto con tutto il resto, sfido chiunque a sostenere che la possibilità di scaricare senza problemi e vedere un film non abbia intaccato gli introiti della major.
In due parole:
scarico il film -> non vado al cinema -> crisi dei cinema
scarico il film -> non pago un abbonamento tv -> crisi TV private
scarico il film -> non noleggio supporti -> crisi piccola distribuzione
e potrei continuare
Questo a prescindere dalla bellezza o meno del film; se portate come esempio a confutazione "l'avatar" di turno che ha guadagnato un sacco resta il fatto che non potete dimostrare in alcun modo quanto la pirateria abbia pesato sotto forma di mancato guadagno su tutto ciò che non è sala da cinema.
Chiudo ricordando a tutti che un'idea, un progetto, è un valore intellettuale e come tale va rispettato, quanto alcuni di voi sostengono sono mere speculazioni per trovare una qualche giustificazione ad un atto illegale.
joethefox
17-07-2014, 11:13
Benissimo, per me si può iniziare anche domani. Ce lo metti te il capitale necessario, vero? :)
Quindi l'arte per essere tale ha bisogno di un capitale? capisci che è il sistema che ti sta suggerendo queste parole?
la pirateria, e internet nell'ambito musicale, hanno solamente giovato al mercato.
Io i dischi li compro, come ho sempre fatto, ma ora me li posso scegliere, e indubbiamente questo mi porta a conoscere più gruppi, comprare più roba e soprattutto andare a più concerti.
fino a 10 anni fa a concerti di gruppi non provenienti da una major, non necessariamente nel senso stretto del termine, eravamo in 20.
Oggi siamo mediamente 10 volte di più.
La pirateria sostanzialmente danneggia chi non merita.
Discorso a parte per i negozi di dischi che ormai stanno chiudendo tutti, ma lì non è questione di pirateria, è questione di prezzi. Non possono competere con i negozi online, un vinile su amazon mi costa mediamente la metà di quello che mi verrebbe a costare in un negozio, certo andare in negozio e passarsi centinaia di vinili è tutta un'altra cosa e se posso lo faccio, ma oltre al romanticismo devo guardare anche il portafogli.
Mi sembra chiaro quanto emerge da questo studio, il loro problema evidentemente e': con la pirateria se un film fa schifo si sa prima, e nessuno va a vederlo, senza pirateria guadagnerebbero anche li'.
roccia1234
17-07-2014, 11:29
Quindi l'arte per essere tale ha bisogno di un capitale? capisci che è il sistema che ti sta suggerendo queste parole?
Se riesci ad organizzare tutto e procurarti le attrezzature gratis o in prestito da generosi benefattori ben venga, anzi, meglio.
Fattosta che per fare cinema servono competenze e attrezzature, cose che difficilmente al giorno d'oggi si trovano gratis.
Felice di essere smentito.
Mi sembra chiaro quanto emerge da questo studio, il loro problema evidentemente e': con la pirateria se un film fa schifo si sa prima, e nessuno va a vederlo, senza pirateria guadagnerebbero anche li'.
esattamente.
roccia1234
17-07-2014, 11:40
Vero... un film al cinema lo si va a vedere a scatola chiusa, basandosi solo sui trailer. E con il trailer possono farti vedere e credere quello che vogliono loro, e ci giocano su questo, eccome se ci giocano.
Ma basta che sia disponibile anche lo schifoso 640x480 registrato al cinema... ed ecco che il giochino si rompe, dato che uno può avere una preview veritiera di quello che si troverà in sala.
Secondo voi perchè non fanno più le demo dei videogames? E non ditemi che costano troppo perchè rido da qui fino al 2030.
joethefox
17-07-2014, 12:00
Se riesci ad organizzare tutto e procurarti le attrezzature gratis o in prestito da generosi benefattori ben venga, anzi, meglio.
Fattosta che per fare cinema servono competenze e attrezzature, cose che difficilmente al giorno d'oggi si trovano gratis.
Felice di essere smentito.
Smentito! per fare cinema serve la passione http://it.wikipedia.org/wiki/El_mariachi
Smentito! per fare cinema serve la passione http://it.wikipedia.org/wiki/El_mariachi
http://www.comicsblog.it/post/193347/dylan-dog-vittima-degli-eventi-il-trailer-del-film-in-uscita-su-youtube
crowdfunding e tanta passione.
Gylgalad
17-07-2014, 23:10
lol
come non quotarti
Non c'è altro d' aggiungere.
Sakurambo
18-07-2014, 16:52
esattamente.
Vero... un film al cinema lo si va a vedere a scatola chiusa, basandosi solo sui trailer. E con il trailer possono farti vedere e credere quello che vogliono loro, e ci giocano su questo, eccome se ci giocano.
Ma basta che sia disponibile anche lo schifoso 640x480 registrato al cinema... ed ecco che il giochino si rompe, dato che uno può avere una preview veritiera di quello che si troverà in sala.
Secondo voi perchè non fanno più le demo dei videogames? E non ditemi che costano troppo perchè rido da qui fino al 2030.
lol
come non quotarti
Non c'è altro d' aggiungere.
Veramente è scritto il contrario. :stordita:
Krumpf ha studiato i dati di 1.057 film, in modo da trovare una correlazione diretta fra la diffusione in anticipo sul web e l'eventuale perdita di profitto. Nelle conclusioni, l'economista ha osservato vari fattori fra quelli che avrebbero potuto influenzare la valutazione HSX di un film, tra cui i trailer e l'hype generato dalla stampa intorno ad esso.
In base all'esito delle ricerche, tuttavia, non è possibile affermare che lo scambio dei contenuti tramite BitTorrent non abbia alcuna ripercussione sull'industria. In altre parole, l'industria accusa delle perdite per via dello scambio illecito su internet, ma si tratta di somme irrisorie, soprattutto per quanto riguarda le opere di maggior successo di pubblico.
Insert coin
18-07-2014, 18:20
La cosa davvero beffarda e' come alcune aziende trattano chi cerca di comprare solo materiale originale, 8-9 anni fa mi sono procurato dei dvd amatoriali della serie Ufo Robot Goldrake con video tratto dai laserdisc oroginali giapponesi ed audio incollato dai passaggi televisivi sulle tv locali, buon prodotto per essere un "amatoriale" con menu, selezione degli episodi, schede tecniche, extra ed il doppiaggio giapponese e quello italiano dell'epoca, quando la D/Visual mise in commercio l'edizione rimasterizzata col nuovo doppiaggio che correggeva le inesattezze di quello girellaro della nostra infanzia non ci ho pensato due volte ed ho cominciato ad acquistare i DVD che uscivano col contagocce, il piano dell'opera prevedeva 12 dvd e tre raccoglitori, ma improvvisamente nel 2010 hanno interrotto le pubblicazioni a due DVD dalla fine, cosi' il sottoscritto e molti altri si sono trovati una serie di 10 DVD pagati quasi 30 euro l'uno incompleta e senza speranze di un "ripensamento", la serie tanto cara agli ultraquarantenni come me sbeffeggiata e lasciata morire cosi', senza gli ultimi 12 episodi, alla faccia di chi come me pur avendo gli amatoriali si era comprata quella originale col ridoppiaggio...
La cosa davvero beffarda e' come alcune aziende trattano chi cerca di comprare solo materiale originale, 8-9 anni fa mi sono procurato dei dvd amatoriali della serie Ufo Robot Goldrake con video tratto dai laserdisc oroginali giapponesi ed audio incollato dai passaggi televisivi sulle tv locali, buon prodotto per essere un "amatoriale" con menu, selezione degli episodi, schede tecniche, extra ed il doppiaggio giapponese e quello italiano dell'epoca, quando la D/Visual mise in commercio l'edizione rimasterizzata col nuovo doppiaggio che correggeva le inesattezze di quello girellaro della nostra infanzia non ci ho pensato due volte ed ho cominciato ad acquistare i DVD che uscivano col contagocce, il piano dell'opera prevedeva 12 dvd e tre raccoglitori, ma improvvisamente nel 2010 hanno interrotto le pubblicazioni a due DVD dalla fine, cosi' il sottoscritto e molti altri si sono trovati una serie di 10 DVD pagati quasi 30 euro l'uno incompleta e senza speranze di un "ripensamento", la serie tanto cara agli ultraquarantenni come me sbeffeggiata e lasciata morire cosi', senza gli ultimi 12 episodi, alla faccia di chi come me pur avendo gli amatoriali si era comprata quella originale col ridoppiaggio...
Successo anche a me con goldrake, il giorno in cui alla fumetteria mi hanno detto che gli ultimi 2 dvd non sarebbero mai usciti mi sono assicurato l'ultimo girone dell'inferno ...
Comunque da quando non ho più la tessera TRE per il cinema gratis non vado a vedere film a scatola chiusa...
L'unica eccezione, ultimamente, è stato Godzilla, ma perchè sono un gran fan e mi sarebbe piaciuto anche se fossero state 2 ore ininterrotte con godzilla a ruttare...
Cò,slàòlmsòdùàèsòùsùùà-s
Boscagoo
19-07-2014, 09:50
Certo! Io sono per la filosofia che se piace compro. Se si meritano i miei soldi compro, altrimenti al massimo lo guardo per 5 minuti e trito nel cestino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.