View Full Version : Schermata nera xp
Salve, ho formattato il pc e sto installando win xp (tramite disco) dopo aver formattato e copiato i dati il pc fa il riavvio per andare al programma di installazione di xp (Quella blu dove poi richiede anche il seriale ecc...) solo che invece di aprirsi, si riavvia e resta una schermata nera, con una barretta bianca che lampeggia. Come posso risolvere?
(Installando win 7 non succede)
Blue_screen_of_death
16-07-2014, 22:13
1. Che componenti monta sto PC? Per barretta bianca intendi trattino lampeggiante in alto a sinistra, veeero?
2. Sicuro che stai facendo il boot da Hard Disk e non da altre periferiche?
3. Prova a forzare l'avvio del setup tramite il menu F8.
Scheda madre Asus p5gd1 , 1,25GB di RAM, scheda video nvidia geforce 6600 .. Ho installato altre volte xp, ha sempre funzionato. Si intendo quel trattino...
Inviato dal mio GT-I8350 Windows Phone tramite Tapatalk
Blue_screen_of_death
16-07-2014, 23:44
Intanto prova i punti 2 e 3 del mio post precedente.
Se il problema persiste, facciamo una prova.
Lancia di nuovo il setup, appena ti compare la scritta Premere F6 per.... premi F5 (non F6). Ti chiederà che tipo di pc hai, per il momento seleziona
PC Standard, che garantisce una certa compatibilità. Vai avanti. Fammi sapere se in questo modo l'installazione procede.
Ah, attenzione. Non lo installare, altrimenti ti trovi senza le funzioni ACPI!!
Devi vedere soltanto se procede l'installazione o si ferma sulla schermata nera.
In ogni caso fammi sapere così cerchiamo una soluzione definitiva.
Intanto prova i punti 2 e 3 del mio post precedente.
Se il problema persiste, facciamo una prova.
Lancia di nuovo il setup, appena ti compare la scritta Premere F6 per.... premi F5 (non F6). Ti chiederà che tipo di pc hai, per il momento seleziona
PC Standard, che garantisce una certa compatibilità. Vai avanti. Fammi sapere se in questo modo l'installazione procede.
Ah, attenzione. Non lo installare, altrimenti ti trovi senza le funzioni ACPI!!
Devi vedere soltanto se procede l'installazione o si ferma sulla schermata nera.
In ogni caso fammi sapere così cerchiamo una soluzione definitiva.
Nel bios ce impostato che l'hard disk è il 1st che si avvia...
se premo F8 si avvia la schermata per avviare l'installazione da disco, ma riprovando ad installarlo esce la schermata che esce all'avvio, quella nera con il trattino... Ecco due foto.
http://oi62.tinypic.com/2lwq5qc.jpg
http://oi58.tinypic.com/m9mx5f.jpg
Blue_screen_of_death
17-07-2014, 11:34
vedi se parte l'installazione come PC standard come spiegato nel post precedente e fammi sapere. Non terminarla tanto poi devi riformattare.
Il problema e che non riesco a riavviare il setup, visto che anche se rilanciando il setup da disco esce la schermata nera. Dovrei reinstallare seven e riprovare con XP , la cosa strana e che non me lo ha mai fatto, e XP l'ho installato molte volte su questo pc..
Blue_screen_of_death
17-07-2014, 11:51
Schermata nera? In che punto del setup?
Metti il disco
Ti compare Premere un tasto per avviare...
Premi il tasto.
Fa il caricamento dei files
formattazione
riavvio
Copia dei files, inserimento del seriale e altre impostazioni
...
Dove ti si pianta?
Esce la schermata con scritto prende un pulsante per avviare da CD, premo invio, ed esce la schermata nera e non si avvia niente... A mettere il seriale nemmeno ci arrivo, praticamente, elimini la partizione ecc, clicco invio per installare xp nella partizione lo installa, e poi dice l'installazione continuerà dopo il riavvio del pc, si riavvia ma invece di uscire la schermata che prosegue l'installazione esce la schermata nera..
Blue_screen_of_death
17-07-2014, 13:22
Intanto andrebbe verificata la compatibilità di XP con i componenti.
Che componenti monta il PC?
Ci hai mai installato XP oppure è la prima volta che tenti di installarlo?
Cine già detto, non e la prima volta che lo installo.. E sempre andato tutto bene !! (il pc stesso e nato con xp)
Blue_screen_of_death
17-07-2014, 13:57
Bene, lascia collegato un solo banco di ram e prova ad installare. Se non va, prova con un altro modulo di ram. Fai la prova con ogni modulo, uno per volta.
Ora sto provando solo con 1GB (due banchi da 512) il pc e stato acquistato così e anche installato xp sempre con questa configurazione... E al 44% della formattazione.
Niente non, sempre schermata nera. :(
Blue_screen_of_death
17-07-2014, 15:06
Prima hai detto che si blocca dopo che ti chiede Premere un tasto per avviare... Quindi come fai ad avviare la formattazione e il setup?
Installo win 7, e poi riprovo con xp..
Blue_screen_of_death
17-07-2014, 15:36
Ah quindi se installi 7 poi riesci a fare il boot dal disco di windows XP? :mbe:
Se invece non c'è installato 7 non riesci a fare il boot da disco di xp?
Non avvia il setup se ce win xp installato, infatti esce la schermata nera che esce quando avvii il pc... Mentre se installo win 7 tolgo dalla partizione xp, e il setup riparte...
Blue_screen_of_death
17-07-2014, 15:48
Potrebbe esserci un problema con il disco o con il controller del disco o con il cavo del disco.
è IDE o SATA?
Prova a cambiare il cavo IDE o SATA.
Poi scrivi la configurazione del PC.
È SATA, e comunque win 7 lo installa senza problemi..
Blue_screen_of_death
17-07-2014, 16:08
Prova a impostare l'hard disk in modalità IDE compatibile (nel BIOS) e poi lancia l'installazione.
Ho provato a mettere sull'opzione Onboard IDE Operate Mode su compatible mode e lanciato l'installazione , ma il risultato e sempre lo stesso..
Blue_screen_of_death
21-07-2014, 11:46
Sembra esserci un problema con l'hard disk o con il suo mbr. Prova a reinizializzare l'hard disk (eliminando tutte le partizioni) magari con diskpart.
Stavo pensando di installare Ubuntu, tu me lo consigli?
Blue_screen_of_death
21-07-2014, 12:50
Dipende dall'uso che fai del PC e dall'hardware del PC. Ubuntu è abbastanza pesante.
Stavo pensando di installare Ubuntu, tu me lo consigli?
1) desisti nell'installare Seven e vuoi mettere un sistema pesante uguale ?
2) sto pensando di installare il sistema X. tu me lo consigli? e che domanda può essere, è un sistema operativo. ci fai qualunque cosa, come qualunque altro sistema operativo.
indi la domanda non ha senso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.