PDA

View Full Version : Recensione completa Sony Xperia Z2, un'evoluzione senza sorprese

Redazione di Hardware Upg
16-07-2014, 15:46
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/4089/recensione-completa-sony-xperia-z2-un-evoluzione-senza-sorprese_index.html

Annunciato nel corso dell'ultimo Mobile World Congress è giunto sul mercato solo un paio di mesi or sono senza stravolgere la filosofia della serie Xperia Z. Qualche novità in più non avrebbe sicuramente sfigurato ma era forse proprio intenzione di Sony ottimizzare quanto già di buono c'era in Z1

Click sul link per visualizzare l'articolo.

X3n0
16-07-2014, 16:13
bel telefono, ma sony dovrebbe tirare fuori qualcosa di davvero wow per superare l'effetto samsung galacsi

Mparlav
16-07-2014, 16:41
A me piace molto sotto tutti i punti di vista, al limite l'estetica rispetto all'HTC M8 ma siamo lì, ma vista la politica di avvicendamento dei prodotti ogni 6 mesi intrapresa da Sony, al prezzo attuale di 480-540 euro, non lo prenderei minimamente in considerazione.

Lo Z1 ora si trova a 340 euro.
Lo Z3 è già pronto e probabilmente uscirà a settembre-ottobre.

In autunno, lo Z2 intorno ai 350 euro, diventerà molto più interessante.

demon77
16-07-2014, 16:43
Xperia Z2 non è altro che l'ennesima rivisitazione di un prodotto che ormai ci accompagna da 18 mesi

bel telefono, ma sony dovrebbe tirare fuori qualcosa di davvero wow per superare l'effetto samsung galacsi

Mah, io sinceramente non ho questa sete di novità a tutti i costi.
Si rischia di fare cacate solo per poter dire "NOVITA".

Ora, il telefono in oggetto mi pare molto bello come estetica, costruttivamente se è come l'ultimo xperia che ho maneggiato è impeccabile, l'hardware è TOP.
la fotocamera poi è pure una sboronata assurda.. ma si può sempre usare a risoluzione più bassa quindi vabbeh.

E' una scelta ottima per chi vuole un super telefono.. ovvio che pure il prezzo è in linea coi top di gamma. Molto meglio aspettare che cali un po'.

Io puttosto sarei molto curioso di vedere nella lista benchmark il tanto discusso OPO.
Soprattutto per vedere "quanto dista" anche costruttivamente da questi costosi top di gamma.

demon77
16-07-2014, 16:45
In autunno, lo Z2 intorno ai 350 euro, diventerà molto più interessante.

350? Autunno?
Spero tu abbia ragione! Perchè sarebbe PIU che interessante! :D :cool:

Mparlav
16-07-2014, 16:58
350? Autunno?
Spero tu abbia ragione! Perchè sarebbe PIU che interessante! :D :cool:

Come ordine di grandezza, poi possono esserci sempre le offerte particolari.

Xperia Z: debutto febbraio 2013. Prezzo 600 euro (effettivo, non di listino)
Xperia Z1: debutto settembre 2013. Prezzo sempre sui 600 euro, e lo Z cala a meno di 400 euro.

Xperia Z2: debutto a marzo 2014. Prezzo sui 600 euro. Lo Z1 sceso a meno di 400 euro, lo Z sceso a 300 euro circa e prezzo ormai piatto da tempo, fino ad esaurimento.

Non vedo ragioni per diversi andamenti in futuro con lo Z3, se non discese di prezzo ancora più repentine.

P.S.: www.geizhals.at/eu è un valido strumento per seguire i prezzi dei prodotti e scegliere i periodi più propizi all'acquisto :)

demon77
16-07-2014, 17:09
Come ordine di grandezza, poi possono esserci sempre le offerte particolari.

Xperia Z: debutto febbraio 2013. Prezzo 600 euro (effettivo, non di listino)
Xperia Z1: debutto settembre 2013. Prezzo sempre sui 600 euro, e lo Z cala a meno di 400 euro.

Xperia Z2: debutto a marzo 2014. Prezzo sui 600 euro. Lo Z1 sceso a meno di 400 euro, lo Z sceso a 300 euro circa e prezzo ormai piatto da tempo, fino ad esaurimento.

Non vedo ragioni per diversi andamenti in futuro con lo Z3, se non discese di prezzo ancora più repentine.

P.S.: www.geizhals.at/eu è un valido strumento per seguire i prezzi dei prodotti e scegliere i periodi più propizi all'acquisto :)

Grazie, ottime info! :) :)

Mparlav
16-07-2014, 17:24
Io puttosto sarei molto curioso di vedere nella lista benchmark il tanto discusso OPO.
Soprattutto per vedere "quanto dista" anche costruttivamente da questi costosi top di gamma.

Lo trovi recensito qui:
http://www.gsmarena.com/oneplus_one-review-1101.php

vale il suo prezzo, ammesso di trovarlo a quello di listino e non maggiorato da qualche rivenditore.

Ma forse gli preferirei un LG G2 16/32GB che si trova facilmente a 300/340 euro.

McRooster23
16-07-2014, 17:33

Davvero interessante quel sito.

floc
16-07-2014, 17:53

oh lord... tipo? Un software meno impestato di bloatware? Una qualita' costruttiva e dei materiali che in samsung si sognano? Quella plasticaccia non c'entra proprio nulla con la qualita' di sony :rolleyes: Non vedo proprio motivo per preferire un samsung galaxy a un terminale delle ultime serie xperia. Trovo la recensione assolutamente di parte, non bisogna dare per scontato che altri siano il top e che sony debba inseguire, anzi... Un top di gamma, al prezzo di un top di gamma, tutto qui.

Oppo e one-plus sulla carta sono ottimi, peccato che i secondi montono schermi parecchio difettosi (aloni gialli, e non e' un problema di calibrazione e basta) e non li sostituiscano nemmeno in garanzia...

jmazzamj
16-07-2014, 18:26
Non sono mai stato particolarmente interessato ai Sony, ma ultimamente mi stuzzicano la fantasia.
Ho una domanda da porvi: come va considerata Sony in termini di apertura alla community di sviluppo ROM e al loro supporto? Da quel che so sono abbastanza aperti e distribuiscono i sorgenti, ma i loro dispositivi sono paragonabili alla compatibilità dei Nexus?

Vorrei discostarmi dall'asse iPhone-Nexus in futuro, ma devo prima accertarmi che abbiano piena compatibilità con le ROM, so che una stock (qualsiasi essa sia) mi starebbe stretta, anche nel caso della 11S del OnePlus One, ma so che tale terminale è paragonabile ai Nexus 5 in termini di apertura alla community (non di supporto, ma lo sviluppo del Franco kernel fa ben sperare).

Per chi chiedeva di vedere il OnePlus in termini di prestazioni, sulla carta l'801 che monta il OnePlus, essendo la versione AC@2,5 GHz, è leggermente più veloce della versione AB@2,3 GHz dello Z2/M8/G3/Find 7, ma in pratica non cambia un tubo, il "vantaggio" del OnePlus è la CM 11S di serie, che a me come detto starebbe stretta, al momento utilizzo MultiROM con AICP come primary e altre 7-8 secondary but just for the fun of it...

Vul
16-07-2014, 18:27
Io ormai nei prossimi smartphone cerco esclusivamente autonomia e fotocamera.

Nazgul1987
16-07-2014, 18:28
Xperia Z2 comprato online a 499€ con smartband incluso, non avete idea della qualità costruttiva, supera di gran lunga iphone 5s e se la gioca con HTC one M8.
Il desing è accattivante e elegantissimo allo stesso tempo, il software è perfetto, nessun rallentamento o esitazione. Per quanto riguarda l'hardware come avrete già letto nella recensione non si può trovare di meglio.
Accessori se ne trovano a palate (tra cui segnalo il comodissimo cavo con magnete per la ricarica a contatto)
Le foto fanno paura da quanto sono belle, idem i video (troppo divertente usare lo slowmotion e AR effects).
Il display onestamente si vede benissimo anche alla luce del sole, non avrà i colori saturi come i Galaxy s4 o s5 e note 3, però almeno sono colori più reali.
Il telefono a parer mio è il più completo che ci sia sul mercato grazie anche all'impermeabilità (fatto video/foto in acqua :D una figata), non lo cambierei per nessun telefono al mondo ;)

Nazgul1987
16-07-2014, 18:32
Io ormai nei prossimi smartphone cerco esclusivamente autonomia e fotocamera.

Il record che ho con una carica dello Z2 è arrivato a poco più di 3 giorni con wifi sempre acceso, 3G sempre attivo (H+) utilizzo massiccio di servizi google e di terzi, se vuoi allego gli screenshot ;)

Nazgul1987
16-07-2014, 18:34
Non sono mai stato particolarmente interessato ai Sony, ma ultimamente mi stuzzicano la fantasia.
Ho una domanda da porvi: come va considerata Sony in termini di apertura alla community di sviluppo ROM e al loro supporto? Da quel che so sono abbastanza aperti e distribuiscono i sorgenti, ma i loro dispositivi sono paragonabili alla compatibilità dei Nexus?

Vorrei discostarmi dall'asse iPhone-Nexus in futuro, ma devo prima accertarmi che abbiano piena compatibilità con le ROM, so che una stock (qualsiasi essa sia) mi starebbe stretta, anche nel caso della 11S del OnePlus One, ma so che tale terminale è paragonabile ai Nexus 5 in termini di apertura alla community (non di supporto, ma lo sviluppo del Franco kernel fa ben sperare).

Per chi chiedeva di vedere il OnePlus in termini di prestazioni, sulla carta l'801 che monta il OnePlus, essendo la versione AC@2,5 GHz, è leggermente più veloce della versione AB@2,3 GHz dello Z2/M8/G3/Find 7, ma in pratica non cambia un tubo, il "vantaggio" del OnePlus è la CM 11S di serie, che a me come detto starebbe stretta, al momento utilizzo MultiROM con AICP come primary e altre 7-8 secondary but just for the fun of it...

Allora scordati upgrade come NEXUS, quelli non li batte nessuno, però per 18 mesi sei tutelato con qualche ritardo...
ti lascio due link:
http://www.androidworld.it/2014/07/15/sony-sblocco-bootloader-238683/

http://www.xda-developers.com/root/#sony

acerbo
16-07-2014, 18:39
troppo grosso

Pier2204
16-07-2014, 18:48
Uno dei pochi telefoni che prenderei nell'universo Android, veramente ottimo sotto tutti i punti di vista, forse un po troppo ampio ma comunque accettabile.

Theprov
16-07-2014, 19:01
Credo sia ora che hwupgrade approfondisca le recensioni dei display, prendendo a spunto Anandtech ad esempio.
Pubblicare la sola immagine del triangolo di gamut, corredata da impressioni soggettive, è insufficiente ormai.

jmazzamj
16-07-2014, 19:39
Allora scordati upgrade come NEXUS, quelli non li batte nessuno, però per 18 mesi sei tutelato con qualche ritardo...
ti lascio due link:
http://www.androidworld.it/2014/07/15/sony-sblocco-bootloader-238683/

http://www.xda-developers.com/root/#sony

Grazie dei link, conosco bene XDA.
Speravo che i comandi fastboot e ADB che ormai conosco a memoria fossero sufficienti come nel caso del OnePlus One, ma era chiedere davvero troppo.

Gli update tempestivi di Google si avranno ovviamente solo con Android Silver ma onestamente non mi interessa poter scaricare l'OTA il giorno dell'uscita, tanto l'installazione non andrebbe a buon fine, non ho mai utilizzato la stock Google, non sopporto i pulsanti della nav bar di dimensioni enormi.

Mi "accontenterei" di attendere l'aggiornamento della ROM che utilizzo, che CM a parte in genere è piuttosto tempestivo (ovviamente L sarà un discordo a parte...).

demon77
16-07-2014, 20:19
Il record che ho con una carica dello Z2 è arrivato a poco più di 3 giorni con wifi sempre acceso, 3G sempre attivo (H+) utilizzo massiccio di servizi google e di terzi, se vuoi allego gli screenshot ;)

Tre giorni? Spettacolo!

X3n0
17-07-2014, 00:08
Mah, io sinceramente non ho questa sete di novità a tutti i costi.
Si rischia di fare cacate solo per poter dire "NOVITA".
eh ma qua siamo un pubblico "colto" per quanto riguarda la tecnologia.

L'utente normale segue molto le novità. E poi non è che debbano essere per forza grandi novità.

A mio parere dovevano:

migliorare l'autonomia (che è solo questione di ottimizzazione)
RIMPICCIOLIRE LA SCOCCA, rendere il più possibile solo display il telefono
introdurre qualche feature figa tipo knock on di lg, che trovo sia comodissima

insomma nulla di trascendentale...

X3n0
17-07-2014, 00:11
oh lord... tipo? Un software meno impestato di bloatware? Una qualita' costruttiva e dei materiali che in samsung si sognano? Quella plasticaccia non c'entra proprio nulla con la qualita' di sony :rolleyes: Non vedo proprio motivo per preferire un samsung galaxy a un terminale delle ultime serie xperia. Trovo la recensione assolutamente di parte, non bisogna dare per scontato che altri siano il top e che sony debba inseguire, anzi... Un top di gamma, al prezzo di un top di gamma, tutto qui.

Oppo e one-plus sulla carta sono ottimi, peccato che i secondi montono schermi parecchio difettosi (aloni gialli, e non e' un problema di calibrazione e basta) e non li sostituiscano nemmeno in garanzia...

bada bene, io parlo di utenza media.
Quanti sony vedi in giro? e quanti galaxy?

Anche io preferirei decisamente questo a un s5, però l'utente medio non saprà mai nemmeno che telefono sia questo.

Mparlav
17-07-2014, 08:22
eh ma qua siamo un pubblico "colto" per quanto riguarda la tecnologia.

L'utente normale segue molto le novità. E poi non è che debbano essere per forza grandi novità.

A mio parere dovevano:

migliorare l'autonomia (che è solo questione di ottimizzazione)
RIMPICCIOLIRE LA SCOCCA, rendere il più possibile solo display il telefono
introdurre qualche feature figa tipo knock on di lg, che trovo sia comodissima

insomma nulla di trascendentale...

Da Xperia Z1 a Z2, l'autonomia è notevolmente aumentata, ben oltre i 200 mAh di batteria.

Secondo gsmarena da così a così:

http://cdn.gsmarena.com/vv/reviewsimg/sony-xperia-z1/review/gsmarena_002.jpghttp://cdn.gsmarena.com/vv/reviewsimg/sony-xperia-z2/gsmarena_100.jpg

segno che c'è stata un'ottimizzazione generale, sfruttando il Qualcomm 801 vs 800 ed il nuovo schermo.
Quest'ultimo, nonostante sia 5.2" IPS vs 5" TFT, ha fatto sì che le dimensioni generali ed il peso siano rimasti pressoché invariati.
La scelta poteva essere di lasciare il 5" e scendere di dimensioni, questo sì.

Sul discorso sw, penso che l'unica cosa su cui Sony dovrebbe concentrarsi al meglio, è quello della fotocamera.
Ho sempre la netta sensazione che quel sensore non venga sfruttato al meglio e ci siano ulteriori margini di miglioramento.

nickmot
17-07-2014, 08:37

Sony dovrebbe fare solo una cosa per migliorare gli Zx, ridurre sensibilmente le cornici (capisco che probabilmente è dovuto all'impermeabilizzazione) a costo di rinunciare ad un po' di "magrezza" del telefono.

Ah, aggiungo ridurre molto la compressione JPEG che applica nelle foto, non capisco perché sia così aggressiva, i loro sensori negli smartphone concorrenti rendono molto di più (purtroppo).

Se poi Sony volesse riavermi come cliente oggi stesso non dovrebbe far altro che presentare il successore dell'Zperia Mini pro, od uno Z1c Pro o quantomeno un accessorio tastiera fisica per questo.

Marlon-83
17-07-2014, 09:04
Un ottimo smartphone, da prendere per l'eccelsa qualità dei materiali e costruttiva secondo me; più o meno come prestazioni e durata della batteria gli ultimi top di gamma sono molto vicini... bisognerebbe paragonare a questo punto le caratteristiche più prettamente... telefoniche :sofico:

floc
17-07-2014, 09:51
bada bene, io parlo di utenza media.
Quanti sony vedi in giro? e quanti galaxy?

Anche io preferirei decisamente questo a un s5, però l'utente medio non saprà mai nemmeno che telefono sia questo.

ah beh vista cosi' hai ragione, perche' sony a livello di marketing e' decisamente pietosa. Ma da hwu mi spettavo un "parere informato"

Sony dovrebbe fare solo una cosa per migliorare gli Zx, ridurre sensibilmente le cornici (capisco che probabilmente è dovuto all'impermeabilizzazione) a costo di rinunciare ad un po' di "magrezza" del telefono.

Ah, aggiungo ridurre molto la compressione JPEG che applica nelle foto, non capisco perché sia così aggressiva, i loro sensori negli smartphone concorrenti rendono molto di più (purtroppo).

Se poi Sony volesse riavermi come cliente oggi stesso non dovrebbe far altro che presentare il successore dell'Zperia Mini pro, od uno Z1c Pro o quantomeno un accessorio tastiera fisica per questo.

Mah io non farei il cambio cornici - impermeabilizzazione, e usandolo non come un gioiello ma come uno strumento quotidiano le cornici un po' spesse sono molto piu' ergonomiche di un device tutto schermo per prenderlo in mano e usarlo se lo impugni in modo strano, hanno un senso insomma. Certo, non sono il top a livello di design.

Per la compressione jpg hai ragione, pur non essendo uno fissato con le foto a stock per essere 20mpx fanno un po' schif.

Io ora ho uno z1c, al di la' di fare quasi 2 giorni abbondanti con la batteria trovo che sia un telefono eccellente sotto tutti i punti di vista... Essendomi ormai rassegnato al full touch ho smesso di fare crociate per il ritorno della tastiera fisica ma sicuramente darei una chance a un dispositivo cosi'. Purtroppo dubito che accadra' mai :|

nickmot
17-07-2014, 10:03
Mah io non farei il cambio cornici - impermeabilizzazione, e usandolo non come un gioiello ma come uno strumento quotidiano le cornici un po' spesse sono molto piu' ergonomiche di un device tutto schermo per prenderlo in mano e usarlo se lo impugni in modo strano, hanno un senso insomma. Certo, non sono il top a livello di design.

Per la compressione jpg hai ragione, pur non essendo uno fissato con le foto a stock per essere 20mpx fanno un po' schif.

Io ora ho uno z1c, al di la' di fare quasi 2 giorni abbondanti con la batteria trovo che sia un telefono eccellente sotto tutti i punti di vista... Essendomi ormai rassegnato al full touch ho smesso di fare crociate per il ritorno della tastiera fisica ma sicuramente darei una chance a un dispositivo cosi'. Purtroppo dubito che accadra' mai :|

Appunto, hai uno Z1c che è già piuttosto compatto (m apotrebbe esserlo molto di più) tanto da non sentire troppo il problema cornici, ma sullo Z2 ed i sui fratelli da 5 e più alluci l'ingombro aggiuntivo delle cornici si fa sentire, a quel punto l'ergonomia è già andata causa dimensioni esagerate.

Sulla tastiera fisica non riesco proprio a rassegnarmi, non riesco a scrivere senza, tantopiù ora che ho una Cyanogen la cui tastiera ha bottoncini minuscoli.

Fabryce
17-07-2014, 10:24
nella comparativa sul consumo manca il galaxy s5, uno dei maggiori competitor dello z2 :muro: :doh:

floc
17-07-2014, 11:04
no, non potrebbe esserlo a meno di miracoli... Non penso che i bordi li mettano per sport o per incompetenza :)

cheffer29
17-07-2014, 11:23
Anche online non si trova a meno di 530€ http://********/1rjcpP4

Vestar
21-07-2014, 22:33
Pare un ottimo cellulare.
Certo, il prezzo mi pare un po' altino, però i cellulari Sony sono ottimi in termini di qualità e durabilità dei materiali.
Chissà, magari quando calerà di un centinaio di euro lo cambierò.
Il mio Xperia Sola sta cominciando ad invecchiare male.

Mikix70
22-07-2014, 09:07
............................anche se manca ancora quel di più che lo avrebbe reso un best seller. Di più che sarebbe potuto essere anche un prezzo particolarmente competitivo, ma i 699 euro di listino a cui è stato posizionato questo Xperia Z2 non urlano sicuramente al miracolo.................

SE VUOI te lo trovo a MOLTO................. MA A MOLTO MENO DEI 700 EURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRANDISSIMO TELEFONO, Z, Z1, Z2 E OTTIMI PREZZI!!!!!!!
.........poi quando PARLATE NELLE VS RECENSIONI del GRANDISSIMO IPHONE............... mai un accenno sul prezzo (QUALITA' PREZZO), fino a poco tempo fa ancora "SCANDALOSAMENTE" DI 729 EURO, 800 EURO E QUASI 900EURO 64GB!!!!
......tralasciando quella PLASTICATA VERGOGNOSA DEL 5C a 629 euro al lancio ed ancora oggi a 500 e rotti euro. LI, LA REDAZIONE NEANCHE UN COMMENTO.........
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mikix70
22-07-2014, 09:21
UNA recensione assolutamente di parte, accenno paragoni con il PLASTICAME di altri telefoni............ E LA CHICCA FINALE DELL'ESPERTO...sul prezzo!!
Telefono TOP GAMMA, QUINDI, COSI'come quello smartphone che fino a poco tempo fa sul volantino di medi.W...ancora a 729 eurozzi VERGOGNOSI.......PREZZO TOP GAMMA.
.......HAI UN SAMSUNG S5 O IPHONE??? Cosi' si capisce prima................

Jimmy92
22-07-2014, 18:03
Sicuramente è uno smartphone che merita, ma non fa per me :D