View Full Version : recupero mac mini cpu intel con solo windows
Diablo_lord_of_terror
16-07-2014, 15:20
Vorrei sapere, avendo la possibilità di recuperare un mac mini inutilizzato dotato di cpu intel ma sprovvisto di software e con hd non funzionante, se fosse possibile inserire un nuovo hd (mi è già capitato e lo so sostituire) con all'interno il solo sistema operativo windows per utilizzarlo come htpc?
Il mac mini è dotato di super drive quindi non avrei problemi ad effettuare boot da dvd.
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
toni.bacan
16-07-2014, 19:47
Si può fare tranquillamente.
L'unca cosa che ti serve sono i drivers Boot Camp per il relativo Mac, altrimenti se usi i drivers generici rischi che la macchina non renda al meglio.
Diablo_lord_of_terror
16-07-2014, 23:01
Si può fare tranquillamente.
L'unca cosa che ti serve sono i drivers Boot Camp per il relativo Mac, altrimenti se usi i drivers generici rischi che la macchina non renda al meglio.
quindi se installo windows sull'hd e lo inserisco nel mac mini questo parte senza fare una piega?
Come mi consigli di scaricare i drivers con boot camp? devo avere un altro mac? in questo non sono molto ferrato....
AnonimoVeneziano
17-07-2014, 16:59
quindi se installo windows sull'hd e lo inserisco nel mac mini questo parte senza fare una piega?
Come mi consigli di scaricare i drivers con boot camp? devo avere un altro mac? in questo non sono molto ferrato....
BootCamp sono praticamente i drivers Windows del mac.
Per ottenerli basta cercare su internet il tuo modello di macchina con "bootcamp" come parola chiave e dovresti trovarli direttamente dal sito della apple.
Un altro modo per ottenerli (esattamente per la tua macchina) e' scaricarli dall'apposita applicazione in OSX.
Il tuo Mac mini che modello e' ? Hai considerato la possibilità' di fare l'HTPC usando OSX ? Tanto e' gratis.
Ciao
Diablo_lord_of_terror
17-07-2014, 17:44
BootCamp sono praticamente i drivers Windows del mac.
Per ottenerli basta cercare su internet il tuo modello di macchina con "bootcamp" come parola chiave e dovresti trovarli direttamente dal sito della apple.
Un altro modo per ottenerli (esattamente per la tua macchina) e' scaricarli dall'apposita applicazione in OSX.
Il tuo Mac mini che modello e' ? Hai considerato la possibilità' di fare l'HTPC usando OSX ? Tanto e' gratis.
Ciao
Grazie gentilissimo, quindi se faccio una nuova installazione di windows 7 su un hd "pulito" tramite pc che poi metterò nel mac mini quest'ultimo partirà senza problemi? una volta che visualizzo correttamente windows se immetto i driver boot camp del mio mac mini tutto funzionerà come se quest'ultimo fosse un normalissimo pc e non un mac?
toni.bacan
17-07-2014, 17:51
Molto più semplicemente...
Se hai un Pc, vai sul sito di Apple, scaricati il Boot Camp più aggiornato possibile relativo al tuo tipo di Mac. Salvi il tutto su una pennetta USB che ti servirà in seguito.
Monta l'hard disk vuoto sul Mac, accendi il Mac, inserisci il DVD di Windos 7 e procedi con l'installazione.
Una volta terminata l'installazione provvedi ad installare i drivers (od ancora meglio, installa direttamente BootCamp) che hai salvato precedentemente sulla pennetta.
Non ha alcun senso installare prima Windows su una macchina per poi spostare l'hard disk in un'altra macchina. Al primo avvio ricevi una bella pernacchia, la richiesta in stallazione dei drives della nuova macchina, e la successiva richiesta di riattivazione di Windows ;)
Quello che ti sfugge è che il Mac, dal 2007, è una normalissima macchina Intel come tutte le altre in commercio, non c'è bisogno di fare chissà cosa per installare windows.
Diablo_lord_of_terror
17-07-2014, 18:12
Molto più semplicemente...
Se hai un Pc, vai sul sito di Apple, scaricati il Boot Camp più aggiornato possibile relativo al tuo tipo di Mac. Salvi il tutto su una pennetta USB che ti servirà in seguito.
Monta l'hard disk vuoto sul Mac, accendi il Mac, inserisci il DVD di Windos 7 e procedi con l'installazione.
Una volta terminata l'installazione provvedi ad installare i drivers (od ancora meglio, installa direttamente BootCamp) che hai salvato precedentemente sulla pennetta.
Non ha alcun senso installare prima Windows su una macchina per poi spostare l'hard disk in un'altra macchina. Al primo avvio ricevi una bella pernacchia, la richiesta in stallazione dei drives della nuova macchina, e la successiva richiesta di riattivazione di Windows ;)
Quello che ti sfugge è che il Mac, dal 2007, è una normalissima macchina Intel come tutte le altre in commercio, non c'è bisogno di fare chissà cosa per installare windows.
Grazie gentilissimo!!! allora mi metto all'opera...si effettivamente mi sfuggiva l'ultima cosa che mi hai scritto ;-)
Diablo_lord_of_terror
29-07-2014, 18:57
ho recuperato i driver boot camp per questo mac mini, ho sostituito l'hd e riavviato la macchina (l'hd non è formattato), al riavvio vedo la lucina del super driver che lampeggia e nello stesso momento la macchina emette dei beep ripetuti ad intervalli regolari e non smette fino a quando non tengo premuto per alcuni secondi il tasto di accensione (non ho alcuna immagine a video).
Se riaccendo fa uguale, qualche consiglio? metto un cd con sistema operativo e tanto il riavvio con boot da cd? ho la tastiera originale senza fili e sembra che non la senta, metto una tastiera usb generica?
Grazie
Diablo_lord_of_terror
30-07-2014, 18:46
qualche consiglio?
Diablo_lord_of_terror
31-07-2014, 13:50
nessuno sa se c'è una soluzione? in giro non trovo nulla :mc:
toni.bacan
31-07-2014, 16:37
ho recuperato i driver boot camp per questo mac mini, ho sostituito l'hd e riavviato la macchina (l'hd non è formattato), al riavvio vedo la lucina del super driver che lampeggia e nello stesso momento la macchina emette dei beep ripetuti ad intervalli regolari e non smette fino a quando non tengo premuto per alcuni secondi il tasto di accensione (non ho alcuna immagine a video).
Se riaccendo fa uguale, qualche consiglio? metto un cd con sistema operativo e tanto il riavvio con boot da cd? ho la tastiera originale senza fili e sembra che non la senta, metto una tastiera usb generica?
Grazie
In base al tipo di beep potrebbe essere:
1) problema di surriscaldamento del processore perchè non è collegata correttamente la ventola di raffreddamento
2) banco memoria RAM non montato correttamente/difettoso
3) problemi di avvio del EFI BIOS
Prima che tu cambiassi l'hard disk, la macchina era funzionante? o l'hai recuperata da qualche parte in chissà quale condizioni?
Utilizza una tastiera USB, avvia la macchina ed inserisci subito il DVD di installazione, fa attenzione che il disco deve essere bootable, altrimenti non viene riconosciuto e viene sputato.
Se continua a fare beep, aprila e controlla di aver montato (e poi richiuso) tutto correttamente.
La scheda madre dovrebbe avere dei ponticelli per cui se il Mac è aperto non si avvia.
Diablo_lord_of_terror
31-07-2014, 17:36
In base al tipo di beep potrebbe essere:
1) problema di surriscaldamento del processore perchè non è collegata correttamente la ventola di raffreddamento
2) banco memoria RAM non montato correttamente/difettoso
3) problemi di avvio del EFI BIOS
Prima che tu cambiassi l'hard disk, la macchina era funzionante? o l'hai recuperata da qualche parte in chissà quale condizioni?
Utilizza una tastiera USB, avvia la macchina ed inserisci subito il DVD di installazione, fa attenzione che il disco deve essere bootable, altrimenti non viene riconosciuto e viene sputato.
Se continua a fare beep, aprila e controlla di aver montato (e poi richiuso) tutto correttamente.
La scheda madre dovrebbe avere dei ponticelli per cui se il Mac è aperto non si avvia.
Grazie per la risposta, allora la ventola è collegata ho provato a fare un reset e questa gira al massimo ma il mac continua a fare beep, questi beep non sono come quelli dei bios del pc ovvero sono continui finchè non lo spengo (sul pc ad esempio sono 3 di fila e poi silenzio), ho provato alternativamente i 2 banchi di memoria ma fa sempre uguale, prima che cambiassi l'hd la macchina era stata riposta in un cassetto ma quando venne messo via funzionava.
Ho visto che se collego ad esempio un mouse usb ottico la scheda madre nemmeno lo alimenta, non ho provato con tastiere usb,cmq ho l'immagine a video sempre nera.
Le prove le ho fatte sempre richiudendo il tappo nero del mac mini.
La cosa che mi lascia perplesso è che la lucina davanti (di lato rispetto al lettore dvd) lampeggia in concomitanza dei beep che sento.
Provo ad accenderlo con un cd bootabile di win dentro e vedo che succede?
AlexSwitch
01-08-2014, 00:27
Ascolta per bene quanti beep fa e come sono... Per esempio se sono 3 beep lunghi, tre brevi e tre lunghi ( il lampeggio del led ricalca la frequenza dei beep ) significa che hai problemi con EFI ( il firmware dei Macintosh ) e lo devi reinizializzare con il disco recovery di quel modello di Macintosh.
Tre beep ripetuti ogni 5 secondi ( sempre con lampeggio del led ) hai la ram difettosa.
Diablo_lord_of_terror
01-08-2014, 15:55
Ascolta per bene quanti beep fa e come sono... Per esempio se sono 3 beep lunghi, tre brevi e tre lunghi ( il lampeggio del led ricalca la frequenza dei beep ) significa che hai problemi con EFI ( il firmware dei Macintosh ) e lo devi reinizializzare con il disco recovery di quel modello di Macintosh.
Tre beep ripetuti ogni 5 secondi ( sempre con lampeggio del led ) hai la ram difettosa.
la cosa particolare è che emette sempre un beep ogni 5 secondi ma ripetuto nel tempo, non smette mai, non fa mai pause più lunghe da far capire che riparta una sequenza, è molto strano da nessuna parte ho letto questa sequenza di beep :muro:
Diablo_lord_of_terror
08-08-2014, 11:45
qualche consiglio? non so più che fare....
Diablo_lord_of_terror
11-08-2014, 00:05
nessuno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.