PDA

View Full Version : Pc desktop per utilizzo vario e gaming

Sloat
16-07-2014, 14:45
Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedere consiglio circa una nuova configurazione di un pc desktop.
Il mio utilizzo riguarda principalmente navigazione, apertura file pdf e office, utilizzo di software ingegneristici e videogiochi.

La mia configurazione attuale prevede:
- PSU: Corsair HX-520
- MB: Asus P5Q-E
- CPU: Intel core 2 duo E8400 @3GHz
- VGA: Ati HD4850
- RAM: Corsair xms2 2x1GB
- HDD: Caviar Black 500GB

A causa di alcuni problemi che ho avuto, sono costretto a cambiare pc.
In verità, a parte ristrettezze dovute alla Ram ormai esigua, non sentivo la necessità di farlo.

Gioco su un monitor 17" con risoluzione 1280x1024, ma non escludo in futuro (tra 1 annetto ad esempio) di prendermi un 21"-22" dove mi piacerebbe giocarci in full HD al massimo dettaglio a giochi di 1-2 anni fa.

Il mio mouse, un deathadder, è ormai fritto. Non comprerò mai più niente della Razer. Pagato 60€, dopo tre anni ogni volta che premo il tasto sinistro clicca due volte e la parte lucida lateralmente si è incrostata di sudore che non va più via. Consigli per un buon mouse intorno ai 30€?

La mia idea sarebbe quella di tenermi la PSU che ritengo OTTIMA, ma se ritenete che sia sottodimensionata per la configurazione che scriverò, ditelo pure.
Per il momento vorrei tenermi anche la Vga, ma ne inserirò comunque una nella configurazione, che acquisterò poi insieme al monitor.

Non pratico overclock e non mi interesserà di farlo in futuro, però ho notato che le motherboard con chipset h87 presentano generalmente funzioni in meno rispetto a quelle con lo z87... in generale le motherboard con le quali si può praticare overclock noto che sono più accessoriate in termini di funzioni.
Un esempio? Il chipset h87 supporta le RAM fino alla frequenza massima di 1600MHz, mentre lo z87 si spinge fino a 2800MHz !!!!
Di conseguenza ho pensato di inserire una scheda madre sovradimensionata rispetto ai miei scopi, ma che mi garantisce qualche "feature" in più che possono tornare comode.

Per la CPU ho voluto strafare... so benissimo che sarebbe sprecata, ma lo farei più che altro per stare coperto almeno 6-7 anni.

Tutti i prezzi sono presi da e-chiave.

- MB: ASUS Z87-A 100.80€
- CPU: Intel i7 4770 274.30€
- RAM: Corsair ddr3 vengeance pro 2x4GB 1600MHz 9-9-9-24 74.60€
- Masterizzatore dvd: Asus 16.20 €
- VGA: XFX Radeon R7 260X 101.10€
- Mouse ???
Totale= 567€ (in realtà 466€ per ora, comprando più in la VGA)

Che ve ne pare?
Gradirei una configurazione con procio Intel.
Il budget max è 600€.

Scusate il post immenso, ma preferisco sempre dare tutte le spiegazioni del caso.
Soprattutto grazie per le eventuali risposte :)

Sloat
17-07-2014, 11:21
Up!

BTTLS
17-07-2014, 12:02
1- se ci devi giocare l'i7 non ti serve a niente, non noti differenze con un i5.
e considerando che con la r7 non ci fai niente, minimo sindacale una r9 270x, quindi sposta 100€ dal processore alla scheda video. Ci puoi avere anche un processore i23 raffreddato ad azoto liquido ma se la vga fa schifo non giochi a niente.

2 alimentatore? quale hai?

Sloat
17-07-2014, 12:28
1- se ci devi giocare l'i7 non ti serve a niente, non noti differenze con un i5.
e considerando che con la r7 non ci fai niente, minimo sindacale una r9 270x, quindi sposta 100€ dal processore alla scheda video. Ci puoi avere anche un processore i23 raffreddato ad azoto liquido ma se la vga fa schifo non giochi a niente.

2 alimentatore? quale hai?

Grazie per la risposta intanto!

1. Già sapevo che l'i7 era eccessivo, ma ho scritto che l'idea è di tenermi il pc per diversi anni, anche 6-7 e oltre se possibile. Quindi più che servirmi nell'immediato mi servirebbe per dare maggiore longevità al pc.
In particolare, quale i5 consiglieresti?

Per la scheda video: ho detto che per il momento sono su un 17" alla risoluzione di 1280x1024, in futuro (anno prossimo) giocherei su un 22" in full HD. Non mi interessano i dettagli al massimo in tutto.

2. Ho scritto che ho un Corsair Hx-520.

the marco
17-07-2014, 12:29
Un esempio? Il chipset h87 supporta le RAM fino alla frequenza massima di 1600MHz, mentre lo z87 si spinge fino a 2800MHz !!!!
Di conseguenza ho pensato di inserire una scheda madre sovradimensionata rispetto ai miei scopi, ma che mi garantisce qualche "feature" in più che possono tornare comode.
Il supporto alle frequenze alte è l'ultima cosa che devi vedere per scegliere una mobo, in giro trovi tantissime H97 OTTIME.
Per la CPU ho voluto strafare... so benissimo che sarebbe sprecata, ma lo farei più che altro per stare coperto almeno 6-7 anni.
Tra 6-7 anni, tutte le cpu che trovi in commercio ora saranno al 100% obsolete. Prendi un i5, non noteresti la differenza nelle tue attività (ps: che software ingegnerisici utilizzi?)

Con i 100 euro che risparmi prendendo un i5 4590, ti prendi una scheda video molto migliore (già adesso la R7 260X non permette di giocare bene in full-hd, per non parlare poi di dettagli massimi...).

Per il mouse spenderei qualcosa di più, in modo che ti duri un bel po' e sia di qualità. A 67 euro (Amazzone) trovi l'ECCELLENTE Roccat Kone Pure, comodissimo e preciso.
Guarda qui per un confronto con il DeathAdder e con la versione più grande (se hai una mano grossa) del Kone Pure, il Kone XTD ;)
https://www.youtube.com/watch?v=1qs2Asv_Oc0

Note.

BTTLS
17-07-2014, 12:37
quoto sopra. Quando cambi schermo tra un anno devi cambiare scheda video, se sai che sarà un upgrade certo tanto vale comprarla subito, e prenderei una r9 che sta ad una 60ina di € di differenza.

con un i5 anche un 4570 stai coperto per 2-3 anni. Ragionamenti a più lungo termine non li puoi fare. Resta il fatto che per il gaming la componente più importante resta la gpu.

Sloat
17-07-2014, 13:09
Note.

Scusa, volevi dire h87? O parli proprio del nuovissimo chipset h97?
Tu che scheda madre mi consiglieresti? Come mai pensi che il supporto delle frequenze alte per le RAM sia secondario?

Come software utilizzo Pspice, Matlab, Ansoft Designer, Labview, Labwindows.
Software che non hanno bisogno di risorse eccezionali insomma.

Ottimo il mouse!!

quoto sopra. Quando cambi schermo tra un anno devi cambiare scheda video, se sai che sarà un upgrade certo tanto vale comprarla subito, e prenderei una r9 che sta ad una 60ina di € di differenza.

con un i5 anche un 4570 stai coperto per 2-3 anni. Ragionamenti a più lungo termine non li puoi fare. Resta il fatto che per il gaming la componente più importante resta la gpu.

Sono d'accordo su tutto. Una sola cosa voglio aggiungere rispetto a quanto detto nel primo post: il gaming è accessorio, ogni tanto mi piace giocare a qualcosa di 2-3 anni fa senza particolare interesse nell'avere tutto al max.

Comunque, risparmiando per il processore, la scheda video da te proposta è un'ottima idea. Grazie!

L'alimentatore quindi va bene, immagino.
Eventualmente mi potreste proporre una configurazione completa?

BTTLS
17-07-2014, 13:28
vedi se ti soddisfa questa:

http://i.imgur.com/PApJ7pI.png

Sloat
17-07-2014, 13:45
A parte la RAM, mi piace.
Preferisco due banchi da 4 piuttosto che uno... se uno dei due si brucia posso sempre contare sull'altro :D

BTTLS
17-07-2014, 13:47
A parte la RAM, mi piace.
Preferisco due banchi da 4 piuttosto che uno... se uno dei due si brucia posso sempre contare sull'altro :D

pessimista.

vedi se ci rientri con il totale, se avanza qualcosa e vuoi spendere tutto si potrebbero apportare delle "migliorie" , non sostanziali ma efficaci.

Sloat
17-07-2014, 13:55
Sommando il mouse si arriva proprio a 600€.
Eventuali migliorie in cosa consistono? Se efficaci posso anche metterci qualche € in più :)

BTTLS
17-07-2014, 14:02
Guarda stai così che ci stai come un signore.

Poi conta che il socket è l'1150 quello nuovo, quindi fra 2-3 anni so proprio vuoi un i7 te lo potresti montare tranquillamente, ma vedrai che non ne sentirai la necessità.

celsius100
17-07-2014, 23:06
quoto la configuraizone di BTTLS
x la cpu valuta anhce il 4460 che va uguale pur costando 157 euro, di contro devi rpendere la scheda madre in versione H97 (o rpendere la H87 con bios aggiornato o esiste una certa piccola % di incompatibilità)

Sloat
18-07-2014, 00:32
quoto la configuraizone di BTTLS
x la cpu valuta anhce il 4460 che va uguale pur costando 157 euro, di contro devi rpendere la scheda madre in versione H97 (o rpendere la H87 con bios aggiornato o esiste una certa piccola % di incompatibilità)

Grazie anche a te!

Sono molto indeciso sulla scheda madre... la gigabyte consigliata è stabile, affidabile, ha basse temperature di esercizio? L'assistenza com'è?
Asus come assistenza è fantastica.

Ora che mi ricordo... io ho come dissipatore un Noctua U12p, sapete se è compatibile con il socket 1150?

celsius100
18-07-2014, 01:16
dici questo xkè nn ci hai mai lavorato a stretto contatto, sono dei :muro:
cmq a parte tutto assistenza asus, gigabyte ed msi x l'utente consumer vanno tutte bene
l'U12P base, nn è compatibile

Sloat
18-07-2014, 01:25
dici questo xkè nn ci hai mai lavorato a stretto contatto, sono dei :muro:
cmq a parte tutto assistenza asus, gigabyte ed msi x l'utente consumer vanno tutte bene
l'U12P base, nn è compatibile

U12p se2 mi correggo :)

celsius100
18-07-2014, 01:27
l'SE 2 è compatibile :)