PDA

View Full Version : Scelta NAS 4 slot, 2 ethernet per media server

AdeptusAstartes
16-07-2014, 13:29
Ciao, dopo aver aperto questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2659322) discussione mi sono convinto a prendere un NAS

Quello che cerco è
1) un modo di poter archiviare documenti(circa 50Gb), foto (circa 100Gb), musica (circa 600Gb) e film (poco meno di 4 TB)
2) qualcosa per scaricare da torrent/mule senza dover lasciare acceso il pc
3) qualcosa per rendere disponibili i file multimediali al mio WD TV live
4) la possibilità di accedere ai documenti e alla configurazione via smartphone
5) tutto già pronto e configurato, o quasi (ho preso in considerazione l'idea di htpc o microserver ma scartata in quanto non voglio troppi sbattimenti)
6) in dispositivo silenzioso visto che andrà in salotto
7) 2 porte di rete gigabit per collegarne un cavo al WD TV live e 1 ad una powerline per andare al router

Vista la dimensione dei file 4 slot mi paiono obbligatori e penso di montarci 4 RED da 4TB (in futuro potrò montarne di più capienti?)

Detto ciò come modelli avrei individuato:

QNAP - TS-421
SYNOLOGY - DiskStation DS41
ASUSTOR - NAS AS-304T

come prezzi non cambiano molto.

Cosa mi consigliate?

pinc0
16-07-2014, 15:38
ciao, quelli che hai linkato vanno tt bene per quello che devi fare.
Per quello che riguarda la capacità degli hd li dipende da costruttore se aggiornera il firmware (cmq 4x4 tb dovresti essere apposto per un pò)....
la doppia schede di rete nn ti serve quando lo hai collegato al router ed è visibile da tutta la rete.

AdeptusAstartes
16-07-2014, 15:54
ciao, quelli che hai linkato vanno tt bene per quello che devi fare.
Per quello che riguarda la capacità degli hd li dipende da costruttore se aggiornera il firmware (cmq 4x4 tb dovresti essere apposto per un pò)....

contando raid5 occuperei già ora metà dei 12 TB, speravo fosse solo un problem dovuto al fatto che al momento di scrivere le specifiche il max disponibile fosse 4 TB

la doppia schede di rete nn ti serve quando lo hai collegato al router ed è visibile da tutta la rete.

il collegamento tramite powerline al router è troppo lento e si ferma a 30M con cui i film vanno a scatti. Cavi non ne posso tirare quindi l'unica idea è collegare nas e media player collegati direttamente via cavo di rete

Sui NAS mi pare però che il QNap monti un proc migliore o sbaglio?

Mi piacerebbe anche capire se si può cambiare la ram (o aumentarla) e la ventola

pinc0
16-07-2014, 16:25
avevo letto il tuo problema sulla tua casa, cmq 30m sono + che sufficenti per vedere un 1080. hai provato a collegare tt i componeni senza power line?
per sapere se puoi espandere le ram (io ho un 465pro e ha uno slot libero) per gli altri 2 devi vedere sui siti. per le fan tt si può, tieni presente che una volta cambiata perdi la garanzia.

AdeptusAstartes
16-07-2014, 19:16
avevo letto il tuo problema sulla tua casa, cmq 30m sono + che sufficenti per vedere un 1080. hai provato a collegare tt i componeni senza power line?
non ho un cavo abbastanza lungo ma gli stessi file che via rete vanno a scatti via usb sono più che fluidi

per sapere se puoi espandere le ram (io ho un 465pro e ha uno slot libero) per gli altri 2 devi vedere sui siti. per le fan tt si può, tieni presente che una volta cambiata perdi la garanzia.
ah, quindi meglio cercare qualcosa che permette di regolarne la velocità.
ma aggiungendo ram la garanzia invece rimane?

peg1987
18-07-2014, 14:53
Si, così la garanzia non si invalida. Aggiungere la ram è una cosa che ti propone la stessa Qnap, mentre cambiare le ventole non è proprio una cosa standard.

AdeptusAstartes
18-07-2014, 19:13
Ora giusto una cosa di natura organizzativa: avevo aperto una discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2659322) per capire se prendere un nas o meno, una volta deciso era un pò morto e ho aperto questa discussione per decidere quale modello prendere.
nel frattempo però si è continuato anche di là sulla scelta di modelli, forse conviene che faccia chiudere questa e che continuo nell'altra sulla scelta del modello

pinc0
18-07-2014, 19:30
sinceramente.. di post che parlano di nas c'è ne sono a iosa..
cmq si ti conviene chiuderlo, se i mod si accorgono che hai fatto un cross post ti chiudono entrambi