PDA

View Full Version : Consiglio Upgrade

BTTLS
16-07-2014, 00:26
salve gente,

attualmente possiedo una configurazione vecchiotta, con un q9505.
Non faccio game ad elevate pretese, e cmq con un hd 7770 tendo ad usare una risoluzione medio bassa.

Ho notato però che in alcuni giochi inizio ad arrancare, mi ero deciso intanto a fare un upgrade di cpu e poi pensare alla gpu.

tra i vari topic sui vari forum, tra l'eterna diatriba Amd intel, alla fine è sempre l'intel a spuntarla, quello che volevo chiedere, visto il budget ristretto con cui mi trovo a dover fare i conti, mi conviene prendere un fx 6300 oggi o attendere in un futuro di raccimolare più soldi e passare direttamente ad un i5(o cercarlo usato)? il senso è: tra un fx 6300 e un i5 4440, quei quasi 100€ di differenza si sentono?

sgrinfia
16-07-2014, 07:33
Ciao, il tuo problema non è certo il Q9505 .
Il tuo problema è la radeon 7770 , e questa ultima che dovresti cambiare , facendo cosi avresti sicuramente più fluidità nei giochi , per rimanere in casa AMD ti consiglio r280x.:)

Nforce Ultra
16-07-2014, 08:08
Cosa intendi per risoluzione medio bassa? Con che giochi hai problemi?
Il tuo processore e soprattutto la 7770 per un gaming senza pretese e non in fullhd possono andare ancora bene.

River83
16-07-2014, 08:28
Ciao, il tuo problema non è certo il Q9550 .
Il tuo problema è la radeon 7770 , e questa ultima che dovresti cambiare , facendo cosi avresti sicuramente più fluidità nei giochi , per rimanere in casa AMD ti consiglio r280x.:)

Quoto.
Per il lato cpu io punterei a un fx8320 piuttosto che un 6300. Ma questo aggiornamento lo farei dopo aver cambiato vga

teox85
16-07-2014, 08:31
Cosa intendi per risoluzione medio bassa? Con che giochi hai problemi?
Il tuo processore e soprattutto la 7770 per un gaming senza pretese e non in fullhd possono andare ancora bene.

Quoto, conta anche che fra il tuo q9550 e un fx6300 non passa questa enorme differenza, soprattutto se il tuo è a default e lo puoi overcloccare.
Se invece vuoi proprio fare un cambio conviene andare almeno su un i5 4460 a mio avviso.

BTTLS
16-07-2014, 10:58
no non lo posso cloccare, ho una mobo che non me lo permette.
e soprattutto come ho scritto NON ho un q9550 HO un q9505

Non ha senso fare un upgrade della gpu con questo processore, non ci tiro manco la hd 7770, pensate se ci vado a mettere una r9. Quindi se devo cambiare i pezzi li voglio cambiare con ordine logico e non a sentimento.

Quello che chiedevo non era un parere sulla scheda video, ma se tra fx 6300 e i5 4440 ci fossero realmente questi 100€ di differenza, cioè se mi conviene stare fermo e aspettare piuttosto che prendermi un amd subito.

Naturalmente prendendo l'amd avrei più soldi da parte di base per la gpu.

Nforce Ultra
16-07-2014, 11:06
Una 7770 alle medie/basse risoluzioni non è male come scheda. Non è che hai qualche problema al pc? Tipo surriscaldamenti che ti tagliano le frequenze e hai cali di resa

animeserie
16-07-2014, 11:06
Naturalmente prendendo l'amd avrei più soldi da parte di base per la gpu.

per un utilizzo prettamente gaming io preferisco risparmiare sulla cpu e investire di più sulla gpu.
Ma è solo un mio pensiero.

BTTLS
16-07-2014, 11:09
si ma il discorso è che vorrei anche svecchiare la piattaforma, ho un socket di 6 anni fa. A quanto mi state dicendo qua mi conviene non cambiarlo che se la gioca con un i5 e sta al pari di un fx 6300, se dite così me lo tengo per carità. tutto di risparmiato.

BTTLS
16-07-2014, 11:20
per un utilizzo prettamente gaming io preferisco risparmiare sulla cpu e investire di più sulla gpu.
Ma è solo un mio pensiero.

concordo.ma di base devi avere le spalle coperte da un processore accettabile.

Ho avuto modo di provarci una gtx 660, ma non poteva essere, non gli stava dietro alla scheda, lavorava la maggior parte del tempo in full load.

ergo prima procio poi scheda video visto che non devo giocarci a chissà che, a me basta anche questa.

chiedo scusa ma ho letto male il senso del tuo commento. Concordo. Pensavo dicessi di prendere solo la gpu, chiedo venia.

teox85
16-07-2014, 11:27
C'è da dire che volendolo cambiare, e giocando a basse risoluzioni, anche solo cambiando la cpu avrebbe un incremento di frame probabilmente, ed il divario tra amd e intel a basse risoluzioni aumenta...è un osservazione personale, non ti sto dicendo di cambiare, per me potresti benissimo restare con la tua attuale configurazione

animeserie
16-07-2014, 11:31
si ma il discorso è che vorrei anche svecchiare la piattaforma, ho un socket di 6 anni fa. A quanto mi state dicendo qua mi conviene non cambiarlo che se la gioca con un i5 e sta al pari di un fx 6300, se dite così me lo tengo per carità. tutto di risparmiato.

No aspetta, non mettetemi in bocca cose che non ho detto.
io ho semplicemente detto che, nella scelta di una cpu per gaming, nel tuo caso specifico tra FX6300 e I5, preferisco risparmiare sulla cpu per investire nella vga.
io non ho detto di tenerti il q9550, che personalmente cambierei subito assieme a tutto il resto.
EDIT:
P.S. l'i5 va il DOPPIO del q9550, mica bruscolini

BTTLS
16-07-2014, 11:40
No aspetta, non mettetemi in bocca cose che non ho detto.
io ho semplicemente detto che, nella scelta di una cpu per gaming, nel tuo caso specifico tra FX6300 e I5, preferisco risparmiare sulla cpu per investire nella vga.
io non ho detto di tenerti il q9550, che personalmente cambierei subito assieme a tutto il resto.
EDIT:
P.S. l'i5 va il DOPPIO del q9550, mica bruscolini

si si infatti sopra ho editato, ho letto male, avevo capito che il senso del messaggio fosse: tieniti la cpu e cambia solo gpu. errore mio.
cmq ripeto non è un 9550 è un 9505 che ha la metà di l2, per quello che possa significare in termine di prestazioni.

cmq sopra mi è stato scritto :"conta anche che fra il tuo q9550 e un fx6300 non passa questa enorme differenza"... questa frase un pò mi destabilizza. voi la condividete?

animeserie
16-07-2014, 12:02
si si infatti sopra ho editato, ho letto male, avevo capito che il senso del messaggio fosse: tieniti la cpu e cambia solo gpu. errore mio.
cmq ripeto non è un 9550 è un 9505 che ha la metà di l2, per quello che possa significare in termine di prestazioni.

cmq sopra mi è stato scritto :"conta anche che fra il tuo q9550 e un fx6300 non passa questa enorme differenza"... questa frase un pò mi destabilizza. voi la condividete?

Bah, onestamente tra 9550 e Fx6300 preferisco l'AMD.
un pò di bench:
http://www.anandtech.com/bench/product/50?vs=699
la differenza non è enorme, ma comunque c'è.
Mettiamola così:
l'i5 va decisamente di più anche del 6300, consuma meno, ha una piattaforma più moderna. ma a te che giochi di ste cose puoi fregartene.
tuttavia il 6300 IMHO va bene pure per giocare, e con i soldi risparmiati ci investi su una vga migliore.

BTTLS
16-07-2014, 12:16
Bah, onestamente tra 9550 e Fx6300 preferisco l'AMD.
un pò di bench:
http://www.anandtech.com/bench/product/50?vs=699
la differenza non è enorme, ma comunque c'è.
Mettiamola così:
l'i5 va decisamente di più anche del 6300, consuma meno, ha una piattaforma più moderna. ma a te che giochi di ste cose puoi fregartene.
tuttavia il 6300 IMHO va bene pure per giocare, e con i soldi risparmiati ci investi su una vga migliore.

cmq il mio è più simile ad un q9400 che a un q9550, ribadisco che è un q9505.

l'fx 6300 lo potrei prendere nuovo, con magari 8gb di ram, l'5 dovrei muovermi sull'usato invece.

solo che pensavo, se parto dalla base di un i5, in un futuro, (anche se dovessi prendere un socket morto come l'i1155) potrei montarci un i7, se invece dovessi prendere un fx dovrei rifare un upgrade totale.....

troppi fattori, non so che fare.

carlottoIIx6
16-07-2014, 12:26
salve gente,

attualmente possiedo una configurazione vecchiotta, con un q9505.
Non faccio game ad elevate pretese, e cmq con un hd 7770 tendo ad usare una risoluzione medio bassa.

Ho notato però che in alcuni giochi inizio ad arrancare, mi ero deciso intanto a fare un upgrade di cpu e poi pensare alla gpu.

tra i vari topic sui vari forum, tra l'eterna diatriba Amd intel, alla fine è sempre l'intel a spuntarla, quello che volevo chiedere, visto il budget ristretto con cui mi trovo a dover fare i conti, mi conviene prendere un fx 6300 oggi o attendere in un futuro di raccimolare più soldi e passare direttamente ad un i5(o cercarlo usato)? il senso è: tra un fx 6300 e un i5 4440, quei quasi 100€ di differenza si sentono?

io punterei prima di tutto alla gpu che voglio, poi in basa a come mi va deciderei di cambiare sistema o no!

animeserie
16-07-2014, 12:26
1155 è un socket morto, ma se vai a vedere pure l'AM3+ non è che gode di tutta sta salute eh.
detto questo:
- Intel: perchè non valuti un socket 1150 ?
- Amd: valuta pure l'8320..
nel peggiore dei casi, puoi valutare il mercatino dell'usato.

BTTLS
16-07-2014, 12:39
io punterei prima di tutto alla gpu che voglio, poi in basa a come mi va deciderei di cambiare sistema o no!

se mi spiegate il senso di spendere 200€ per una gpu che non potrò sfruttare e far passare un anno che diventi vecchia per abbinarci un procio che la faccia girare adeguatamente , allora farò così . MA non capisco proprio il senso di questa scelta.

Se svecchio prima mobo cpu e ram, intanto me le vengo usando, poi tra un anno comprerò una scheda video degna di essere usata. quali sono i pro di fare il contrario?

BTTLS
16-07-2014, 12:48
1155 è un socket morto, ma se vai a vedere pure l'AM3+ non è che gode di tutta sta salute eh.
detto questo:
- Intel: perchè non valuti un socket 1150 ?
- Amd: valuta pure l'8320..
nel peggiore dei casi, puoi valutare il mercatino dell'usato.

si infatti quello che mi fa tentennare dal prendere amd è proprio il socket defunto senza prospettive, visto che il top per quel socket uscito consuma l'ira di dio e va cmq meno di un i5/7.

è solo una mera questione economica.
Il discorso è il seguente, io vendo la mia configurazione attuale, e aggiungendoci il giusto (cioè il meno possibile) vorrei farci qualcosa di decente.
Ora, visto che vendendo tutto rimarrò senza pc, ho 2 opzioni: o mi prendo un fx nuovo, subito, o aspetto con calma di racimolare i quei 70-80 euro in più per un i5 4440, quello che chiedo è li vale veramente?

basta con questa gpu per favore, ho chiesto un aiuto per svecchiare il pc , quando sarà il momento della gpu posterò nella sezione dedicata.

animeserie
16-07-2014, 13:48
Si ma non vai lontano con la hd7770.
Tornando alla cpu, l'i5 4440 é un'ottima scelta ma costosa.
Ripeto, un fx8320 non lo valuti? É un best buy come rapporto prezzo performances.

carlottoIIx6
16-07-2014, 13:54
se mi spiegate il senso di spendere 200€ per una gpu che non potrò sfruttare e far passare un anno che diventi vecchia per abbinarci un procio che la faccia girare adeguatamente , allora farò così . MA non capisco proprio il senso di questa scelta.

Se svecchio prima mobo cpu e ram, intanto me le vengo usando, poi tra un anno comprerò una scheda video degna di essere usata. quali sono i pro di fare il contrario?

per vedere se effettivamente non la sfrutti, ho ragione di pensare che non sia così.
il q0505 è molto simile al q9550 come prestazioni, che è ancora sufficente.
quindi potrebbe essere che con i tuoi giochi vai bene.
se non dovesse essere cosi prenderei un sistemino amd in sencondo tempo, quale un fx 8320 (fx 6300) con mother tutto a circa 200 (170).

BTTLS
16-07-2014, 14:12
Dici che un q9505 tira una r9, su una mobo con pcie 1 e 4gb di ram totali supportate? Se ê così non cambio nulla.

L'fx 8320 non lo considero per il semplice fatto che costa 25€ meno di un i5, e se dite che il mio va quasi quanto un fx 6300, immagino che un qualsiasi i5 se lo fumi l8320. Poi ci sono anche i 125w tdp che non mi entusiasmano molto.

Sent from my Intestino Crasso using Tapatalk

carlottoIIx6
16-07-2014, 16:53
Dici che un q9505 tira una r9, su una mobo con pcie 1 e 4gb di ram totali supportate? Se ê così non cambio nulla.

L'fx 8320 non lo considero per il semplice fatto che costa 25€ meno di un i5, e se dite che il mio va quasi quanto un fx 6300, immagino che un qualsiasi i5 se lo fumi l8320. Poi ci sono anche i 125w tdp che non mi entusiasmano molto.

vuoi una r9? pensavo avessi pretese meno alte, comunque provare non costa.
sicuramente la cpu ti farà da collo di bottiglia, la domanda è: quanto?
tra l'altro mantle potrebbe lenire la cosa nei giochi che lo supportano in futuro.
un fx 6300 rimane comunque sufficente per tutto, ma forse con un r9 andrei un po' su se dovessi aggiornare la cpu. gli x8 per i giochi futuri promettono bene. gli i5 sono ottimi per i giochi anche in ottica futura copn una spesa maggiore tra cpu e mobo.

animeserie
16-07-2014, 16:56

una R9 ? quale R9 ? su un sistema con il vecchio Q9505 e 4 gb di ram ?
Bah, non saprei, a me sembra alquanto fuori equilibrio/logica come configurazione.

BTTLS
16-07-2014, 17:28
in sostanza voi pensate meglio un fx oggi o mi aspetto che ho i soldi per farmi un i5 in futuro?

animeserie
16-07-2014, 17:52
in sostanza voi pensate meglio un fx oggi o mi aspetto che ho i soldi per farmi un i5 in futuro?

se la scelta è confinata tra Fx6300 (tu non vuoi proprio l'8320...) ed i5, io prenderei l'i5.

BTTLS
16-07-2014, 18:03
Se costasse 100€ lo prenderei al volo, ma al prezzo di vendita cioè a meno di 30€ rispetto ad un i5, dopo aver letto caterve di post dove si dice che é sempre e cmq meglio l i5, a questo punto aspetto di avere più soldi, se intanto piazzo il pc starò un po' di tempo senza che male non mi fa.

Grazie per le risposte.

Pat77
17-07-2014, 11:16

Non ha senso, meglio un I5 oggi e pochi pensieri per il futuro, secondo me.

BTTLS
17-07-2014, 11:17
Non ha senso, meglio un I5 oggi e pochi pensieri per il futuro, secondo me.

eh ma il fatto è che l'i5 oggi non posso averlo, almeno che non mi muova verso l'usato.

animeserie
17-07-2014, 11:35
Ma tu col pc ci devi solo giocare ?
prenditi il 6300 e le 100 euro risparmiate le investi sulla VGA e bon.

BTTLS
17-07-2014, 11:43
Ma tu col pc ci devi solo giocare ?
prenditi il 6300 e le 100 euro risparmiate le investi sulla VGA e bon.

forse voglio la botte mezza piena e la moglie brilla, ma voglio una configurazione a livello di processore e mb che mi duri almeno 2 anni.

Se l'amd annunciasse nuovi fx, e non gli 8X raffreddati a liquido non ci penserei 2 volte a prendermi un 6300 nuovo, a discapito di un i5 usato.
Io con la roba usata non ho mai avuto molta fortuna.

Pat77
17-07-2014, 12:40
eh ma il fatto è che l'i5 oggi non posso averlo, almeno che non mi muova verso l'usato.

Per me la soluzione che paventavi, aspettare di avere più liquidi e poi agire è la più sensata.

BTTLS
17-07-2014, 12:43
Per me la soluzione che paventavi, aspettare di avere più liquidi e poi agire è la più sensata.

mi sa di si. Preferisco comprare nuovo in ambito informatico dopo tutte le cantonate che ho preso....

vado un po OT, non so se c'è una sezione in merito ma una configurazione come: asus p5kpl-am se con 4gb ram ddr2 e un q9505 a quanto potrei piazzarla?

carlottoIIx6
17-07-2014, 13:38
mi sa di si. Preferisco comprare nuovo in ambito informatico dopo tutte le cantonate che ho preso....

vado un po OT, non so se c'è una sezione in merito ma una configurazione come: asus p5kpl-am se con 4gb ram ddr2 e un q9505 a quanto potrei piazzarla?

scusa, ma quindi vuol la r9? e quando ahi da spendere in totale?

BTTLS
17-07-2014, 13:42
scusa, ma quindi vuol la r9? e quando ahi da spendere in totale?

La scheda video la prenderò solamente dopo aver svecchiato tutti gli altri reparti, come detto precedentemente.

Devo piazzare la mia attuale configurazione , per questo chiedo a quanto può essere venduta, poi decido quanto aggiungerci sopra.

Tra vendita e soldi che aggiungo spero di arrivare a 250€, in tal caso dovrei starci con un i5.

carlottoIIx6
17-07-2014, 14:25
La scheda video la prenderò solamente dopo aver svecchiato tutti gli altri reparti, come detto precedentemente.

Devo piazzare la mia attuale configurazione , per questo chiedo a quanto può essere venduta, poi decido quanto aggiungerci sopra.

Tra vendita e soldi che aggiungo spero di arrivare a 250€, in tal caso dovrei starci con un i5.
comunque non contare di farci molto. infine se hai un buon hardisk, un buon ali e case non ti conviene venderla ma riciclare tutto, imo.
se aggiorni solo cpu e mobo non potresti giocare, è ben strana come strateggia, perchè di solito uno vuole giocare subito.
generalmente se hai i soldi contati un sistema amd ti permette di ottenere prestazioni superiori a parità di budget.
infatti se spendi di più per il procio mobo, poi devi sottrarre alla gpu che solitamente non conviene.

BTTLS
17-07-2014, 14:32
comunque non contare di farci molto. infine se hai un buon hardisk, un buon ali e case non ti conviene venderla ma riciclare tutto, imo.
se aggiorni solo cpu e mobo non potresti giocare, è ben strana come strateggia, perchè di solito uno vuole giocare subito.
generalmente se hai i soldi contati un sistema amd ti permette di ottenere prestazioni superiori a parità di budget.
infatti se spendi di più per il procio mobo, poi devi sottrarre alla gpu che solitamente non conviene.

case hard disk e ali sono buoni. Non capisco cosa tu intenda per riciclare.
Conta anche che con 4gb di ram faccio ridere i polli in alcuni giochi.

senza contare che su starcraft2, il gioco dove gioco maggiormente, ho delle tirate di lag da cpu che tu non immagini.

La strategia consiste nel fatto che a me non interessa giocare subito, non interessa giocare a dettagli alti.

sgrinfia
17-07-2014, 15:30
Se vuoi giocare bene, ma veramente bene.b devi solo fare una cosa, ma veramente soltanto una cosa, prendi i tuoi risparmi e compra una r9 280x (ho una Invidia di pari potenza). poi compri una stecca di 4gb di ram, ..........è vedi come giochi.:cincin:

BTTLS
17-07-2014, 15:36
La scheda madre non va oltre i 4gb di ram.....

sgrinfia
17-07-2014, 16:46
:muro: :muro: :muro: :muro: La scheda madre non va oltre i 4gb di ram.....

isomen
17-07-2014, 17:21
Da possessore ti dico che il 6300 va bene anche per giocare, ma devi tirarlo un po' su di frequenza... però come ti hanno detto sei più penalizzato dalla vga che dalla cpu e se nn puoi overclockare quest'ultima puoi overclockare la 7770... che fra l'altro ha fama di reggere ottimi oc, per il resto concordo con te che per mettere una scheda video come la 280x devi cambiare cpu.

;) ciauz

BTTLS
17-07-2014, 18:41
Ma non reggo manco la più modesta r9 270x....

cmq devi ammettere l'fx 6300 mi ispira parecchio ti confesso, in quella fascia di prezzo l'intel propone gli i3, quindi....

isomen
17-07-2014, 20:53

cmq devi ammettere l'fx 6300 mi ispira parecchio ti confesso, in quella fascia di prezzo l'intel propone gli i3, quindi....

A me il 6300 ha dato un sacco di soddisfazioni:

http://thumbnails111.imagebam.com/33942/cabfd1339418738.jpg (http://www.imagebam.com/image/cabfd1339418738)

a patto che monti una mobo dalla M5A97 EVO r2 in su.

PS
nn saprei se la tua cpu é in grado di reggere una 270 come si deve... il fatto é che se l'overclocki a dovere già la tua 7770 é sufficente a soddisfarti

;) ciauz

sgrinfia
17-07-2014, 21:16

Che vuol dire non reggo ?, il tuo procio non è il top di gamma Intel e vabbè ,pero non è che se ci a fianco una 280x non funziona .
Forse non sfrutteresti al massimo la vga , ma avrai di sicuro dei frame elevati e una fluidità impeccabile .

isomen
17-07-2014, 21:30
Che vuol dire non reggo ?, il tuo procio non è il top di gamma Intel e vabbè ,pero non è che se ci a fianco una 280x non funziona .
Forse non sfrutteresti al massimo la vga , ma avrai di sicuro dei frame elevati e una fluidità impeccabile .

Per il concetto di cpu limited concordo con te (una vga più potente da sempre qualcosa in più, anche se evidenzia i limiti della cpu, di una scheda video inferiore), ma forse mettere una 280 con un un q9505 (da quello che ho trovato é paragonabile ad un q6600) é come attaccare il riimorchio di un bilico ad una panda... mentre la sua 7770 (magari con un po' d'oc) dovrebbe offrirgli un sistema abbastanza bilanciato.

;) ciauz

BTTLS
17-07-2014, 21:55
Ho avuto modo di vedere una 270x su un q9550, ben più performante del mio, e scatta parecchio, ha cali di fps notevoli. Non mi va di pagare 180€ e passa per avere un qualcosa che mi funziona a metà. Quindi o mi prendo in fx 6300 e con gli 80€ che risparmio li investo in una cpu da qui a breve.

O mi prendo in i5 e per la vga se ne riparla più in la.

Oltre al lato gaming mi piacerebbe anche svecchiare un po' tutto.

Il fatto é che vorrei qualcosa di longevo, per longevità informatica intendo 2 annetti in cui sto tranquillo.

La cosa che mi trattiene dal non prendere l fx é che non sarà possibile fare upgrade visto che a quanto pare lamd non rilascerà nuovi processori della serie fx.