PDA

View Full Version : Collegamento alimentatore striscia LED

Fuzzo
15-07-2014, 16:43
Ciao a tutti :)

Devo installare una serie di 3 strisce a led sotto i pensili della cucina e pensavo di fissare l'alimentatore al muro nascosto dietro la cappa dove è presente una presa.
Ho provveduto ad effettuare i collegamenti come in foto. Dall'altro capo c'è una comune spina italiana da 10A (l'alimentatore è da 6A/72W) dove ho indicato con un pennarello il connettore collegato alla fase (marrone) in modo da inserirla per il verso giusto una volta stabilita la fase della presa.

http://i57.tinypic.com/2l87vih.jpg

Ecco le mie domande:

La parte spellata dei fili di rame la ho sagomata a L (rovesciata) e poi serrata sui morsetti dell'alimentatore. È corretto? È normale che il morsetto sia "imbarcato"? Ho provato a sagomare il filo spellato a U rovesciata ma poi la vite del morsetto non si avvita :cry:
Avendo 3 strisce a led e disponendo di due sole uscite da 12V posso unire le due strisce più corte alla medesima uscita? Come posso fare per ottenere un lavoro fatto bene? Attorciglio i fili a mano? Esistono dei connettori appositi?

Grazie :D

Angler84
16-07-2014, 21:51
1. Va benissimo come hai fatto, l'importante è che tirando un po' il filo questo risulti ben fissato.

2. Immagino che le due uscite siano in realtà elettricamente connesse assieme all'interno dell'alimentatore. Il doppio connettore esterno è solo per comodità di connessione. In linea di massima va bene bilanciare l'assorbimento sui due morsetti come dici tu.

La soluzione "professionale" prevederebbe l'utilizzo di connettori crimpati tipo questo:
http://it.farnell.com/productimages/nio/standard/4812108.jpg

...però quelle morsettiere son pensate anche per avvitarsi il filo spelato e basta. ;)

Angler84
16-07-2014, 21:53
Ah unica nota, evita magari di schiacciare anche la guaina quando avviti i morsetti, rischi di stringere quella e non il conduttore in rame :D

Fuzzo
17-07-2014, 09:39
Angler84 grazie 1000 per i preziosi consigli :)
I fili risultano ben fissati, toglierò un po' di guaina in più così da migliorare il collegamento.
Belli quei connettori :sofico: