View Full Version : CPU per lavoro/gaming
badipaddress
15-07-2014, 14:43
Buongiorno a tutti,
nei prossimi mesi trasloco e sto valutando se upgradare il mio portatile (ha un i3+radeon non ricordo il modello) oppure se tenermi il vecchio portatile e tornare al fisso assemblandomi un PC a basso costo.
Sono indeciso sulla CPU da scegliere, al di là di internet e office per cui il mio portatile va benissimo, vorrei che il PC facesse girare discretamente qualche gioco di ultima generazione.
Per intenderci, ora con il portatile riesco a far girare un po' goffamente un gioco come Arma III a 1600x900 con dettaglio basso, vorrei riuscire a giocare alla stessa risoluzione o in full HD con un livello di dettaglio medio/alto possibilmente spendendo il minimo possibile.
Leggendo qui e là in rete la configurazione che ho in testa è la seguente:
CPU: AMD FX-6300
RAM: 8 GB (4x2) DDR3 PC-1600 CL9
Scheda madre: ASROCK 970 extreme 3
Scheda video: R7-265
Secondo voi è una buona configurazione o meglio andare su una CPU intel?
Posso ancora risparmiare qualcosa (es: 4Gb di RAM, altra scheda video tipo la R260X con 1 Gb, ecc).
Tenete conto che:
1) non mi interessa l'overclock
2) a parte qualche gioco (ArmaIII o simulatori di volo) non ho grandi esigenze.
3) non ho particolare urgenza di fare l'upgrade e non ho idea delle roadmap di AMD o Intel per il prossimo futuro, quindi vi chiedo se conviene aspettare eventuali nuove architetture (anche se mi sembra di aver capito che non puntino molto sui desktop i due colossi).
Grazie molte,
ciao.
Davide
NB chiedo scusa se non è la sezione giusta, per i portatili c'è la sezione "consigli per gli acquisti", per i desktop non l'ho vista.
Di preciso quale è il tuo budget? Di primo acchitto ti posso già dire che la 265 la puoi direttamente sostituire con la 270 liscia che costa uguale e va di più
animeserie
15-07-2014, 15:54
Ciao, puoi provare qui :)
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
(configurazioni pc complete).
badipaddress
15-07-2014, 15:57
Di preciso quale è il tuo budget? Di primo acchitto ti posso già dire che la 265 la puoi direttamente sostituire con la 270 liscia che costa uguale e va di più
Sui 500 euro (compreso monitor, mouse e tastiera, devo comprare tutto...), trattabili di un 5-10% (meno spendo, meglio è).
La R9- 270 (ma X?) a quanto si trova?
Ciao.
Edit, scusate l'errore di sezione, ho chiesto ai moderatori di spostarla.
Sui 500 euro (compreso monitor, mouse e tastiera, devo comprare tutto...), trattabili di un 5-10% (meno spendo, meglio è).
La R9- 270 (ma X?) a quanto si trova?
Ciao.
Edit, scusate l'errore di sezione, ho chiesto ai moderatori di spostarla.
Dicevo liscia, r9 270 senza x, cambia solo che ha la frequenza un pelo più bassa e si può overcloccare un po' meno, ma a default va praticamente uguale.
Un po' strettino il budget, si mi sa che conviene andare su amd, su intel si sfora x fare un bel pc, meglio aspettare chi è più esperto di configurazioni amd, non saprei quale scheda madre consigliarti...
In ogni caso di ottimo monitor a poco prezzo (150€) e da gaming ti posso consigliare l'Asus VX238H, ce l'ho io e va davvero bene.
badipaddress
15-07-2014, 16:47
Dicevo liscia, r9 270 senza x, cambia solo che ha la frequenza un pelo più bassa e si può overcloccare un po' meno, ma a default va praticamente uguale.
Un po' strettino il budget, si mi sa che conviene andare su amd, su intel si sfora x fare un bel pc, meglio aspettare chi è più esperto di configurazioni amd, non saprei quale scheda madre consigliarti...
In ogni caso di ottimo monitor a poco prezzo (150€) e da gaming ti posso consigliare l'Asus VX238H, ce l'ho io e va davvero bene.
Dunque, ho preso i prezzi da amazon. Nel precedente prezzo mancava la scheda video :(
Configurazione completa:
CASE: Vultech GS-2681 con alimentatore da 500W: 32,90 euro.
(Sul case non ho particolari esigenze, vorrei spendere il meno possibile. L'alimentatore spero sia sufficiente per CPU e GPU.)
CPU: AMD FX-6300: 87,33 euro
RAM: HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3, Blu da Kingston; 68,70 euro.
MOTHERBOARD: ASROCK 970 Extreme3: 65,42 euro.
SCHEDA VIDEO: Sapphire Radeon R7 260X 1GB GDDR5 OC: 98 euro
HDD: Seagate ST1000DM003 Barracuda HardDisk (1Tera): 53,80 euro
MONITOR: Benq GL2450HM LED Monitor 24": 120 euro
MOUSE E TASTIERA: 25 euro
Totale sui 550 euro + qualche decina di euro di spedizione.
Perplessità: scheda video, memorie ed alimentatore case. Il monitor ha ottime rece su Amazon, ma non conosco tanto la marca.
Dunque, ho preso i prezzi da amazon. Nel precedente prezzo mancava la scheda video :(
Configurazione completa:
CASE: Vultech GS-2681 con alimentatore da 500W: 32,90 euro.
(Sul case non ho particolari esigenze, vorrei spendere il meno possibile. L'alimentatore spero sia sufficiente per CPU e GPU.)
CPU: AMD FX-6300: 87,33 euro
RAM: HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3, Blu da Kingston; 68,70 euro.
MOTHERBOARD: ASROCK 970 Extreme3: 65,42 euro.
SCHEDA VIDEO: Sapphire Radeon R7 260X 1GB GDDR5 OC: 98 euro
HDD: Seagate ST1000DM003 Barracuda HardDisk (1Tera): 53,80 euro
MONITOR: Benq GL2450HM LED Monitor 24": 120 euro
MOUSE E TASTIERA: 25 euro
Totale sui 550 euro + qualche decina di euro di spedizione.
Perplessità: scheda video, memorie ed alimentatore case. Il monitor ha ottime rece su Amazon, ma non conosco tanto la marca.
Devi rivedere il budget molto probabilmente, il case/alimentatore non va assolutamente bene, cioè il case è un case economico e ci può stare, l'alimentatore assolutamente no, devi spenderci una 50ina di euro su uno di qualità sennò non ti regge nulla, ha un'efficienza scandalosa, e sbalzi di corrente che ti mettono a rischio i componenti del pc
badipaddress
15-07-2014, 17:06
Devi rivedere il budget molto probabilmente, il case/alimentatore non va assolutamente bene, cioè il case è un case economico e ci può stare, l'alimentatore assolutamente no, devi spenderci una 50ina di euro su uno di qualità sennò non ti regge nulla, ha un'efficienza scandalosa, e sbalzi di corrente che ti mettono a rischio i componenti del pc
Grazie per i consigli.
Tenuto conto che non mi interessa overcloccare e che non ho preso CPU/GPU "high end" (la CPU ha un TDP dichiarato di 95W) pensavo bastasse il 500W scrauso in abbinamento con il case.
Rivedo il tutto.
Grazie ancora.
Ciao
Grazie per i consigli.
Tenuto conto che non mi interessa overcloccare e che non ho preso CPU/GPU "high end" (la CPU ha un TDP dichiarato di 95W) pensavo bastasse il 500W scrauso in abbinamento con il case.
Rivedo il tutto.
Grazie ancora.
Ciao
Il tdp non indica il consumo della cpu, la cpu mi pare consumi sui 150w a pieno carico, la 260x fa 120w di picco e sono un totale di circa 23Ampere sulla linea v12, i 500w scrausi se li sognano di notte 23ampere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.