PDA

View Full Version : Pulizia testine inkjet Canon IP4300

CTWM
15-07-2014, 10:28
Ho una stampante Canon IP4300 che ho sempre usato con soddisfazione. Ha iniziato stampando male il testo in modalità "veloce" (non stampava alcune righe della pagina) poi ha smesso di stampare compeltamente il testo, il resto (colori) viene stampato regolarmente.

In pratica si è otturata compeltamente la testina del nero a pigmenti (cartuccia BJ PGI-5BK)

Ho provato a pulirla in diversi modi, anche con il liquido apposito per la pulizia delle testine, lasciandola a mollo in acqua distillata tutta la notte, facendo scorrere acqua calda, ma niente.

L'unico risultato è che si rimette a stampare e poi dopo una due stampe di nuovo non stampa più niente.

Stavo usando inchiostri compatibili, ho provato anche a rimettere una testina originale nuova ma senza nessun risultato.

Avete qualche consiglio su come fare? :help:

Non credo che la testina sia andata, altrimenti non riprenderebbe a stampare appena pulita

CTWM
16-07-2014, 13:43
Ho riprovato a pulirla, anche aprendo la testina svitando le due viti a lato: dentro è pulitissima, se c'è intasamento è solo nella parte terminale della testina, da dove "spara" l'inchiostro.

Come al solito stampo il motivo controllo ugelli e stampa una parte del nero pigmentato (i colori e il nero Dye sono OK), poi dopo un altra stampa del motivo controllo uggelli smette di nuovo di stampare completamente il nero (quello a pigmenti del testo).

potrebbe valere la pena di fare un tentativo con una cartuccia caricata di liquido di pulizia?

Qualcuno ha qualche altro suggerimento? :help: :help:

Maverickcs76
24-07-2014, 11:56
Soluzione di 2 parti di acqua distillata e 1 parte di ammoniaca, a temperatura ambiente. Leva prima i colletti di gomma intorno agli ugelli e leva le viti. Lascia la soluzione in ammollo per 12 ore, poi risciacqua con acqua distillata e lascia asciugare per 24 ore.
In alternativa, boccetta di liquido cleaner venduto sui vari siti.

Calcolatrice
24-07-2014, 12:40
Non vorrei deluderti ma avevo un IP4500 con lo stesso problema e non sono riuscito a risolvere.
Alla fine, l'ho cambiata.
I compatibili, specie se non sono di qualità, per queste stampanti sono una lama a doppio taglio...Risparmi ma rischi col tempo di giocarti la stampante.

CTWM
28-07-2014, 13:57
Soluzione di 2 parti di acqua distillata e 1 parte di ammoniaca, a temperatura ambiente. Leva prima i colletti di gomma intorno agli ugelli e leva le viti. Lascia la soluzione in ammollo per 12 ore, poi risciacqua con acqua distillata e lascia asciugare per 24 ore.
In alternativa, boccetta di liquido cleaner venduto sui vari siti.

Ho già provato col cleaner ma coem sopra. Pensavo di provare con le cartucce caricate col liquido di pulizia.

Qualcuno le ha provate?