PDA

View Full Version : Chiavetta USB danneggiata


sauron_x
15-07-2014, 00:17
Salve! Ho una chavetta USB danneggiata e vorrei tentare di recuperare i dati. La chiavetta è visibile solo da gestione disco come nessun supporto, però mi indica la lettera dell'unità

L'unico software che è stato in grado di vedermela è stato Ontrack.

Mentre ho avviato la scansione di recupero file, mi è comparso un messaggio dicendomi che potrebbe guastarmi il disco rigido, dato che ero sul PC principale ho pensato di stoppare e rifare la procedura sul mio muletto.

Cosa stupida evidentemente perchè ora la chiavetta viene sempre vista ma mi indica 0 Byte e il processo di scansione di Ontrack non parte più dicendomi che c'è stato un errore irreversibile con l'ultima operazione effettuata.

Penso di avere peggiorato le cose, volevo sapere se per caso c'è un modo per fare partire la scansione e cosa potrei avere peggiorato dato che la chiavetta era comunque messa male.

Grazie a tutti!

bio.hazard
15-07-2014, 06:40
Potresti provare a verificare se con una distribuzione live di Linux riesci ad accedere alla chiavetta, dato che, talvolta, Linux risulta meno "schizzinoso" di Windows nel leggere supporti di memorizzazione.

Scarichi la ISO della distribuzione che preferisci (per lo specifico problema, suggerisco GParted Live CD, minimale ma dotata di strumenti idonei al recupero dei files), la masterizzi su un CD/DVD, oppure la installi su una chiavetta USB mediante il programma Unetbootin.

Riavvi poi il PC facendogli fare il boot dal CD/DVD o dalla chiavetta USB e avvii Linux (che, essendo inversione "live", non apporterà alcuna modifica al tuo PC); procederai quindi a verificare se riesci a leggere la chiavetta.

In caso positivo, potrai tentare di copiare su un altro supporto i file ai quali non riesci ad accedere da Windows.

In caso negativo, ti resterebbero ancora due strade possibili:


l'utilizzo di un software per il recupero dei dati, magari tra quelli indicati in questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886 (ma se Windows non vede il disco, è probabile che nemmeno il programma riesca a rilevarlo);

rivolgerti a una società specializzata nel recupero dei dati (su questo portale hanno più volte pubblicizzato e/o consigliato la Kroll Ontrack)

sauron_x
15-07-2014, 10:05
Ciao, grazie per la risposta.

Non so se hai letto tutto quello che ho scritto ma avevo già provato con SW di recupero e l'unico che era stato in grado di vedermela è stato appunto Ontrack. Solo che averlo chiuso mentre avevo avviato il processo di scansione evidentemente ha peggiorato le cose e ora la chiavetta viene vista ma non me la scansiona dicendo che c'è stato un errore irreversibile con l'ultima operazione effettuata.

Volevo sapere se c'è un modo per ripetere l'operazione, oppure ho solo peggiorato le cose.

Cmq avevo già provato con una live di Linux. Da Computer di Ubuntu viene vista ma non posso accedere al contenuto, nessun errore. Clicco ma non succede niente; Invece da Gparted non viene proprio vista.

bio.hazard
15-07-2014, 12:14
prova a sentire l'assistenza di Kroll-Ontrack; su come funziona il loro programma ne dovrebbero probabilmente sapere più di noi.