PDA

View Full Version : Problema Bios su TV tramite HDMI (prima no, ora si?)


5a2v0
14-07-2014, 22:36
Salve a tutti, ho un problema che ha del misterioso !!

Ho il pc in firma, collegato ad una tv sharp 40" da almeno 1 anno... ho cambiato diverse schede video e mai nessun problema...con la scheda video attuale nemmeno mai nessun problema....fino ad oggi !

Accendo il pc, entro nel bios: Sorpresa! -> Risoluzione completamente sballata (480p) e non riesco a vedere l'intera area delle pagine del bios!

Premetto che:

- non è stata modificato ne hardware, ne software ne staccati e/o riattaccati i cavi negli ultimi tempi (sono entrato nel bios regolarmente 2 - 3 giorni fa)
- se arrivo a windows, la risoluzione è quella giusta: 1920x1080p
- ho provato a regolare lo zoom immagine dal telecomando della tv mentre ero nel bios "zoomato" ma niente...

Da cosa può dipendere questa IMPROVVISA scelta di risoluzione errata per la fase di post / bios ??

Freger
17-07-2014, 13:59
curiosità:
vedo che nella tua config utilizzi un sintoamplificatore.

il segnale video passa da lui oppure è diretto al tv?

5a2v0
17-07-2014, 23:11
Passa dal sinto, ma è sempre stato così... ho provato comunque a guardare tutte le possibili opzioni del sintoamplificatore per vedere se potesse essere lui la causa ma niente..

tra l'altro come ho già scritto al primo post, appena spunta il logo di caricamento di windows, la risoluzione si setta a 1080p !

Freger
18-07-2014, 07:34
sicuramente la risoluzione torna a 1080p perchè in quel momento vengono caricati i driver video.

quando viene stabilita una connesse hdmi, le due periferiche leggono le specifiche dei rispettivi controller per "intuire" a cosa sono collegati (viene chiamato EDID, con questo metodo i dispositivi video riconoscono marca, modello, part number, risoluzione, densità px, diagonale dello schermo, e alcune altre informazioni minori)

è possibile che, per qualche motivo, ci sia un problema di lettura di questi dati dal lato TV-Sinto oppure lato Sinto-PC. a me era capitato un problema leggermente diverso ma con causa simile.

il mio dubbio è che il sinto o la vga pensino erroneamente che il tuo tv abbia una densità di pixel molto più alta di quella reale, e a causa di ciò inviano un segnale video che pur essendo a "bassa" risoluzione viene trattato dal tv come se fosse in overscan, andando ad occupare un area maggiore rispetto a quella fisicamente disponibile sul tv.
quando poi partono i driver video, invece, il segnale viene forzato via sw, e tutto torna alla visione normale.

l'unico test che puoi fare per verificare questa teoria è provare ad escludere temporaneamente il sinto e collegare la vga direttamente al tv. oppure provare ad utilizzare la hdmi integrata della scheda madre (se c'è). oppure provare a collegare un altro monitor al sinto o direttamente alla vga.

ti suggerirei di provare a giocare con i collegamenti in questo modo, almeno da poter eventualmente escludere questa teoria e concentrarsi su altro.
una prova non costa nulla! fammi sapere! :D

5a2v0
26-09-2014, 14:56
In occasione del cambio scheda video... tolta la sapphire r9 280x e messa la nuova Msi GTX 970, il problema non esiste piu'...

senza aver cambiato nulla ne al televisore ne al sintoamplificatore...