View Full Version : info compatibilita controlle m.2 to sata
flesciato83
14-07-2014, 18:42
salve a tutti, domani o dopo ho intenzione di prendere la msi z97 mpower, sono incuriosito dal controller m2 che vi è presente sulla main che permette appunto di collegare o un ssd m2 oppure un controller con 2|3 connettori sata.
avrei bisogno di sapere se ci sono delle incopatibilita o meno, se vanno installati dei driver durante installazione del sistema operativo, e sopratutto che differenza ce prestazzionalmente parlando tra un ssd m2 500/550 e un ssd con le stesse velocita du scheda madre o in questo caso un ssd attaccato al controller? grazie a tutti
dimenticavo il controller in questione è questo:
InLine® Schede PCI-Express Mini 2.0 con 2 porte SATA 6Gb/s Controller conforme alle specifiche 3.0 per Embedded-PC e
bobafetthotmail
15-07-2014, 08:16
Come prima cosa mi sembra un pochino strano che tu voglia aggiungere più porte Sata di quelle che la scheda ha già. No dico ne hai 8.
Poi, la porta M2 non è una porta mini pci express, quindi l'adattatore che hai postato non va bene. Deve essere un adattatore con porta M2.
Per le prestazioni, la porta M2 è più veloce delle porte Sata, anche se non tantissimo, e questo si vede anche dai bench http://www.tomshardware.com/reviews/plextor-m6e-pci-express-ssd,3763-4.html (l'M2 testato è il primo nella tabella)
Le velocità teoriche sono a 10 Gbit/s per la M2 e 6 Gbit/s per la Sata III.
In quel connettore ci puoi mettere un convertitore M2-SataExpress (quando ne faranno), che appunto crea porte Sata Express che hanno la stessa velocità della porta M2 ma sono l'equivalente per i sistemi desktop.
Ovviamente anche il disco SSD deve essere Sata Express o la velocità è Sata III.
Resta meglio prendere una scheda che abbia porte Sata Express native comunque.
flesciato83
15-07-2014, 08:29
Come prima cosa mi sembra un pochino strano che tu voglia aggiungere più porte Sata di quelle che la scheda ha già. No dico ne hai 8.
Poi, la porta M2 non è una porta mini pci express, quindi l'adattatore che hai postato non va bene. Deve essere un adattatore con porta M2.
Per le prestazioni, la porta M2 è più veloce delle porte Sata, anche se non tantissimo, e questo si vede anche dai bench http://www.tomshardware.com/reviews/plextor-m6e-pci-express-ssd,3763-4.html (l'M2 testato è il primo nella tabella)
Le velocità teoriche sono a 10 Gbit/s per la M2 e 6 Gbit/s per la Sata III.
In quel connettore ci puoi mettere un convertitore M2-SataExpress (quando ne faranno), che appunto crea porte Sata Express che hanno la stessa velocità della porta M2 ma sono l'equivalente per i sistemi desktop.
Ovviamente anche il disco SSD deve essere Sata Express o la velocità è Sata III.
Resta meglio prendere una scheda che abbia porte Sata Express native comunque.
ok.. m i spiego un attimo, nn volevo aggiungere porte sata ulteriori anche perche io nel pc principale tengo solo due ssd in raid 0 per so e installazioni game eccc..
volevo capire se mettendo quella scheda avrei sfruttato leggermente meglio gli ssd in mio possesso rispetto a un attacco diretto sulla main per evitare il cosi detto cono di bottiglia.
quindi sta schedina che vorrei prendere secondo cio che mi stai dicendo
A nn mi serve
B nn è quella corretta
C nn mi porterebbe alcun vantaggio
l'unica soluzione per usare quella porta presente sulla main è mettere un ssd m2 che comunque ha le stesse velocita di un ssd normale o almeno quelli che ho visto io sono uguali.
rileggendo bene in effetti la descrizione della scheda in effetti quella scheda si attacac sulla scheda allo slot... menomale che ho chiesto !!! ahahahaha me la sarei infilata in quel posto ahahaha.
si attacca sulla main ma su un altro solt ok sono un leso..
http://i60.tinypic.com/2modm4z.jpg
allora dove pazzo lo potrei prendere quel pezzo? resta comunque il fatto che nn avrei comunque alcun vantaggio as attaccare due ssd li
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.