View Full Version : L'evoluzione futura di Microsoft nel memo del CEO Nadella
Redazione di Hardware Upg
14-07-2014, 16:38
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/l-evoluzione-futura-di-microsoft-nel-memo-del-ceo-nadella_53205.html
L'amministratore delegato di Microsoft, in sella all'azienda da circa 6 mesi, anticipa con un lungo memo ai dipendenti quelle che saranno visione e strategia di Microsoft per i prossimi anni. L'innovazione al centro di tutto, con mobile e cloud i due pilastri principali
Click sul link per visualizzare la notizia.
l'indiano farà la fine di ballmer, ma il venditore di tappeti a differenza del venditore di pentole durerà meno
s0nnyd3marco
14-07-2014, 17:00
l'indiano farà la fine di ballmer, ma il venditore di tappeti a differenza del venditore di pentole durerà meno
Veramente trovo il suo approccio l'unico possibile, visto che nel frattempo il mondo e' cambiato. Oramai e' palese a tutti il futuro e' cloud, device mobile (sia smartphone, sia tablet, sia ibiridi) e servizi su abbonamento. Google ha cambiato le regole. Conta sempre di piu' l'ecosistema e fidelizzare la clientela.
L'unico che non se ne era reso conto e' Ballmer :doh:
bobafetthotmail
14-07-2014, 17:03
memo riassumibile con "FATE COME APPLE", stessa cosa detta anche da Ballmer.
Con la differenza che i loro "device" mobili non se li fila nessuno in quanto han perso il treno e adesso non possono competere.
Ma fare qualcosa di innovativo per i PC?
No così, io la butto lì.
p.s. i CEO microsoft sono solo dei prortavoce dell"eminenza grigia". Gates si è rotto le scatole di far figuraccie in diretta e si è fatto sostituire da dei pagliacci.
Veramente trovo il suo approccio l'unico possibile, visto che nel frattempo il mondo e' cambiato. Oramai e' palese a tutti il futuro e' cloud, device mobile (sia smartphone, sia tablet, sia ibiridi) e servizi su abbonamento. Google ha cambiato le regole. Conta sempre di piu' l'ecosistema e fidelizzare la clientela.
L'unico che non se ne era reso conto e' Ballmer :doh:
tra il dire e il fare c'é di mezzo il mare. Per ora stiamo assistendo ad un forte investimento su cortana che non raggiungerà mai e poi mai google voice, tanto é vero che ogni articolo tira in ballo il povero siri e l'abolizione del brand nokia, l'unico traino per le vendite di terminali WP
In effetti Google voice fa pietà....
s0nnyd3marco
14-07-2014, 20:00
tra il dire e il fare c'é di mezzo il mare. Per ora stiamo assistendo ad un forte investimento su cortana che non raggiungerà mai e poi mai google voice, tanto é vero che ogni articolo tira in ballo il povero siri e l'abolizione del brand nokia, l'unico traino per le vendite di terminali WP
Nell'ottica dei device mobile gli assistenti vocali sono impianti ma non fondamentali: molto più impotente è l' ecosistema e gli sviluppatori.
La scelta che non capisco è continuare con i Nokia aosp.
Non sono un fan microsoft, ma paragonare Nadella a Ballmer è da barzelletta.
A MS fregano meno di zero i telefoni, è l'utenza business quella succulenta e deve cercare di tenersela e proteggersi dagli attacchi che arrivano da più fronti (Amazon, Google & Co).
Pier2204
14-07-2014, 21:09
:asd:
Be se lo dice Acerbo..
Pier2204
14-07-2014, 21:16
Il venditore di Tappeti era a capo della divisione Office in Microsoft, non mi sembra che quel particolare segmento soffra visto gli utili che produce, non parliamo poi della versione 365.
iorfader
15-07-2014, 06:10
è un periodo che gioco ai pokemon e credevo che la microsoft fosse un leggendario con la mega evoluzione:sofico:
dalle news che ho letto ieri mi sembra che all'atto pratico, specialmente in america, la M$ stia cercando di stroncare sul nascere quegli affari tipo notebook con hardware da pc e Google chrome come sistema operativo, le vednite per quest'ultimi vanno a gonfie vele perché esteticamente somiglianti ad un pc ma con prezzi concorrenziali.
Titanox2
15-07-2014, 07:26
l'indiano farà la fine di ballmer, ma il venditore di tappeti a differenza del venditore di videoregistratori durerà meno
fix
Epoc_MDM
15-07-2014, 08:58
E intanto MS licenzierà quasi 6000 persone nei reparti Nokia :O
se non veniva acquisita da MS probabilmente nokia ne avrebbe licenziati di più.. purtroppo è così :(
Epoc_MDM
15-07-2014, 09:05
se non veniva acquisita da MS probabilmente nokia ne avrebbe licenziati di più.. purtroppo è così :(
E se Elop non fosse stato CEO di Nokia, probabilmente sarebbe sopra Apple e Samsung :D
Pier2204
15-07-2014, 09:10
Si ma 22.000 sono stati assunti nella divisione device in Microsoft, Blackberry che ha la metà dei dipendenti di Nokia ne ha licenziati 4.500 nel 2013, altrettanti se le cose non miglioreranno nel 2014 e purtroppo le cose non sembrano andare meglio.
Gli ex grossi calibri come Nokia, Motorola, Blackberry, mettiamoci pure Ericsson sono stati venduti o hanno smesso la produzione, oppure come Blackberry si deve ridimensionare di brutto e vendere servizi sperando che questo basti.
Pier2204
15-07-2014, 09:12
E se Elop non fosse stato CEO di Nokia, probabilmente sarebbe sopra Apple e Samsung :D
Poi se ci mettiamo la sfera di cristallo di Vanna Marchi e il mago Donascimento sarebbe sopra anche alla Nasa..
Epoc_MDM
15-07-2014, 09:19
Poi se ci mettiamo la sfera di cristallo di Vanna Marchi e il mago Donascimento sarebbe sopra anche alla Nasa..
Non li ho presi io 25 Milioni di $ per Svendere Nokia a MS e non ho deciso io di legare Nokia a WP :asd:
Mi pare che Nadella scopra l'acqua calda. Purtroppo e dico purtroppo, il futuro sarà cloud (OS compresi) e mobile e non è certo lui a stabilirlo, ma il mercato, cioè la stragrande maggioranza dell'utenza.
Il venditore di Tappeti era a capo della divisione Office in Microsoft, non mi sembra che quel particolare segmento soffra visto gli utili che produce, non parliamo poi della versione 365.
Beh lo si dice da piu' di 4 anni che la divisione office é in salute a differenza di altre, nel frattempo :
http://www.repubblica.it/economia/finanza/2014/07/15/news/microsft_prepara_la_pi_grande_ristrutturazione_sul_piatto_almeno_6mila_posti_di_lavoro-91602785/?ref=HRLV-4
Pier2204
15-07-2014, 09:24
Non li ho presi io 25 Milioni di $ per Svendere Nokia a MS e non ho deciso io di legare Nokia a WP :asd:
Su questo non ci piove, la decisione l'ha presa il CDA di Nokia che non è Elop anche se ne fa parte.
peccato che tu non ne facessi parte..
Epoc_MDM
15-07-2014, 09:28
Su questo non ci piove, la decisione l'ha presa il CDA di Nokia che non è Elop anche se ne fa parte.
peccato che tu non ne facessi parte..
Forse hai poco chiara la posizione di CEO in un azienda... :rolleyes:
Mandare a casa migliaia di persone per arricchirmi? No grazie.
Pier2204
15-07-2014, 09:37
Mi pare che Nadella scopra l'acqua calda. Purtroppo e dico purtroppo, il futuro sarà cloud (OS compresi) e mobile e non è certo lui a stabilirlo, ma il mercato, cioè la stragrande maggioranza dell'utenza.
Vero, ma credo che ha capito con l'esperienza di dove si andava in particolare con Office 365 partita qualche anno fa.
Non solo servizi di Cloud computing ma software in abbonamento a basso costo per più utenze, posso ipotizzare anche altri Software di produzione di terzi con lo stesso sistema agganciate a una infrastruttura in affitto o qualcosa del genere.
La comodità è innegabile, il rovescio della medaglia è che poche multinazionali avranno il controllo diretto di questi servizi.
Pier2204
15-07-2014, 09:44
Forse hai poco chiara la posizione di CEO in un azienda... :rolleyes:
Mandare a casa migliaia di persone per arricchirmi? No grazie.
La posizione di CEO in una azienda la conosco, ma decidere di vendere la divisione device di Nokia non la può pendere Elop, ma un Consiglio di Amministrazione che fa capo alla maggioranza degli azionisti, i quali se decidono che Nokia non si vende, non si vende punto. elop può fare ben poco.
il rovescio della medaglia è che poche multinazionali avranno il controllo diretto di questi servizi.
Già è così per quasi tutto, adesso ci mancava anche il controllo diretto dei pc. Globalizzazione totale.
s0nnyd3marco
15-07-2014, 14:07
Già è così per quasi tutto, adesso ci mancava anche il controllo diretto dei pc. Globalizzazione totale.
Fino a prova contraria sei TU (inteso come generico utente) a scegliere di mettere i dati sul cloud, di usare un os proprietario e di condividere i dati tra tutti i tuoi device.
Detto questo, mi tengo stretta debian e cyanogenmod :sofico:
La divisione Office opera in regime di monopolio di fatto dalla seconda metà degli anni '90, non serve un genio per gestirla con profitto (anche se è bene metterci gente affidabile visto quanto è importante come cash cow per Microsoft).
Se non ci credi, considera che prima di Nadella c'era Elop a dirigerla
(Elop dal 2008 al 2010 era a capo di quella che era la Business Division, che gestiva anche tutto quel che riguardava Office).
A parte questo, Nadella è decisamente più in gamba di Elop (da subordinato è diventato il suo capo, qualcosa vorrà pur dire) ma resta da vedere se riuscirà a manovrare Microsoft come vorrebbe (un azienda così grande ha inerzie enormi, senza contare certi soggetti che hanno nel board che vorrebbero "monetizzare" il più possibile anche tagliando progetti e strategie a lungo termine).
Più che "memo interno" mi sembra un "memo interno da far vedere ad azionisti ed investitori".
Rassicura sulle linee di prodotto che verranno mantenute (tipo xbox), promette crescita nel settore mobile con tanta roba che dovrebbe portare soldi.
Di fatto annuncia licenziamenti "di rami secchi" (personale ex-Nokia) che prevedibilmente porteranno come al solito a far salire le azioni. ecc. ecc.
Fino a prova contraria sei TU (inteso come generico utente) a scegliere di mettere i dati sul cloud, di usare un os proprietario e di condividere i dati tra tutti i tuoi device
Questo adesso, ma se hai un minimo di visione d'insieme, capisci che il futuro sarà diverso e non avrai scelta, il cloud sarà la tua sola e unica possibilità, ad iniziare dal OS.
E non credo dovremo attendere molto per verificarlo.
Boscagoo
17-07-2014, 15:21
Lo apprezzo e lo stimo come personaggio, ma ahimè è troppo legato al cloud. Non che mi dispiaccia come tecnologia, ma quando è troppo è troppo.
Boscagoo
18-07-2014, 13:24
Questo personaggio mi piace, ma è troppo legato al cloud: è la nuova frontiera, ma non tutto può essere nulle nuvole...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.