PDA

View Full Version : Risoluzione video per NEXUS 7 (2013) - Ridimensionamento file video


Kikko10
14-07-2014, 15:51
Ciao a tutti,
sono da poco possessore di un NEXUS 7 (2013).
Il prodotto è eccellente così come lo schermo che ha una risoluzione Full HD 1.920×1.200 con ben 323 ppi.
Sono un appassionato di anime e posseggo una discreta videoteca sul PC di casa; attraverso il NEXUS vorrei per l'appunto vedere questi anime sul mio tablet stando comodamente seduto sul divano o sul letto.
Purtroppo la memoria interna è di 32Gb e non ha la possibilità di essere ampliata con schede microSD (si potrebbe facendo il "root" ma questo è un altro discorso). 32Gb sono pochi se vengono riempiti da puntate dei vari anime. Mi interesserebbe dunque rimpicciolire i file video pur mantenendo la qualità che spesso non è eccelsa.
Ho per esempio video .AVI di 200Mb con risoluzione 500x300 circa che sul PC si vede relativamente sgranato (il mio monitor è un ASUS LED 23" ML239H). Se lo visualizzo sul NEXUS, che ha uno schermo 16" più piccolo, a parità di risoluzione, non dovrebbe essere nettamente più leggero? Come posso fare questa operazione di "alleggerimento" senza che la perdita di qualità sia visibile ad occhio nudo? Qualche buon uomo mi aiuta a capire il funzionamento della risoluzione tra uno schermo da 4" e uno da 56"?
Grazie 1000!

MacNeo
14-07-2014, 19:48
il root serve solo per scrivere sulle chiavette, ma se devi solo leggerle basta installare Nexus Media Importer (3€)
se l'utilizzo è in casa e non ti serve portarti tutto 'sto archivio in giro, fai prima a tenere tutto su un NAS, condividere la cartella del computer su cui si trovano o anche sfruttare la porta USB che tutti i router un po' seri ormai hanno (ci attachi un hd/chiavetta e ci accedono tutti i dispositivi collegati al wifi). Te li vedrai in streaming locale senza tanti problemi.
Il tuo 23" full-hd a voler fare i pignoli ha una risoluzione inferiore al tablet, comunque per comodità diciamo che sono uguali. Devi tenere conto però che lo schermo del tablet lo guarderai più da vicino di quello del PC, quindi la dimensione in pollici è relativa.

Kikko10
14-07-2014, 20:24
Ciao MacNeo,
ti ringrazio per la risposta.
Tralascio il discorso sull'archiviazione. E' giusto quello che dici tant'è che con un cavo OTG e una chiavetta USB penso di risolvere tutto.

Ad interessarmi è esattamente il punto sulla risoluzione dove, lo ammetto, faccio fatica concettualmente a capire cosa mi serve per vedere un buon video.
Riprendo l'esempio che avevo fatto con dati più precisi: ho un video AVI di 184MB, risoluzione 528x400. Se lo copio nel NEXUS è evidente che in fase di riproduzione la risoluzione rimarrà la stessa. Dal momento che lo schermo è più piccolo, non dovrebbe esserci un ridimensionamento del "peso" del file pur mantenendo la medesima risoluzione? O, ancora, non posso rimpicciolire la risoluzione con qualche programmino apposito, che tanto lo schermo è piccolo ed è quindi sufficiente una risoluzione minore?
Mi scuso se non sono chiaro ma non è facile esprimere quelli che sono i miei dubbi.

Grazie