View Full Version : Aiuto: R9 280X o GTX 760?
Ci sto ragionando da un po', e non riesco a venirne a capo. Tenete presente che andranno in Crossfire o Sli (quindi si parla di 2 esemplari per ogni modello).
Quello che ho raccolto ad oggi è:
R9 280X
PRO:
- Più "veloce" (maggior ampiezza di banda e velocità clock);
- Più ram (3gb);
- Prezzo più basso;
- Supporto "Mantle" (se e come e quando, e sopratutto "perchè"?!?)
CONTRO
- Consumo maggiore;
- Nessun supporto Physx/cuda/gameworks
GTX 760
PRO:
- Minor consumo
- Supporto Physx/cuda/gameworks;
CONTRO
- Prezzo maggiore;
- Minor quantità di ram (2 Gb)
- Minor ampiezza di banda
Adesso inizio a fare dei monologhi psicologici personali (altresì chiamati "trip", o "filmoni"):
"Ora, probabilmente la velocità non sarà un problema in nessuno dei casi, visto che saranno in configurazione SLi o Crossfire. La differenza di prezzo non è esagerata... Tanto ci devo giocare... nVidia da parte sua offre il supporto di Physx e tutte le sue saccocciate, che mi garbano parecchio... Amd offre Mantle... però consuma (e scalda) di più... va be che mi frega, sono a liquido... Amd è più veloce però... però nVidia l'hai avuta per parecchio, nei tempi addietro... ti ricordi, la differenza dei driver no? con Amd hai avuto più spesso casini... ARRGGHHHH!!!!" :muro:
Troppe pippe mentali :O
Prendine una , montala e gioca.
Sono ottime e due per giocare in full hd e sono quasi simili come potenza. Questo è tutto quello che ti serve sapere dato che non hai altre esigenze particolari oltre al gioco.
Puoi anche evitare sli/cross se giochi in full hd. Casomai se proprio vuoi più potenza vai direttamente su una gtx770 o r9 290
°Phenom°
14-07-2014, 02:02
Insomma, uguali, la 280x (7970) è decisamente più performante della 760, soprattutto se gli dai anche una minima occatina alla 280x, se vuole più potenza o va di 290 o di 780, ma il prezzo ovviamente sale.
NightStalker
14-07-2014, 08:41
ma non c'è neanche da paragonare 280x e 760, la 280x va quasi un 20% in più
http://tpucdn.com/reviews/Gigabyte/R9_280X_OC/images/perfrel.gif
potevi paragonare la 280 alla 760, ma non la 280x
Si ma quello con cui mi stavo facendo i filmoni mentali era la "saccocciata" di c@g@te che ha nvidia (physx, gameworks e similia), che ovviamente non girano su Amd. Anche Amd ha qualcosa di "speciale", esempio TressFX (Tomb Raider), che rendeva più realistici i capelli di Lara... alla prova pratica, se lo si abilitava su Amd, framerate decimato... su nvidia? Fuznionava alla grande, e con framerate grandiosi. Insomma... A raccontarla tutta, conosco benissimo entrambe le fazioni perchè ho continuato a rimbalzare da una parte all'altra: Nvidia GeForce 5600, 6800, 7800GS, 8800GT (Sli), GTX280 (SLi), e Radeon 9800pro (moddata a XT), X1900 XT e XTX (in crossfire), e ora ho due HD6870 in crossfire... quindi conosco bene i pro e contro di entrambe le fazioni. Ad essere onesto, i vantaggioni di Amd si sono sempre ridotti alla fine al prezzo (e tanta roba anche), ma quando si trattava di andare a giocare, le differenze spesso e volentieri si facevano sentire. Sopratutto da parte dei driver, un po' meglio ragionati da parte di nvidia... Ad ogni modo, mi sa che andrò su nVidia. Adesso ho due hd6870 in crossfire e una GT620 per physx... il sistema funzionicchia, ma è un po' raffazzonato nel senso che ci voglioni i driver ibridi e non sempre i giochi gradiscono la cosa - in più mi sembra di aver intuito che gli sviluppatori dell'ibrido non abbiano poi molta intenzione di andare avanti, viste le politiche restrittive che nvidia ha adottato a riguardo.
Aiwamarko
14-07-2014, 23:52
Io invece guarderei amd perchè negli ultimi tempi sta facendo molto bene: vedi le nuove r9 e soprattutto mantle ( non sono un fanboy, ho una 770). Dipende poi da che titioli giocherai.
celsius100
15-07-2014, 01:07
Ciao
dipende
se ti interessa davvero physx allora vai di GTX 760
gameworks è uno sponsor nvidia, come never seattle di amd, nn è una features
se invece contano le prestazioni andrei di R9 280X
q
uestione driver sono allo stesso livello, buoni entrambi, ma ogni tanto ti potrebbe venire la tentazione di lanciare fuori dalla finestra una vga :D
detto ciò, visto che x me phisx, tress fx, ecc... sono cose più superflue, io opterei x le R9
gameworks è uno sponsor nvidia, come never seattle di amd, nn è una features No no, è proprio tutta la "saccocciata (https://developer.nvidia.com/content/introducing-nvidia-gameworks)" di roba al completo!
Mega Man
15-07-2014, 20:37
Le cose che ti offre Nvidia sono "cagate" da marketing per spingere a comprare le loro schede, l'unica cosa rilevante è Cuda per chi fa editing.
Quindi guarda solo alle pure prestazioni, in cui la R9 280X vince senza troppi dubbi
Sai che ti dico? Piglia questa HD7970 "usata" (è solo un reso, al massimo è stato aperta la scatola) che ha un prezzone, poi è della MSI e la prendi da Amazon che è affidabilissimo ;)
http://www.amazon.it/gp/offer-listing/B009SXA4U6/ref=sr_1_13_olp?s=pc&ie=UTF8
Ma ti dirò... mi piace vedere cose tipo "Mirror's Edge" o "Metro 2033", che quando passi nella nebbia, questa si sposta... o tutti i pezzettini che vanno in giro nelle esplosioni, o l'acqua che scorre in maniera imprevedibile... o i DRIVER CHE FUNZIONANO...
NightStalker
16-07-2014, 11:01
Ma ti dirò... mi piace vedere cose tipo "Mirror's Edge" o "Metro 2033", che quando passi nella nebbia, questa si sposta... o tutti i pezzettini che vanno in giro nelle esplosioni, o l'acqua che scorre in maniera imprevedibile... o i DRIVER CHE FUNZIONANO...
cmq se puntavi alla 280x, su Nvidia allora tanto vale che punti alla GTX 770 2gb
alla fine sono 240-250€
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_770.aspx
°Phenom°
16-07-2014, 11:09
Ma posso farti una domanda? Se secondo te i driver non funzionano e vuoi phsyx, che cavolo hai chiesto a fare tra 280x e 760? :asd: Come dice night, vai di 770 a sto punto, che va come una 280x ma ha pshyx e tutto il resto che ti interessa
Ma no non è vero che i driver non funzionano... adesso poi più che mai, che a livello di release sono lì lì, ed entrambe hanno risolto parecchie cose che facevano in passato (specialmente Amd). Ad ogni modo, il problema si pone solo tra qualche giorno, quando scoprirò se sono riuscito a piazzare le mie due 6870... :cry:
celsius100
19-07-2014, 03:14
se ti piaccino gli effetti di phisx allora fai pure, acneh se x me la fisica di metro è inferiore a quella di un bf3/4
x il resto le varie altre features son tutte simili fra entrambi, shadowplay, ecc...
Mega Man
19-07-2014, 16:28
se ti piaccino gli effetti di phisx allora fai pure, acneh se x me la fisica di metro è inferiore a quella di un bf3/4
x il resto le varie altre features son tutte simili fra entrambi, shadowplay, ecc...
Proprio perché la fisica del Physx è usata solo come orpello grafico e non attivamente nel gioco, rimane solo una cosa figa da vedere ma tutto qua... è stata "assorbita" da nVidia per puro Marketing, mi chiedo se avesse avuto successo come motore fisico "stand alone" tipo l'Havok :D
Comunque, alla fine quoto il consiglio di prendere la GTX 770, va come la R9 280X ed il prezzo delle due schede video ormai è più o meno lo stesso, però hai il Physx e le altre cose della Nvidia che ti interessano ;) come marche ti consiglio le MSI Twin frozr, Asus Direct CU II e Gigabyte che ha il dissipatore Windforce.
Sono arrivate e già montate le due 760 di Gainward :D
Ovviamente, i dissipatori originali sono volati via alla velocità del suono, visto che sono state inserite direttamente a liquido con i waterblock già esistenti di EK (sono i Supreme Acetal universali, perciò ho fatto veramente pochissima fatica).
Una cosa strana: il dissipatore originale della 760 di Gainward (praticamente è quello reference nvidia) è lungo un kilometro... ma una volta smotato, la vga è veramente cortissima! Il pcb è di 1/3 più piccolo rispetto a quello delle HD6870 che avevo in precedenza: un sacco di spazio lo porta via l'"appendice" per la ventola tangenziale. Ho fatto una piccola modifica, che consiste nell'installare una ventola pwm da 80mm controllata direttamente dalla scheda madre (ha una sonda di temperatura, che ho piazzato sotto al dissipatore dei regolatori di tensione della 1a vga), così mi garantisce un raffreddamento ideale nel caso le temperature si alzino (curva impostata a 50°C minimo, 75°C massimo). Per il resto, sto testando... tanta roba!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.