PDA

View Full Version : installare half life II e simili senza internet a casa

avvelenato
13-07-2014, 21:39
Spero possiate darmi una mano, ho cercato in giro e non ho trovato granché.

A casa mia per risparmiare utilizzo internet attraverso il tethering del cellulare. Ma ho solo 3gb/mese, abbastanza per navigare, troppo poco per scaricare giochi interi.

Mi è venuta nostalgia di tutti i giochi della valve che avevo acquistato su steam: half life II e seguenti, portal e portal 2.

Vorrei poterli reinstallare sul mio pc, e disponendo di una flat a casa dei miei genitori, mi domandavo se era possibile scaricarsi i giochi sul loro pc e poi copiarsi la cartella a casa. Una volta a casa mia, potrei usare i gb a disposizione solo per eventuali aggiornamenti.

La soluzione mi eviterebbe di dovermi portare un fulltower da casa mia a quella dei miei e poi di nuovo indietro!

Spero mi possiate aiutare o anche linkare qualche risorsa che mi possa essere d'aiuto. Grazie!

Vertex
13-07-2014, 22:48
Certo che puoi farlo ;) . Esiste una funzione apposita, ossia il backup.
Guarda qui (https://www.youtube.com/watch?v=_GxhbPX3RwE)per esempio (il primo video che ho trovato :D ).

Ci sarebbe anche una seconda opzione, che poi è quella che uso io. Il backup è ottimo soprattutto quando devi copiare più giochi oppure un gioco composto da tantissimi file. In caso contrario fai prima a copiare in blocco la cartella del gioco. Vai nella libreria di Steam, fai click col tasto destro nel gioco che ti interessa e vai su "Proprietà". Ora vai su "File Locali" e poi su "Sfoglia i file locali". In questo modo Steam ti apre la cartella contenente tutto il gioco, aggiornamenti inclusi. La copi dove ti pare (hard disk esterno, chiavetta ecc.) e ti segni da qualche parte il percorso, perché dovrai copiare la cartella esattamente nella stessa posizione.
Dopo che hai copiato la cartella nel tuo pc, vai nella libreria di Steam e installi il gioco. Steam verifica automaticamente la presenza dei file che hai copiato e scarica solo eventuali files mancanti o aggiornamenti ;)