PDA

View Full Version : Info mini PC

Ed_Bunker
12-07-2014, 18:03
Sto valutando l'ipotesi di acquistare, per i miei genitori, un mini pc che vada a sostituire il portatile che usano attualmente (in casa) per semplice navigazione web e per vedere qualche contenuto multimediale.

La spesa (eventuale) dovrebbe essere molto ridotta.
Non superiore ai 200 euro.

Mi servirebbe un prodotto che ingombri veramente poco, semplice da usare/configurare e che permetta di essere utilizzato collegandolo (facilmente) ad un televisore al plasma e/o ad un televisore lcd (in stanze differenti).

Tra i prodotti che ho adocchiato uno che mi è parso interessante e al tempo stesso molto economico è il minix neo x7 (http://www.tecnologici.net/minix-neo-x7-recensione-completa-del-miglior-mini-pc-android/2/).

Sapreste darmi qualche consiglio in merito, in modo che possa prendere qualcosa di usabile e adatto allo scopo ?

AleLinuxBSD
13-07-2014, 08:28
Se il contenuto multimediale di interesse risulta supportato dalla Gpu ed, aggiungo, il bitrate è ragionevole, potrebbe risultare pure sufficiente.
Però penso sarebbe opportuno pure informarsi su eventuali futuri aggiornamenti del sistema operativo Android dato che tra gli utilizzi indichi pure la navigazione Web.

_nick_
13-07-2014, 10:34
Sto valutando l'ipotesi di acquistare, per i miei genitori, un mini pc che vada a sostituire il portatile che usano attualmente (in casa) per semplice navigazione web e per vedere qualche contenuto multimediale.

La spesa (eventuale) dovrebbe essere molto ridotta.

Non superiore ai 200 euro.

Mi servirebbe un prodotto che ingombri veramente poco, semplice da usare/configurare e che permetta di essere utilizzato collegandolo (facilmente) ad un televisore al plasma e/o ad un televisore lcd (in stanze differenti).

Tra i prodotti che ho adocchiato uno che mi è parso interessante e al tempo stesso molto economico è il minix neo x7 (http://www.tecnologici.net/minix-neo-x7-recensione-completa-del-miglior-mini-pc-android/2/).

Sapreste darmi qualche consiglio in merito, in modo che possa prendere qualcosa di usabile e adatto allo scopo ?

Ma molto meglio un altro portatile. Io non riuscirei mai a far abituare i miei ad un altro sistema operativo, ancora meno a uno nato per cellulari... Senza contare che con un portatile hai una soluzione integrata di tutto che ti puoi portare in giro all'occorrenza, con ste scatolette no. Android per android a quel punto meglio un tablet.

Ed_Bunker
13-07-2014, 10:45
Dovendo solo fare navigazione web e vedere/ascoltare multimedia... l'aspetti di "abitudine" al so ha ben poca priorità.

Attualmente utilizzavano un portatile (senza hard disk!) che facevo loro utilizzare tramite una chiave usb in cui ho installato una distro live di linux.

Una volta detto loro cosa fare per accedere e quale programma avviare ('clicca qua')... l'interfaccia con la quale si trovano a "dialogare" è sempre la stessa: quella del browser.

Interagire tramite telecomando (sempre che non sia scomodo) sarebbe in qeusto caso persino meno traumatico visto che può ricordare in qualche modo il modo in cui si interagisce con il menu di impostazione del televisore e di lettori dvd in genere... cosa che entrambi sanno più o meno fare (o che per lo meno conoscono).

Un altro portatile è escluso... non servirebbe a nulla.
Si collegano solo quando sono a casa... e d'altra parte preferirei dar loro un ampia visuale rispetto ad un misero 14"/15"/17"... e la possibilità di impiegare un televistore al plasma da 46" mi sembra piuttosto allettante.

Per cui, alla fine, la questione da porsi è solo se il prodotto in questione sia abbastanza versatile ed usabile da permettere navigazione web e visione/ascolto di contenuto multimediale (limitato) sul televisore.

celsius100
13-07-2014, 12:40
Ciao
secodno me si può bastare, senza pretendere codec ad alta risoluzione
però sui 140 euro secodno me nn è proprio economico, se lo trovi sotto i 100 euro dirie che va bene, sopra io vlauterei un pc vero e rpoprio, simile ad una cosa del genere:

Scheda Madre ASRock AM1B-M AM1 M-ATX D-Sub DDR3 [90-MXGSV0-A0UAYZ]
€ 25,60 € 25,60

Cpu AMD Athlon 5150 R3Series 1.6GHz AM1 2.0MB Cache 25W retail [AD5150JAHMBOX]
€ 46,15 € 46,15

Ram DIMM DDR3 2GB Geil 1600 CL11 bulk [GN32GB1600C11S]
€ 24,30 € 24,30

Hard Disk 3,5 500GB Toshiba SATA3 DT01ACA050 7200 32mb [DT01ACA050]
€ 38,15 € 38,15

Case LC-Power ITX Mini-1410mi 200W [LC-1410MI]
€ 50,37 € 50,37

Costo finale
€ 184,57