View Full Version : Anche io RAM... Consiglio
Ciao ragazzi, anche io vorrei tentare un upgrade della RAM per tentare di velocizzare un notebook un po' datato, prima di giocare la carta SSD. Attualmente, da cpu-z, monta due ddr2 pc2-5300 (333Mhz) da 1024 MB e vorrei provare a portarla a 4GB con due moduli da 2GB. Quali modelli posso mettere ? Fino a che freq e GB?
Grazie
Inviato dal mio MI 2S con Tapatalk 4
il tuo notebook che processore monta e precisamente di che modello e marca trattasi?
ops ho letto che monti ddr2 beh allora per dargli una botta de vita puoi solo montare un ssd ma quanti anni anni ha?secondo me non puoi montare ssd non hai connettori sata se sei fortunato forse monta sata1.
entra nel bios e vedi che tecnologia usi per gli hard disk .
il tuo notebook che processore monta e precisamente di che modello e marca trattasi?
ops ho letto che monti ddr2 beh allora per dargli una botta de vita puoi solo montare un ssd ma quanti anni anni ha?secondo me non puoi montare ssd non hai connettori sata se sei fortunato forse monta sata1.
entra nel bios e vedi che tecnologia usi per gli hard disk .
Allora: Asus F3U , AMD sempron 5200+ (athlon 64 x2 dual core tk-55), hdd credo SATA...cioè tu dici meglio SSD che aumentare la RAM?
Allora: Asus F3U , AMD sempron 5200+ (athlon 64 x2 dual core tk-55), hdd credo SATA...cioè tu dici meglio SSD che aumentare la RAM?
allora neanchd conn ssd avresti migliormenti percebili perche hai sata1
E con un po' di RAM in più?
E con un po' di RAM in più?
nemmeno pero girerebbe piu leggero se hai intenzione di tenertelo ancora a lungo un po di ram in piu è doveroso
nemmeno pero girerebbe piu leggero se hai intenzione di tenertelo ancora a lungo un po di ram in piu è doveroso
Puoi consigliarmi quali posso mettere? Cioè mi sembra di aver capito che le mie sono a 667 MHz, la scritta 333Mhz che mi compare su cpu-z è dovuto al dual channel...corretto?
Ad esmpio.:
1) http://www.amazon.it/Komputerbay-667MHz-PC2-5300-PC2-5400-SODIMM/dp/B004LTAPPG/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1405252802&sr=1-2&keywords=ddr2+pc2-5300... Molto economiche, dov.'è l.'inghippo?
2) http://www.amazon.it/Kingston-DDR2-PC2-5300-Memoria-interna/dp/B000JREMTO
Ho eseguito un tool della cruciale e , come temevo, credo che il PC non supporti due banchi da 2GB...loro però consigliano di metterne 2 da 1GB di ddr2 pc-6400...dite che il miglioramento sia tangibile? Poi dal loro sito danno un SSD da 240GB M500 a 105€...opinioni?
Nessuno? :(
roccia1234
14-07-2014, 15:26
Con SSD invece avrebbe miglioramenti notevolissimi, specie se ha un 4200 rpm meccanico!! :doh:
Mai sentito parlare di tempi d'accesso? :doh:
Con SSD invece avrebbe miglioramenti notevolissimi, specie se ha un 4200 rpm meccanico!! :doh:
Mai sentito parlare di tempi d'accesso? :doh:
Ma anche se ho solo Sata1? Il mio hdd è a 5400..
Ma quindi:
a) RAM sempre da 1GB ma Ddr2 pc-6400 invece che pc-5300?
b) SSD ma con possibilità di sola sata1?
c) hdd ibrido?
d) meglio non spendere soldi... :)
Grazie
roccia1234
15-07-2014, 09:48
Ma anche se ho solo Sata1? Il mio hdd è a 5400..
Ma quindi:
a) RAM sempre da 1GB ma Ddr2 pc-6400 invece che pc-5300?
b) SSD ma con possibilità di sola sata1?
c) hdd ibrido?
d) meglio non spendere soldi... :)
Grazie
Si, decisamente avresti miglioramenti nei tempi di caricamento e nella reattività generale del sistema con SSD.
Non è il solo transfer rate che influenza le prestazioni di un sistema di storage.
L'importante è che metti 7 (installazione pulita, mi raccomando) per avere il trim abilitato di default.
Qua l'esperienza di alcuni utenti:
http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=2054836
Anche su pc vecchi come pentium 4, ovviamente con sata I, un SSD ha fatto una differenza enorme.
OK...allora mi orienterei su crucial m500...anche se inferiore dai test al Samsung 840 evo o pro, ma che costa un po' di più... Ma visto le performance complessive mi sembra sprecato...o sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.