PDA

View Full Version : Consigli VPN

Tabagismo
12-07-2014, 16:49
Ciao a tutti, ho una linea adsl con IP dinamico.
Vi spiego in punti cosa vorrei fare:

1) utilizzare il mio router fritzbox come server VPN.
2) collegarmi dall'estero tramite dispositivi mobili e desktop alla mia VPN italiana.
3) navigare con un IP italiano che sia sicuro, ma che non sia quello fornito dal mio provider.
4) utilizzare la VPN come rete locale anche per le telefonate VOIP.

Sapete dirmi se è possibile fare una cosa del genere e cosa mi occorre?

Grazie

degli
13-07-2014, 19:50
Ciao a tutti, ho una linea adsl con IP dinamico.
Vi spiego in punti cosa vorrei fare:

1) utilizzare il mio router fritzbox come server VPN.
2) collegarmi dall'estero tramite dispositivi mobili e desktop alla mia VPN italiana.
3) navigare con un IP italiano che sia sicuro, ma che non sia quello fornito dal mio provider.
4) utilizzare la VPN come rete locale anche per le telefonate VOIP.

Sapete dirmi se è possibile fare una cosa del genere e cosa mi occorre?

Grazie

A come dice questa guida (http://www.voipvoice.it/Assistenza/MiniguideFritz!/pdf/VPN_FRITZ!Box.pdf), dovrebbe aver tutto integrato!

Tabagismo
13-07-2014, 20:24
Grazie.
Avevo già provato questa soluzione, ma in uscita l'IP esterno è quello utilizzato dal mio provider ADSL.
Non ero comunque riuscito ad accedere alla mia VPN col tablet, avevo utilizzato un altro desktop.

peg1987
14-07-2014, 10:44
Non ho capito come pensi di fare ad uscire con un ip diverso da quello fornito dal tuo provider. CIoè da casa tua esci con un IP che è quello del provider e non puoi fare nulla (non parlo della fritz ma in generale).

Però puoi passare attraverso un proxy, ma in genere quelli gratuiti funzioano solo con HTTP/HTTPS e per il VOIP non funzionerebbero.

MI viene da chiederti perchè vuoi un IP diverso.

Tabagismo
14-07-2014, 12:46
Giusto, l'IP in uscita sarà sempre quello fornito dal mio provider.
Accantono l'idea di utilizzare un IP italiano per la navigazione dall'estero.
Ho la necessità di essere sempre raggiungibile via VOIP, quindi dall'estero dovrei rimanere sempre connesso alla mia VPN.
Rimanendo sempre connesso anche la navigazione normale utilizzerà l'IP italiano, e penso sia poco sicuro, giusto?
Ho bisogno di un collegamento diretto tra me e il router, ma vorrei anche che la navigazione sia sicura e che il server VPN non sia visibile.
Non credo ci sia la possibilità di usare contemporaneamente la VPN per la rete interna e il mio gestore estero per la navigazione esterna.

degli
14-07-2014, 13:05
Ho la necessità di essere sempre raggiungibile via VOIP, quindi dall'estero dovrei rimanere sempre connesso alla mia VPN.
Rimanendo sempre connesso anche la navigazione normale utilizzerà l'IP italiano, e penso sia poco sicuro, giusto?
Ho bisogno di un collegamento diretto tra me e il router, ma vorrei anche che la navigazione sia sicura e che il server VPN non sia visibile.
Non credo ci sia la possibilità di usare contemporaneamente la VPN per la rete interna e il mio gestore estero per la navigazione esterna.

Puoi anche usare la tua adsl per navigare via VPN non c'è nessun problema.

Dipende tutto da come configuri i vari servizi!

peg1987
14-07-2014, 13:47

Sbagliato. La VPN è come una rete locale, quindi non è che automaticamente se ti colleghi a quella navighi solo attraverso di essa. Dipende tutto da come configuri i dispositivi, per esempio settando diversi gateway.

In ogni modo non capisco perchè pensi che sia poco sicuro: cioè è sicuro quanto navigare da casa. La VPN è un collegamento sicuro, che in base al protocollo, se sono aggiornato posso dire che ancora non è stata bucata.