Entra

View Full Version : Strano ronzio proveniente da dietro il pc. (alimentatore?)


cristiano92
12-07-2014, 16:20
Ciao a tutti,
scrivo in questa sezione perchè francamente non so dove postare, anche perchè ritengo che il problema riguardi l alimentatore o comunque qualche componente del case. Comunque sono sicuro che non riguardi scheda video, processore o cose così.
Ho ultimamente aggiornato il mio pc con una nuova scheda madre e nuovo processore. Questo problema ogni tanto me lo dava anche prima, ma solo a Pc spento e veramente raramente. ora invece praticamente avviene sempre ed è continuo (anche in questo momento mentre scrivo xD )
Il problema è il seguente. praticamente sento uno strano "ronzio" proveniente da dietro il pc, non riesco bene a capire se proviene dall'alimentatore (cooler master silent pro modulare plus 80 da 700w, acquistato circa 3 anni fa), oppure se proviene dalla fan del case (case. cooler master cm690 towerII black). La cosa strana è che a volte se magari muovo un pò il case, oppure do delle piccole botto dietro il rumore scompare per un pò di tempo per poi riprendere in seguito. Il ronzio spesso e volentieri continua anche a PC spento, per questo a volte stacco proprio l interruttore del pc posteriore.
Premetto che il pc all interno è completamente pulito, le ventole sono ben pulite, niente polvere.
Qualche suggerimento? :muro:
purtroppo è impossibile passarci sopra, perchè comunque è un rumore fastidio.

La mia configurazione:
Asrock z87 extreme3, i5 4570, HD7870 ghz edition, 8 gb ram corsair 1600. (gli altri componenti li ho citati sopra)

29Leonardo
12-07-2014, 16:28
Se dici che ti fa a pc spento (dove comunque passa corrente se non stacchi fisicamente il cavo o spegni anche l'alimentatore) probabilmente il colpevole è proprio questo. Generalmente viene chiamato coil whine, è irrisolvibile.

cristiano92
12-07-2014, 16:33
Se dici che ti fa a pc spento (dove comunque passa corrente se non stacchi fisicamente il cavo o spegni anche l'alimentatore) probabilmente il colpevole è proprio questo. Generalmente viene chiamato coil whine, è irrisolvibile.

Si, a volte lo fa anche a pc spento... anzi. mi correggo, se spengo il pc con quel ronzio "attivo" allora il ronzio continua anche a pc spento, altrimenti no. Per capirci, sta notte dopo aver spento il pc c era il ronzio, ho voluto lasciare attaccato l alimentatore a pc spento per vedere se magari si risolveva col tempo, invece questa mattina il ronzio era ancora presente.
C è una spiegazione al fatto ce se a volte gli do dei colpetti il ronzio sparisce? per esempio ora non c è...
aggiungo: potrebbe creare problemi ai componenti oppure è un semplice rumore che non fa danni... se non alle mie orecchie xD

cristiano92
13-07-2014, 11:59
up