PDA

View Full Version : Vari led su connettore PWR

Raffosauro
12-07-2014, 16:19
Ragazzi domanda stupidina: c'è qualche controindicazione nel collegare 3 o 4 led da 3v in parallelo sul connettore power led della motherboard?

DIDAC
12-07-2014, 17:47
Ragazzi domanda stupidina: c'è qualche controindicazione nel collegare 3 o 4 led da 3v in parallelo sul connettore power led della motherboard?

Non lo sò, ma nei giorni scorsi me lo son chiesto anche io e sono arrivato alla conclusione che lo collego ad un molex dell'ali, tanto non cambia nulla. Se il pc è acceso, è acceso il power led, ma c'è anche corrente nei molex.

L'unica cosa che non avresti è il "lampeggio" del power led quando il pc è in ibernazione.

Raffosauro
12-07-2014, 18:47
Non lo sò, ma nei giorni scorsi me lo son chiesto anche io e sono arrivato alla conclusione che lo collego ad un molex dell'ali, tanto non cambia nulla. Se il pc è acceso, è acceso il power led, ma c'è anche corrente nei molex.

L'unica cosa che non avresti è il "lampeggio" del power led quando il pc è in ibernazione.

Il problema è che con i led da 3v sul Molex penso proprio che si brucino.

DIDAC
12-07-2014, 19:15
Ah scusami,
pensavo che avessi sbagliato ed eravo 3 Watt.
No 3 volt li bruci sicuro, non collegarli. Sul moex ci sono i 12 volt ed i 5 volt. Magari sul 5 (filo rosso).
Ma il led power è 3 volt?

Io ho una striscia led presa dalla cina (5metri led 5630), ne ho tenuto qualcuno da parte e lo alimenterò da molex, ma sono 12 volt.

Raffosauro
12-07-2014, 20:59
Ah scusami,
pensavo che avessi sbagliato ed eravo 3 Watt.
No 3 volt li bruci sicuro, non collegarli. Sul moex ci sono i 12 volt ed i 5 volt. Magari sul 5 (filo rosso).
Ma il led power è 3 volt?

Io ho una striscia led presa dalla cina (5metri led 5630), ne ho tenuto qualcuno da parte e lo alimenterò da molex, ma sono 12 volt.

Si i led power sono max 3v. Le led strips sono da 12v, come già sai. I led da 3v non puoi collegarli ne a 7 ne a 5 volt. L'unica soluzione è di usare una resistenza da 680 Ohm tra ogni led e la 12v. O in alternativa collegarli in serie, ad esempio due da 3v ciascuno su un cavo 5v. Uhm però penso che usare il connettore led power non sia una cattiva idea, aspetto il parere di qualche esperto.