PDA

View Full Version : rumore r9 280x

mikireina
12-07-2014, 10:24
salve,
ho acquistata una r9 280x usata, montata e tutto, la scheda video si comporta bene in tutti gli ambiti, nessun problema grafico ma emette dei rumori simili a sibilli davvero notevoli.
Prima di questa vga avevo una gtx 660, e anche lei emetteva dei rumori, ma appena udibili.Il rumore dell r9 supera quello di tutto il sistema acceso, l'unico rumore che si sente.
tale rumore inizia al salire della frequenza e non va più via, v-sync già abilitato.
la mia config è
fx6300 frequenze default
thermalright 120 extreme
8gb ares 1866 cl9
msi r9 280x
asrock 970 extreme 4
ali antec hcg 520m
1hdd 1tb
2hdd 1.5tb
Visto che con entrambe le vga , la vecchia gtx 660 e la nuova r9 compare questo rimore, mi chiedevo se non è un problema di alimentazione insufficiente?

Freger
17-07-2014, 14:39
da come lo descrivi potrebbe essere coil whine.

il coil whine è una sorta di sibilo o fischio ad alta frequenza, ed è causato dalla frequenza di lavoro dei regolatori di tensione, che andando in risonanza diventano udibili in questa maniera.

si verifica prevalentemente su gpu e alimentatori, ma ho letto di casistiche nelle quale il rumore veniva prodotto dalla gpu ma solo in accoppiata con alcuni alimentatori.
riesci a provare il sistema con un altro alimentatore oppure la tua scheda su un altro pc?

mikireina
24-07-2014, 10:33
scusa se ti rispondo adesso,
no non ho modo di provarlo su un altro pc
Potrebbe smettere quindi se l'associo ad un altro alimentatore?
farò altre ricerche sul coil whine per sapere se qualcuno ha risolto in qualche modo.
Lavorando in questo modo non si danneggia la vga ? o mi sbaglio?

Freger
24-07-2014, 11:40
se si tratta di coil whine, cambiando alimentatore potrebbe diminuire o addirittura scomparire del tutto.
potrebbe anche rimanere tale e quale, è veramente difficile capire la causa (spesso sono una serie di concause che non riesci ad escludere perchè dipendenti dall'assemblamento della vga stessa).

tuttavia ho letto di alcuni casi nei quali il rumore è svanito da solo con l'utilizzo oppure di gente che ha risolto cambiando i cavi di alimentazione o l'alimentatore stesso (anche con modelli qualitativamente meno validi).

ci sono anche esempi di risoluzione del problema stesso praticando overclock/overvolt sulla scheda, dato che aumento o diminuzione di clock e voltaggio porta a far lavorare i regolatori di tensione a frequenze diverse, riducendo l'effetto risonanza e quindi il rumore prodotto.

io stesso riscontro coil whine sulla mia R9 290, per ora non ho avuto fortuna e lo sopporto..

in ogni caso non preoccuparti, il coil whine non danneggia la scheda, risulta solo fastidioso all'udito!