View Full Version : Velocità powerline e porta ethernet
Mi sono accorto che le powerline da me acquistate hanno velocità fino a 500 mbps, ma la connessione avviene tramite porte ethernet 10/100 mbps. Come possono raggiungere velocità superiori a 100 mbps con queste porte?
Nessuno sa darmi una risposta?
500 mbps li raggiungo soltanto con più dispositivi collegati alla powerline tramite un eventuale Switch aggiuntivo.
Dato che non supporta la gigabit i dispositivi si collegheranno alla classe inferiore 100mb.
Aggiungendo uno Switch e ipoteticamente connetti 5 dispositivi a 100 avresti banda piena contemporaneamente su tutti.
Per esperienza però ti dico che è solo un valore teorico, già faticano ad arrivare a 100mb effettivi pieni
Ciao, grazie della risposta.
Penso anch'io che il limite di 500mbps sia puramente teorico, ma almeno i 100 mbps dovrei poterli superare.
Però, anche collegando più dispositivi tramite Hub/Switch, dovrei sempre passare attraverso l'unica porta ethernet 10/100 che mi farebbe da collo di bottiglia.
Se le cose stanno così è come pubblicizzare una macchina puntando sul motore che può spingerla fino ai 250 km/h, omettendo di dire che c'è un limitatore che gli impedisce di superare i 50 Km/h.
E' una cosa talmente strana che mi deve sfuggire sicuramente qualcosa.
Si, ti sfugge che la porta della powerline non è una 10/100 ma una 500mbps, anche se non conosco il tipo di standard.
Per questo sono quasi convinto che se si fanno dei test verrà fuori che è una comune porta a 100mbps.
Anche perché ottenere una rete veloce su solo 3 fili mi risulta strano, quando un cavo di rete con 4 fili arriva al massimo a 100
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.